Ciclismo, il Team SKY ufficializza la squadra che parteciperà al Giro d'Italia
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
Il Team Sky ha ufficializzato oggi la squadra che parteciperà al Giro d'Italia 2013. Tra i corridori presenti alla corsa rosa anche Dario Cataldo. Il ciclista italiano è intervenuto oggi a Sky Sport 24 HD per raccontare le sue emozioni a pochi giorni dal via.
La formazione del Team Sky per la 96a edizione del Giro d'Italia sarà composta da:
- Sir Bradley Wiggins - Dopo il successo al Tour de France 2012, il britannico affronta la sfida di conquistare un altro grande giro, supportato da una delle più forti formazioni del Team Sky mai viste.
- Dario Cataldo - Un ottimo acquisto per il Team Sky in questa stagione, Cataldo ha concluso in 12a posizione le ultime due edizioni del Giro, e dopo aver vinto un mitico arrivo in salita alla Vuelta a Espana nella scorsa stagione, nessuno può dubitare del suo curriculum da uomo da corse a tappe.
- Sergio Henao - Ha impressionato al suo debutto al Giro nel 2012, correndo sempre con i più forti e conquistando il nono posto finale. Il colombiano ha iniziato splendidamente questa stagione, e sarà un uomo fondamentale sulle grandi salite.
- Christian Knees - L’ex campione nazionale tedesco porterà il suo contributo di potenza ed esperienza nei grandi giri. Il tedesco è uno dei tre reduci del trionfale Tour de France 2012, dove ha svolto un ruolo essenziale con le sue tirate in testa al gruppo e tenendo Wiggins lontano dai rischi.
- Danny Pate - Dotato di una lettura della corsa come pochi altri, l’esperienza e la generosità di Danny Pate rendono l’atleta Americano un elemento essenziale della spedizione. Pate ha corso a fianco di Wiggins più volte nella sua striscia di vittorie nel 2012.
- Salvatore Puccio - Debutto in un grande giro per lui sulle strade del Giro d’Italia. Il giovane italiano si prepara quindi ad affrontare la sfida più grande della sua carriera fin qui. A soli 23 anni, può vantare la partecipazione in tutte e cinque le classiche monumento.
- Kanstantsin Siutsou - Il bielorusso contribuirà con il suo fondo e la sua abilità in salita. Già vincitore di tappa nel 2009, ‘Kosta’ torna a partecipare a un grande giro dopo il brutto incidente che gli è costato la frattura a una gamba nell’ultimo Tour de France.
- Rigoberto Urán - Il colombiano può vantare il miglior piazzamento finale al Giro per il Team Sky fino a qui, avendo terminato al settimo posto e con la maglia bianca di miglior giovane nell’ultima edizione. Ha formato una portentosa accoppiata di scalatori con il connazionale Henao, e si prepara a supportare Wiggins sulle grandi montagne.
- Xabier Zandio - Il gregario spagnolo porta una straordinaria esperienza nei grandi giri, oltre ad essere un importantissimo uomo squadra con il suo carattere e il suo atteggiamento rassicurante.
IN TV SU SKY. Oltre alla diretta su Eurosport HD (canale 211 di Sky), che dal 4 al 26 maggio trasmetterà in diretta e in alta definizione tutte le tappe del Giro d'Italia 2013, anche Sky Sport 24 HD dedicherà ogni giorno un corner dedicato alla corsa rosa, "Giro Sky": tre appuntamenti quotidiani (mattina, pomeriggio e sera) con gli interventi in studio di Giovanni Bruno e Francesco Pierantozzi e i contributi filmati delle inviate di Sky Sport Elisa Calcamuggi e Chiara Lavarello.
Anche sky.it seguirà tappa dopo tappa il Giro con news sempre aggiornate sulla corsa, risultati e cronache delle tappe, fotogallery, clip video quotidiane e uno spazio social dedicato con la possibilità d'interagire su twitter attraverso l'hashtag #GiroSky
Da sinistra verso destra: Xavier Zandio, Salvatore Puccio, Kanstantsin Siutsou, Sergio Henao, Bradley Wiggins (C), Rigoberto Uran, Dario Cataldo, Christian Knees, Danny Pate