SKY TG24: speciali ''Guantanamo'' e ''Guerra di Harry''

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
  sabato, 01 marzo 2008
 00:00
SKYTg24Il controverso sistema giudiziario di Guantanamo è nell’occhio del ciclone del mondo occidentale, inclusi gli Stati Uniti d’America dove tutti i candidati alla presidenza ne hanno chiesto la chiusura.

Il corrispondente di Sky Tg24, Jordan Foresi è entrato con le telecamere nel carcere simbolo della lotta al terrorismo islamico per documentare, in un reportage dal titolo “Guantanamo tra presente e futuro”, in onda domani (2 marzo) alle 14.35, quale mondo ci sia dietro le recinzioni della base militare navale cubana e per provare ad immaginarne il destino prossimo di quei campi di prigionia.
Le prime esclusive immagini che ritraggono il principe Harry in azione al fronte, insieme ad una lunga intervista, sono al centro di uno Speciale Sky Tg24 dal titolo “La guerra di Harry”, in onda domani alle 22.35 sul canale all news diretto da Emilio Carelli.

Nel reportage realizzato poco prima che fosse deciso il suo rientro in patria, il principe Harry è ripreso durante la sua vita di trincea, mentre spara, riceve ed impartisce ordini, mangia razioni limitate di cibo e scherza giocando a pallone con i propri compagni.

Nell’intervista, il figlio di Carlo e Diana, terzo in linea di successione al trono di Gran Bretagna, racconta la sua vita per una volta da persona normale fra i militari dei Blues and Royals (“Sono quattro giorni che non faccio la doccia e non lavo i vestiti una settimana ma mi sembra tutto normale”).

Dalle parole del Tenente Harry Wales traspare, comunque, l’orgoglio di essere riuscito a servire il proprio Paese. “Ho sempre sperato di partecipare all’azione – dice- Ogni soldato che è qui in Afghanistan è in pericolo dal momento in cui ci mette piede e dobbiamo affrontarlo. Stiamo cercando – racconta – i covi dei talebani ma loro sono molto bravi a mescolarsi nelle trincee”.

Fra l’ironia e il senso della realtà parla, davanti alle telecamere del canale all news, del rapporto con il cibo in una situazione estrema: “Abbiamo avuto anche della carne di pecora, se era pecora… Il cibo è frazionato ed essere in questa situazione è veramente difficile, ma – ricorda - le persone nei paesi vicini hanno addirittura meno di noi quindi dovremmo essere soddisfatti di avere carne in scatola e zuppa di mais”. Spesso al centro delle cronache dei giornali popolari inglesi, il principe Harry ammette: “Sono onesto: una delle cose che più belle dell’essere qui è che non so cosa stiano scrivendo i giornali. Si cammina per chilometri sotto il sole ma è bellissimo. E’ molto bello non avere nessun contatto con l’esterno”. Infine, ha parole di apprezzamento per le persone che ha conosciuto: “C’è gente speciale e cerchiamo di starci vicino proteggendoci a vicenda”.

Ultimi Video

  • Sky Wifi, la visione del futuro

    Sky Wifi, la visione del futuro

    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella v...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020
  • ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    La sfida Cina – Stati Uniti, il ruolo dell’Europa, il nuovo ruolo delle città intelligenti e le opportunità nei settori del turismo, della cultura, dei trasporti e dell&rsquo...
    S
    Satellite
      mercoledì, 20 maggio 2020
  • ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    Ecco il primo Tech Talk organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Natlive. Personalità di grandissimo livello si sono confrontate Martedì 28 Aprile per questo primo approf...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 28 aprile 2020

Palinsesti TV