Vediamo in dettaglio le gare di questo turno di campionato grazie alla presentazione curata da Daniele Fantini per Eurosport.it
Alle 12 Treviso e Siena si ritrovano nella riedizione della semifinale-scudetto della scorsa stagione (fu 3-0 Montepaschi), per un antipasto di qualità nel mezzogiorno che aprirà il Basket-Day. Treviso, estremamente altalenante dopo le tre vittorie consecutive in avvio di stagione, è reduce dal successo corsaro a Bologna firmato da un canestro di Gary Neal sulla sirena; da seguire con attenzione il neo-acquisto KC Rivers, ex-capocannoniere di Legadue, che ha egregiamente debuttato prima della pausa natalizia proprio contro le V nere.
Il pomeriggio cestistico si apre al Pianella, dove Cantù, in striscia positiva da due partite, riceve un'Air Avellino in ripresa dopo i 4 ko consecutivi che l'hanno costretta ad abbandonare le zone altissime della classifica. Grande assente di giornata sarà Othyus Jeffers, che non è rientrato dagli USA dopo la sosta natalizia: l'ex-giocatore degli Iowa Energy, affossato nelle ultime settimane da una serie di problemi fisici, ha deciso di rescindere l'accordo con la società canturina per problemi personali. La NGC è corsa ai ripari ingaggiando l'ala serba Vladimir Micov, classe 1985, in uscita dal Caja Laboral, dove ha giocato una media di 12.6 minuti con 2.6 punti per gara in campionato.
Alle 16 il 2010 virtussino comincia con un nuovo sponsor e con la speranza di girare una seconda metà di dicembre estremamente amara: la formazione di Lino Lardo, che ha recuperato Andre Collins (debutto oscuro contro la Benetton) viene da due sconfitte in serie contro Cantù e Treviso, con annessa scivolata al nono posto che significherebbe virtuale esclusione dalle Final Eight di Coppa Italia. Situazione non facile anche in casa Vanoli: la squadra di Cioppi non vince dal 28 novembre, e nelle ultime due partite (contro Siena e Milano) ha viaggiato a soli 72 punti di media.
Cinque vittorie nelle ultime sei per Teramo, tre consecutive per Pesaro dopo un inizio stagionale da 8 ko in serie: l'appuntamento delle 18.00 vede confrontarsi due delle squadre più in forma del momento. La Scavo sta ritrovando un Eric Williams sontuoso sotto i tabelloni, ed è da valutare con attenzione anche l'operato del neo-acquisto Branko Cvektovic, che nel successo contro Ferrara ha piazzato il suo season-high con 13 punti.
Alle 18.15 si giocano senza diretta tv: Sigma Coatings Montegranaro-Carife Ferrara, Pepsi Caserta-Cimberio Varese e Martos Napoli-Angelico Biella
Alle 20.00 Il derby delle metropoli è anche il derby delle conferme: la Lottomatica, che ha aperto l'era Boniciolli con un successo corsaro a Varese interrompendo una serie nerissima di 7 ko consecutivi fra coppa e campionato, sarà chiamata a un impegno estremamente ostico contro una formazione che, dopo il tentennamento iniziale, ha inanellato una serie di 7 successi consecutivi con annesso secondo posto in classifica alle spalle di Siena. Milano, che ha recuperato Alex Acker, ha però perso Joey Beard, rientrato negli USA, sostituito con Luca Ianes: nei 39 precedenti giocati a Roma, la Lottomatica (che ha vinto gli ultimi 4 sconti diretti) è in leggero vantaggio con 20 successi.
IL BASKET DAY ALLA TELEVISIONE:
Â
Ore 11.45
Telecronaca Geri De Rosa, commento Carlo Recalcati
bordo campo Claudia Angiolini
Telecronaca Paola Ellisse, commento Riccardo Pittis
bordo campo Francesco Bonfardeci
bordo campo Simone De Luca
Telecronaca Alessandro Scipioni, commento Franco Casalini
bordo campo Sandro Donato Grosso
Telecronaca Flavio Tranquillo, commento Davide Pessina
bordo campo Pietro Colnago