«
Non c'è nessun caso che mi riguarda. Non sto per lasciare Sky, anzi... Ho solo chiesto di non commentare più il basket italiano almeno per questa stagione. Per il futuro si vedrà». Parole di
Flavio Tranquillo che, interpellato da
Digital-Sat, "
tranquillizza" i suoi tanti estimatori dopo che si era sparsa la voce di
un suo possibile abbandono della redazione sportiva di Sky.
Ma facciamo un passo indietro: in un numero del settimanale "Superbasket" di metà aprile, Stefano Valenti nella rubrica "Mytube" così titolava «Forse Sky perderà il campionato ma intanto ha perso Tranquillo», spiegando l'insistenza delle voci intorno a "The Voice" nate dopo l'assenza per più di un mese dal commento dei match di Serie A1, per l'esattezza dal derby di Bologna del Basket Day del 29 marzo.
Nell'articolo si fa menzione anche della polemica, innescata dal "
Corriere di Siena" (e di cui via abbiamo dato notizia anche noi di
Digital-Sat), a proposito di un presunto sentimento anti-Montepaschi dello stesso Tranquillo.
Così il direttore Corcione ha scritto in difesa del suo giornalista: «
Un po' ci vantiamo pure di aver innovato proprio il modo di narrare le imprese della pallacanestro italiana, di tutta la pallacanestro italiana, senza eccezioni, ricorrendo al meglio della tecnologia disponibile. E il merito maggiore di questa piccola rivoluzione, per nostra fortuna molto apprezzata dagli abbonati, è di Flavio Tranquillo, il telecronista numero 1, che al basket ha consacrato la sua vita professionale».
Una difesa non solo d'ufficio per «il telecronista numero 1» della redazione basket di Sky che - come ci ha assicurato lui stesso - non ha intenzione di lasciare.
Quello che potrebbe non esserci più su Sky è il campionato di A1, ma è un'altra storia... Il contratto con Sky scade al termine di questa stagione e all'interno della Lega Basket sono diversi gli orientamenti sulla questione diritti che da quest'anno saranno venduti collettivamente attuando - per primi - la direttiva della legge Melandri. Dopo la prima asta andata deserta, sono iniziate da qualche settimana le trattative private con gli operatori tra cui ha fatto capolino anche Conto Tv. E l'epilogo a quest'altra situazione appare ancora distante.
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"