SKY Primafila: ''Redacted'' di B. De Palma in anteprima assoluta

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
  giovedì, 13 marzo 2008
 00:00
SKY PrimafilaDal 14 marzo al 17 aprile sarà programmato in anteprima assoluta su SKY Prima Fila, REDACTED, il film documentario di Brian De Palma che denuncia un drammatico fatto di cronaca accaduto durante la guerra in Iraq con protagonisti cinque soldati nordamericani che stuprano brutalmente un’adolescente irachena, bruciano il suo corpo per eliminare le tracce e massacrato i suoi familiari.
 
Il film andrà in onda su Prima Fila, la pay per view di SKY che dal 1° marzo trasmette su tutti i canali in 16:9. Sarà acquistabile 24 ore su 24 con partenze ogni 30 minuti.
 
E’ il 2006 e la missione militare USA in Iraq è in una fase di stallo, le giornate di un gruppo di militari trascorrono al checkpoint tra esercitazioni, caldo soffocante e una certa monotonia. Il tentativo di rompere la ripetitività del tempo  si trasforma tragicamente nel supplizio di un’innocente, la 14enne irachena violentata e uccisa e della sua famiglia al completo.

Realizzata la ferocia della loro azione e nel timore che venga punita dalle autorità, i militari scaricano la colpa sulla popolazione locale e insabbiano il caso.

Sarà uno di loro a denunciare il fatto, il sesto militare del branco, incapace di convivere con le immagini di una violenza alla quale non partecipa attivamente ma che non fa nulla per fermare. Nasce uno scandalo, l’ennesimo intorno agli abusi delle truppe americane sulle popolazioni locali, che getta un’altra ombra sull’occupazione irachena da parte dell’esercito USA.
 
A oltre 40 anni di distanza dal tragico Vietnam di “Vittime di guerra” De Palma torna a raccontare una storia vera, cruda, in cui il conflitto bellico fa da sfondo alla violenza carnale su una giovane innocente.

In questo suo ultimo, durissimo mockumentary  De Palma, molto più che in passato, punta il dito non solo sulla violenza degli uomini verso gli uomini ma anche sulla potenziale ferocia dei media.
Il maestro del cinema americano attinge ora con avidità dai mezzi di informazione d’assalto inserendo, in questa ultima pellicola che ha scioccato e indignato, numerosi contributi di video giornalismo tratti dal web e da alcuni documentari, attraverso i quali  racconta una verità senza filtri. A questa contrappone l’informazione manipolata (redacted, appunto) di certi organi di stampa, che arrivano a negarci la realtà dei fatti.
 

Ultimi Video

  • Sky Wifi, la visione del futuro

    Sky Wifi, la visione del futuro

    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella v...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020
  • ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    La sfida Cina – Stati Uniti, il ruolo dell’Europa, il nuovo ruolo delle città intelligenti e le opportunità nei settori del turismo, della cultura, dei trasporti e dell&rsquo...
    S
    Satellite
      mercoledì, 20 maggio 2020
  • ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    Ecco il primo Tech Talk organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Natlive. Personalità di grandissimo livello si sono confrontate Martedì 28 Aprile per questo primo approf...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 28 aprile 2020

Palinsesti TV