Digital-News.it Logo
Foto - #XF11, 1,318 mln spettatori medi su Sky Uno per il secondo live. Share oltre il 5,6% e picco dell'8,6%

#XF11, 1,318 mln spettatori medi su Sky Uno per il secondo live. Share oltre il 5,6% e picco dell'8,6%

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

#XF11, 1,318 mln spettatori medi su Sky Uno per il secondo live. Share oltre il 5,6% e picco dell'8,6%X Factor si conferma negli ascolti anche questa settimana, ancora in crescita rispetto allo scorso anno: la seconda puntata in diretta della nuova edizione del talent show prodotto da FremantleMedia Italia è stata seguita ieri su Sky Uno/+1 HD da 1.318.318 spettatori medi (+4% rispetto alla stessa puntata del 2016).

SKY UNO QUINTO CANALE NAZIONALE - La share media è stata del 5,6%, che ha fatto di Sky Uno HD nella fascia di X Factor il quinto canale nazionale sul totale individui e il terzo tra il pubblico 15-54 anni conl’8,6%, nonché il canale più visto sulla piattaforma Sky. Il picco di share è stato dell’8,6% registrato alle 23.53 in corrispondenza del tilt che ha poi sancito l’eliminazione di Virginia Perbellini, concorrente della squadra di Levante, mentre il picco di spettatori è stato registrato alle 22.11 con 1.500.093 spettatori subito dopo l’esibizione sul palco di Camille, della squadra di Levante.

Nei sette giorni, la prima puntata live ha ottenuto un ascolto complessivo di 2.407.248 spettatori medi, in crescita del +25% rispetto alla stessa puntata del 2016. Si tratta, anche nei sette giorni, del live di X Factor più visto di sempre su Sky.

3 MILIONI 320 MILA DI VOTI - Anche ieri sera numerosissima la partecipazione del pubblico da casa: sono stati ben 3 milioni 320 mila i voti arrivati ieri all’X Factor Arena, +49%  rispetto ai voti della stessa puntata dello scorso anno.

#XF11 IN TRENDING TOPIC - Sui social, il secondo live di X Factor è stato il contenuto televisivo più commentato della giornata di ieri su Facebook e Twitter, con 255 mila interazioni generate, da oltre 50 mila utenti unici, dati in crescita rispetto alla primo live. (Fonte Nielsen Social). Nella giornata di ieri il 55% della Twitter Activity relativa alla Tv in Italia è stata costituita da commenti relativi allo Show trasmesso da Sky Uno. L’hashtag #XF11 è stato il più utilizzato della giornata tra i programmi TV comparendo in 40.239 tweet, raggiungendo la prima posizione dei trending topic italiani e rimasto fino a questa mattina. Tra i giudici l'account più citato è quello di Fedez con 2.553 citazioni. 

Sempre ottimi anche i numeri del sito web ufficiale xfactor.sky.it che ha registrato ieri 2 milioni 166 mila pagine viste, +11% rispetto allo scorso anno, 544 mila utenti unici (+28% rispetto ad X Factor 2016) e 618 mila video views (+60% rispetto allo scorsa edizione).

 COSA E' SUCCESSO

Ha aperto nel segno della musica di Sam Smith la seconda puntata dei live targati X Factor. L'artista britannico ha inaugurato il palcoscenico della X Factor arena con uno dei brani che lo hanno fatto conoscere in mezzo mondo, 'Stay with me', tratto dal primo album 'In the lonely hour' dato alle stampe quattro anni fa (poi ancora con la nuova 'Too good at goodbyes', piu' avanti nella serata), anticipando il padrone di casa Alessandro Cattelan alle prese con il tema della puntata: 'Un mare da salvare'.

«Produciamo trecento milioni di tonnellate di plastica e ne ricicliamo solo un piccola percentuale, molto del resto finisce in mare. Noi facciamo la nostra parte e tutto quello che utilizziamo in scena e' fatto di plastica riciclata», dice.

Sul versante della gara vera e propria, tra gli aspiranti nuovi talenti della canzone italiana non e' stato confermato il meccanismo di selezione inaugurato nel corso del primo live e criticato dai giudici. Niente ballottaggio finale all'interno della medesima squadra risultata la meno votata dal pubblico a casa, quindi, ma ritorno al meccanismo delle due manche come nelle passate edizioni. Ad aprire le 'danze' del secondo live ci ha pensato il primo concorrente in gara per la squadra di Mara Maionchi, gli 'Over', con Enrico Nigiotti alle prese con 'Quelli che benpensano' di Frankie HI-NRG e una parte musicale riscritta per l'occasione dal trentenne livornese, criticato da Manuel Agnelli e Fedez ma apprezzato da Levante. Scelta estrema all'insegna del rock, quella che ha fatto Agnelli per il suo primo in gara della serata, i Sem&Stenn sul palco con 'The Dope Show' di Marilyn Manson, rivisto dal duo in chiave elettro-dark. «Sono un attimo di vita in mezzo al mortorio giovanile che stiamo vedendo», ha detto la voce degli Afterhours a proposito dei suoi due concorrenti.

Rita Bellanza, categoria 'Under donna' di Levante, e' una delle voci che si sono fatte notare di piu' nella prima fase di selezioni del talent di casa Sky come in fondo pure la settimana scorsa durante il primo live. Per la seconda prova dal vivo la ventenne bergamasca e' scesa nell'arena televisiva sulle note di Brunori Sas, con la sua 'La verita'', ovvero una delle canzoni piu' canticchiate del momento sul fronte musicale italiano di ultima generazione. «Quando la sento cantare resto sempre di sasso - ha detto Levante a proposito delle critiche dei suoi colleghi giudici - ma capisco che possa non generare le stesse emozioni in tutti».

Il giudice Fedez, che in diretta ha anche ricevuto gli auguri da parte di Cattelan per la sua futura paternita' (tra il pubblico c'era anche la futura mamma Chiara Ferragni), la scorsa settimana e' stato il primo a vedere eliminato un suo concorrente, Lorenzo Bonamano, mentre questa sera ha debuttato in gara con Gabriele Esposito al quale ha assegnato il brano 'The Judge', firmato Twenty One Pilots. A seguire, il secondo del gruppo in gara della serata, ovvero i Maneskin, hanno provato a convincere pubblico e giudici con 'Beggin', della formazione italoamericana The Four Season e rilanciata dal duo hip hop norvegese Madcon. Virginia Perbellini, ultima in gara nella prima manche, ha invece provato a fare breccia con la sua versione di 'The dog days are over', di Florence And The Machine. Dopo l'esibizione del secondo ospite della serata, la pop star Dua Lipa, la busta aperta da Cattelan ha pero' rivelato che il concorrente meno votato della prima tornata di esibizioni e' risultato essere proprio la Perbellini, inviata direttamente al ballottaggio di fine serata.

Nella seconda manche, piu' breve della prima, altri cinque concorrente sono saliti sul palco in rapida successione, a cominciare da Andrea Radice, in quota Maionchi 'Over', che per la sua seconda serata live ha puntato su 'Make it rain' di Ed Sheeran, mentre i senesi Ros, per Agnelli, si sono presentati sotto i riflettori con l'italianissima 'Fiori d'arancio' di Carmen Consoli, in chiave decisamente piu' rabbiosa e rock'n'roll («Carmen e' l'anello di congiunzione tra la canzone d'autore italiana e il rock», ha detto Agnelli). Samuel Storm, 'salvato' dal ballottaggio della scorsa puntata da Fedez, se l'e' vista con una struggente 'Unsteady' degli X Ambassadors, mentre Camille Cabaltera con 'Chandelier' di Sia.

L'esibizione forse piu' inaspettata della serata e' stata proprio quella dell'ultimo concorrente in gara, quel Lorenzo Licitra che a sedici anni ha cominciato a studiare lirica e che davanti al pubblico di X Factor ha intonato 'Miserere' di Zucchero. A giochi fatti, nella seconda manche, il concorrente meno apprezzato dal televoto sono stati i Ros ma i giudici non hanno saputo scegliere tra loro Virginia Perbellini, rimettendo il giudizio finale al pubblico che ha preferito proprio la band.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Francesco Menegazzo è il vincitore di The Apprentice Italia (Cielo Tv)

    A sorpresa è Francesco Menegazzo il vincitore della prima edizione di The Apprentice, scelto, secondo l'insindacabile giudizio del Boss Flavio Briatore, nella puntata andata in onda ieri su Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19), che ha fatto registrare un vero e proprio record di ascoltiraggiungendo il2,70% di share con 442milatelespettatori. Il picco di share raggiunto durante la fase di premiazione con il 3,23% e 588.000 telespett...
    S
    Sky
      mercoledì, 24 ottobre 2012
  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 1 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Finalmente ci siamo. Al via dalle 15:00 in diretta streaming il 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tutelare la salute di tutti coloro che hanno mostrato grande interesse nel partecipare all’evento ed in considerazione delle realistiche condizioni ambientali, durante i giorni 19 e 20 Novembre in Italia. Si aggiunge il quadro complessivo dei paesi di provenienza di speakers, delegati e partecipanti, che obbligano alla massima sicurezza, i...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 19 novembre 2020
  • Il Mondo di Papa Francesco, su SkyTG24 Earth4All | #Sky20anni

    Le telecamere di Sky TG24 hanno seguito e documentato l’incontro tra Papa Francesco e nove leader nella lotta per il clima, avvenuto in occasione della Giornata dell'Ambiente, ispirato dal progetto Earth4All, un possibile piano per salvare il nostro Pianeta. Economisti, climatologi, sociologi e giovani attivisti di tutti i continenti si sono confrontati con il Papa, ritenuto a buon diritto tra le personalità ambientaliste più influenti del nostro tempo. LA NOSTRA COMMUNITY E PROFILI SOCIAL - ISCRIVITI E SEGUICI!
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023