Il Venerdìtoriale - La nuova vita di SKY Calcio Show condotto da Fabio Caressa
News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)
Fonte: Digital-Sat (original)
S
Sky Italia
venerdì, 15 gennaio 2010 | Ore: 00:00
La maternità della D’Amico non poteva capitare in un momento migliore: Fabio Caressa al timone di SKY Calcio Show rilancia il programma e permette al “telecronista azzurro” di prepararsi degnamente al prossimo Mondiale. E lì, in Sudafrica, ritroveremo anche la bella Ilaria. Ben ritrovati all’appuntamento con il VENERDÌTORIALE di Digital-Sat.

I commenti erano perlopiù negativi, a volte anche in modo eccessivo, ma – forse a causa dell’impeto dovuto alla giovane età – raccolsi quegli scritti e li inviai ai responsabili del programma che apprezzarono l’impegno e iniziarono un carteggio che durò alcuni mesi, fino ad un incontro ‘di persona’ che avvenne negli studi di Cologno Monzese, il cui racconto segnò poi il mio debutto su questo portale.

È purtroppo risaputo però che il binomio calcio e donne è spesso vincente e Sky Calcio Show non fa pertanto eccezione. La D’Amico rafforza il suo status di conduttrice di prima fascia, approda anche sulla tv generalista (con Exit su La7) e sognerebbe – si dice – la conduzione di un programma giornalistico sulla Rai. La sua gravidanza ha rallentato i suoi sogni professionali e ha messo un po’ in difficoltà il management Sky chiamato ad una difficile scelta per la sua sostituzione. Chi scegliere per supplire all’assenza di una primadonna come Ilaria? Ecco dunque un’altra primadonna ma di diverso carisma: Fabio Caressa.

Solo uno così poteva quindi sostituire Ilaria D’Amico, con il rischio di snaturare quello che ormai era un programma su misura della bella conduttrice (ed infatti le inquadrature tipiche dal basso non rendono giustizia al nuovo anchorman). Il cambiamento più radicale però si vede nei contenuti: la preparazione e la competenza di Caressa sono ormai un marchio di fabbrica e il paragone con la D’Amico non è sostenibile.
Il pimpante Fabio è lo stesso che indossa la cuffia da telecronista negli stadi e con la stessa velocità schizza da un campo all’altro aumentando gradualmente il ritmo. A ripristinare la calma c’è Beppe Bergomi, ormai figura di bilanciamento nella collaudata coppia, assieme a Mario Sconcerti, anche lui normalmente calmo e riflessivo con in più il compito di “dare i numeri”. Manca una figura come quella che era di Massimo Mauro, pungente e irrispettosa al punto giusto, che possa mettere il pepe nei confronti dei vari allenatori. Anzi il buon Fabio ci mette di tutto per farli ridere (ci riesce persino con Mourinho al primo confronto) e li mette a proprio agio dando a quasi tutti del “tu”, cosa che su altri canali viene visto addirittura come blasfemo.

Scelta obbligata quindi quella di Caressa, ma anche lungimirante per gli sviluppi futuri: con il Mondiale alle porte (Giugno non è poi così lontano) andava preservato il telecronista più “forte”. Ecco che, grazie all’impegno domenicale, a Caressa viene meno la telecronaca del big match di Serie A (affidato al “promosso” Maurizio Compagnoni) dandogli la possibilità di dedicare più tempo allo studio e alla preparazione dei prossimi Mondiali sudafricani. E chissà che in mezzo allo “studio matto e disperatissimo” Fabietto non ci regali il commento dei match principali della Champions League, giusto per non perdere l’abitudine con la cabina di commento…
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
Vuoi esprimere il tuo parere sul VENERDÌTORIALE o segnalare nuovi temi
su cui porre l'attenzione nelle prossime settimane?
Scrivici a redazione[AT]digital-sat.it
(sostituisci [AT] con @)
su cui porre l'attenzione nelle prossime settimane?
Scrivici a redazione[AT]digital-sat.it
(sostituisci [AT] con @)
