SKY TG24 Mattina, un buongiorno all'insegna delle news

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original, anteprima)

S
Sky Italia
  sabato, 02 febbraio 2008
 00:00

SKY Tg24 si rinnova. Prima di seguire con una diretta nottura non stop il SuperTuesday delle primarie americane, il canale all news diretto da Emilio Carelli lancia SKY Tg24 Mattina, il nuovo contenitore mattutino condotto da Federica De Sanctis, nota anchor della rete.

Si parte lunedì alle 7, in diretta per tre ore, con questa edizione extra-long che cercherà di venire incontro alle esigenze di chi, appena sveglio, vuole sapere cosa accade nel mondo. Spazio quindi a cronaca, politica, economia, business, sport, spettacolo e ovviamente meteo e traffico: un ritmo agile e dinamico offrirà le notizie con servizi brevi, della durata massima di un minuto, con collegamenti in diretta già dalle prime ore del giorno e con edizioni flash del tg ogni mezz’ora.

«La fascia del mattino per noi, canale all news, è importantissima: è la nostra prima serata», spiega il direttore Carelli, che annuncia l’aumento numerico di pulmini satellitari, con cui incrementare i già numerosi collegamenti live, in Italia e nel mondo.

Anche la conduttrice, Federica De Sanctis, è entusiasta della nuova esperienza: «Sarà un tg più ricco e nuovo e “formalmente” più bello. Condurrò in piedi, in uno studio completamente nuovo. Il pubblico del mattino è numeroso per un canale come il nostro. Finora ho condotto prevalentemente la sera tardi e ora proverò l’esperienza del mattino, nuova per me… ma ce la faremo».

Non è una novità però per Sky Tg24 che poco dopo la sua nascita nel 2003 aveva tentato l’esperimento di "Doppio Espresso", con Salvo Sottile e Michela Rocco di Torrepadula. SKY Tg24 Mattina sarà qualcosa di simile?
«No, le differenze con quell’esperimento saranno molte, come per esempio la doppia conduzione e il divano. Come dice il direttore Carelli, non puntiamo sull’effetto salotto, ma sulle news. Niente divano, poche chiacchere, ma pura e seria informazione, con lo stile di Sky Tg24».

È curioso che la partenza di questo programma arrivi una ventina di giorni dopo quella di Mattino Cinque...
«Il nostro era un progetto già previsto. Peraltro non è nostra intenzione rubare ascolti o sovrapporci alle proposte delle altre reti generalista. Noi siamo una rete all news e il nostro pubblico è ben diverso dal loro».

Oltre alle news, in SKY Tg24 Mattina non mancherà ovviamente la rassegna stampa, con l’innovativa tecnologia “touch screen”, con le principali prime pagine italiane e – novità – anche estere e delle pagine web. Non mancheranno poi gli ospiti dell’attualità e gli opinionisti: tra questi, nella prima settimana, ci saranno Beppe Severgnini, che dagli States commenterà le primarie americane, e Ferruccio De Bortoli, direttore de Il Sole 24 Ore.

Inoltre, spazio interattivo nel nuovo programma: con la rubrica “Dillo a SKY”, tutti coloro che vorranno intervenire per esprimere pareri, fare denunce o annunciare iniziative inedite potranno contare su SKY. Non solo i telespettatori, questo angolo è a disposizione anche di giornalisti, politici ed esponenti del mondo sociale o economico.

La comunicazione con il pubblico sarà incentivata dal servizio Active, attraverso cui è possibile interagire per mezzo dei sondaggi, e da contatti sms e mail, che il programma metterà a disposizione dei propri telespettatori. Infine, non saranno esclusi i contenuti del Web 2.0: per aprire le porte al cosiddetto “reporter diffuso”, sarà possibile inviare foto, mms e video sui temi più rilevanti della giornata. Un passo in avanti verso gli user generated content, di cui tanto si parla ma che in tv ancora poco si vedono.

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

Ultimi Video

Palinsesti TV