Digital-News.it Logo

Zappia: «Sky fa gola ai giganti media del mondo. Opportunità over-the-top»

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Milano Finanza

S
Sky Italia

Zappia: «Sky fa gola ai giganti media del mondo. Opportunità over-the-top»E' un mercato in fermento. Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia dall’agosto 2011 in questa intervista esclusiva concessa a Andrea Montanari per MF-Milano Finanza, tratteggia lo scenario prossimo venturo del business.

Come spiega tutta questa attenzione per gli asset di Sky in Europa?
«Sky ha dimostrato di saper affrontare il dinamico settore dei media rinnovandosi velocemente. Ha ottenuto economie di scala con l’aggregazione delle tre aziende, in tre territori diversi, creando il primo gruppo europeo. In tal modo ha creato importanti sinergie che l’hanno resa più efficiente e veloce. Ha inoltre innovato, creando con SkyQ una delle migliori esperienze televisive al mondo. Ha compreso l’importanza di affiancare alla forza di un gruppo continentale la forte connotazione culturale nazionale, capace non solo di creare contenuti eccellenti (da Gomorra a Babylon Berlin, da The Young Pope a Riviera), ma anche di sviluppare business model adatti alle diverse realtà e capaci di cogliere tutte le opportunità.»

L’interesse dell’azionista 21st Century Fox e della rivale Comcast è solo per i suoi contenuti?
«Siamo una realtà unica su scala continentale: grande, con presenza forte in tutti i territori in cui opera ricca di innovazione e con piani chiari di sviluppo per il futuro. Vorrei aggiungere che Sky ha una grande esperienza e passione per i suoi clienti, questa capacità di operare in modalità b2c, una competenza molto ricercata nel momento i cui a fronte di grande offerta di contenuti, la concorrenza per il tempo degli spettatori è la più alta di sempre. Non deve stupire quindi che possa interessare ad aziende con vocazione internazionale e che reputano l’Europa un mercato importante per i media.»

Davvero la pay tv, che in alcuni mercati quali Italia e Francia stenta a decollare definitivamente rispetto alle attese iniziali, resta l’unica modalità di entrare in Europa per un network globale?
«Non credo sia l’unica. In Italia abbiamo visto network americani entrare anche con investimenti ridottissimi grazie per esempio alla particolare abbondanza di spettro digitale, che consente il facile utilizzo di archivi magari a discapito di editori locali. Certamente i business a pagamento hanno bisogno di operazioni complesse, capaci di servire milioni di clienti al meglio. Hanno quindi una dimensione superiore, cioè una preziosa cultura del cliente.»

Questo interesse da dove deriva?
«Mi faccia dire che non credo che la pay tv non sia destinata a crescere ancora. Lo sta facendo con quelli che chiamiamo over-the-top e che sono comunque servizi di televisione a pagamento che stanno crescendo dovunque in alcuni casi in alternativa ad altre forme di pay tv, ma molto più spesso allargando questo segmento del mercato televisivo. Molto spesso invece i clienti degli Over the Top lo sono anche della pay tv, solo che vogliono e cercano una scelta ancora più ampia.»

La vostra alleanza con Netflix è legata al fatto che comunque nella tv a pagamento comandano i contenuti e quindi è necessario averne sempre di nuovi e originali?
«I contenuti sono centrali e Netflix sta dimostrando di esserne un eccellente creatore. Serve anche a innovare, per esempio, la user experience consentendo così alle persone di trovare facilmente i contenuti che amano, di scoprire altrettanto facilmente altre storie che li possono appassionare, di farlo dove e quando vogliono, con le immagini e il suono della migliore qualità, interrompendo e riprendendo a piacere. E poi bisogna saper gestire il servizio per milioni di famiglie e individui, le loro richieste, gli eventuali problemi, i pagamenti ed i servizi aggiuntivi. Contenuti al centro quindi, ma non solo quelli.»

Il futuro della tv in Europa è free o a pagamento?
«Da molto tempo la televisione e i suoi contenuti si finanziano tramite tre canali principali: la fiscalità della tv pubblica, la pubblicità e il pagamento in varia forma, abbonamento o pay per view di contenuti ed esperienze premium. Recentemente però abbiamo assistito a un aumento della domanda e dell’offerta di contenuti televisivi, di qualità sempre migliore e sempre più orientati a soddisfare esigenze e gusti più diversificati ed esigenti. Questa evoluzione ha portato di conseguenza un aumento dei costi complessivi e quindi inevitabilmente a maggiori necessità di finanziamento.»

Cosa ci dobbiamo aspettare?
«Se guardiamo al futuro, credo ci siano pochi dubbi che aumenterà la pressione a ridurre il ricorso alla fiscalità per sostenere le produzioni televisive: questo sta già accadendo e aumenterà. La pubblicità televisiva, d’altro canto, sembra essere arrivata a un limite di sviluppo e ci si aspetta che al massimo possa rimanere in linea con l’ultimo periodo dopo la flessione di qualche anno fa. La pay tv in tutte le sue forme resta l’unico strumento che possa finanziare i costi crescenti dei contenuti. In conclusione il futuro è di tutti, ma un po’ di più della pay tv.»

Negli over-the-top lei vede una minaccia o un’opportunità?
«Direi entrambi, ma più un’opportunità. Stanno allargando il segmento pay rendendo sempre più normale pagare direttamente per una televisione migliore, lo stanno facendo anche con i più giovani che con il tempo potrebbero volere servizi più completi. Sono poi uno stimolo a migliorare e a nostra volta a segmentare l’offerta come fatto con NowTv. Vede, non crediamo sia giusto che ci sia un cosiddetto catego-ry killer, crediamo invece che sia più sano un ecosistema dove coesistano nello stesso mercato modelli diversi: la tv pubblica, la free che vive di pubblicità, le varie forme di pay che oggi sono molto di più che in passato con l’ingresso non solo degli Over thè Top, ma anche dei gruppi di tic che hanno tutti, anche in Italia, un’offerta televisiva. In questo ecosistema, noi operiamo come piattaforma, ma siamo anche fornitori dei nostri contenuti ad altri come già accade in varie forme con diversi operatori.»

Ci attenderà una rivoluzione?
«Spettiamoci un periodo molto più fluido in futuro, le categorie con cui sinora abbiamo classificato il mercato televisivo sono già crollate. Operiamo nel mercato del tempo libero dedicato all’audiovisivo e la concorrenza è fortissima, oltre ai soliti sospetti non bisogna dimenticarsi dei tech giants che stanno diventando sempre più veri e propri editori, basta guardare all’evoluzione di YouTube e al lancio recente di Facebook Watch.»

Ma allora perché gli over-the-top faticano a imporsi in Europa?
«Direi per due motivi fondamentali: una presenza molto forte e variegata della tv free e una pay tv meno cara che negli Usa. Ma non mi sbilancerei in un giudizio affrettato, lo scenario sta cambiando velocemente e appena pensi di aver tratto una conclusione, devi cambiare opinione molto velocemente. Per questo dentro Sky ci sentiamo sempre come il primo giorno, vogliamo essere quelli che si mettono in discussione e mettono in discussione i paradigmi che ci si presentano davanti. Cambiare noi prima che qualcuno ci costringa a farlo. La filosofia? Challenger sempre, incumbent mai. »

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Europei di Calcio 2024: Diretta tv Sky e Rai e streaming. Partite di Domenica 16 Giugno

    Parte bene l'Italia agli Europei di Calcio Germania 2024, battendo 2-1 l'Albania. E' stata una vittoria piuttosto sofferta perché gli azzurri si sono trovati sotto di un gol dopo appena 23 secondi, segnato da Bajrami sfruttando un errore di Dimarco. L'Italia ha avuto il merito di non abbattersi, ed ha prima trovato il pari con un colpo di testa di Bastoni (11') ed i sorpasso con Barella (16'), il migliore in campo. Prossimo avversario sarà la Spagna, che ha...
    S
    Sport
      domenica, 16 giugno 2024
  • Grandi Ascolti tv per Italia-Albania a UEFA Euro 2024: successo su Sky e Rai 1

    Grandi ascolti su Sky per laprima partita degli Azzurri a UEFA Euro 2024: ieri Italia-Albania - dalle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 251 e in streaming su NOW - con la telecronaca di Fabio Caressa e Beppe Bergomi ha raccolto nel complesso davanti alla tv 1 milione 194 mila spettatori medi in total audience e 1 milioni 650 mila spettatori unici, con il 6% di share. Buoni ascolti anche per gli studi: il post gara con Sky Euro Show ha raggiunto 393 mila...
    S
    Sport
      domenica, 16 giugno 2024
  • Euro 2024: ITALIA vs Albania in Diretta TV e Streaming (Ore 21 Rai 1 e Sky Sport)

    L’11 luglio 2021 l’Italia (in diretta su Rai 1 e Sky Sport) superava l’Inghilterra ai rigori nella finale di UEFA EURO 2020 e conquistava il suo secondo titolo europeo. Il 18 agosto 2023, giorno in cui Luciano Spalletti è diventato commissario tecnico della Nazionale, l'obiettivo principale era già rivolto a EURO 2024. Prima di tutto bisognava qualificarsi, traguardo raggiunto in Germania a Leverkusen contro l'Ucraina, e poi difendere il titolo. Il...
    S
    Sport
      sabato, 15 giugno 2024
  • Fabio Caressa (Sky): «Coesione di squadra per un nuovo grande Europeo Azzurro»

    Era il 4 Luglio del 2006, e si giocava la storica partita tra Germania e Italia a Dortmund, un momento epocale che ha profondamente segnato la vita di Fabio Caressa come cronista sportivo (nella foto dell'epoca qui sulla sinistra in coppia con Beppe Bergomi). Quella partita non solo ha influenzato positivamente il corso del Mondiale poi vinto a Berlino dall'lItalia, ma ha lasciato un'impronta indelebile nella vita professionale del telecronista di Sky Sport. 18 anni dopo circa...
    S
    Sky Italia
      sabato, 15 giugno 2024
  • La sfida tecnico produttiva Sky Europei 2024: dirette, commenti e tecnologia di avanguardia

    Dal 14 giugno al 14 luglio, 24 squadre nazionali di calcio si sfideranno negli stadi di tutta la Germania con l'obiettivo di conquistare il titolo di campioni d'Europa ai Campionati Europei di Calcio UEFA. Sky Italia sarà in prima linea nella trasmissione dell'intero torneo, con 51 partite (di cui 20 in esclusiva) che terranno i tifosi incollati ai loro schermi. Sky Italia è infatti l'unica emittente del gruppo Sky Europe che trasmetterà tutte le partite...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Anche in Estate al Cinema con Sky, due biglietti omaggio nelle sale The Space Cinema

    Torna l’iniziativa di Sky per far vivere le emozioni del grande schermo e a sostegno dell’industria cinematografica. Dopo un anno straordinario per il cinema italiano con grandi numeri al box office, ancora una volta Sky offre a tutti gli abbonati due biglietti per godersi direttamente in sala un grande film italiano o internazionale. L’iniziativa - promossa da Sky Extra - prende il via oggi ed è rivolta a tutti gli abbonati Sky, che potranno richiedere i biglietti...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Federico Buffa Talks: Un Viaggio nelle Storie degli Europei su Sky Sport dal 14 Giugno

    Dal 14 giugno riparte la seconda stagione di 'Federico Buffa Talks'. La prima puntata del programma Storie di Europei sarà un viaggio nella storia e nelle storie suggerite dalle passate edizioni del Torneo continentale raccontate da Federico Buffa a dialogo con il direttore di Sky Sport, Federico Ferri, in un percorso a ritroso nel secolo del calcio,  tra le tante vicende umane che dal 1960 ad oggi, ogni 4 anni - pandemia a parte – hanno illuminato...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Evoluzione dei Mercati Media tra Intelligenza Artificiale e Sport nel Tech Talk post #FED2024

    L'intelligenza artificiale è un tema di grande attualità ed è al centro di un vivace dibattito globale, come dimostrato dalle recenti discussioni e presentazioni all'evento FED 2024 a Lucca. Questi argomenti sono stati analializzati anche nel Tech Talk "Evoluzione dei Mercati Media" organizzato da Comunicare Digitale / Dime Comunicaciones trasmesso in diretta streaming giovedì 13 Giugno 2024 alle 12 dal suo media partner Digital-News.it. Secondo...
    E
    Economia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (13 - 16 Giugno) | SuperBike Emilia Romagna Misano, Lamborghini Le Mans

    In arrivo su Sky e in streaming su NOWun altro fine settimana all’insegna delle quattro e delle due ruote, con il Mondiale 2024 di Superbike e il Lamborghini Super Trofeo. La Superbike sbarca a Misano per il quarto round del mondiale 2024 a cui farà seguito il secondo appuntamento italiano con la tappa di Cremona in settembre.La sfida per il titolo è bellissima e vive sul duello sportivo tra Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu che, tra l’altro, al Marco...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Appuntamento quotidiano su Vivo Azzurro TV con 'Casa Azzurri Germania Live'

    Il racconto live dell’avventura degli Azzurri a EURO 2024 è su Vivo Azzurro TV, la piattaforma OTT della FIGC disponibile su App Store, Google Play e al sito www.vivoazzurrotv.it. Ogni giorno Vivo Azzurro TV trasmette in diretta le conferenze stampa degli Azzurri da Casa Azzurri Germania a Iserlohn, con le dichiarazioni dei protagonisti dell’Europeo. ‘Casa Azzurri Germania Live’ è la striscia quotidiana dove trovare interviste in esclusiva, ospiti e le...
    S
    Sport
      giovedì, 13 giugno 2024
  • Tech Talk LIVE: Evoluzioni del Mercato Media 2024 - Diretta Streaming ore 12

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE TECH TALK - Evoluzioni del Mercato Media LIVE @ Digital-News.itUna produzione a cura di Comunicare Digitale -  Piattaforma CONNECT | #FED2024Media Partner: Digital-News.it Il FED 2024 si è appena concluso con un vasto consenso sugli argomenti trattati e gli speakers ospiti dell'annuale rassegna dedicata all'industria dei Media, della Tv e del Digitale. L'evento, tenutosi lo scorso 6 e 7 Giugno al...
    E
    Economia
      giovedì, 13 giugno 2024
  • UEFA Euro 2024 diretta Sky e NOW - Copertura non stop, 51 Match, studi e approfondimenti

    Dal 14 giugno al 14 luglio nella Casa dello Sport di Sky UEFA EURO 2024 Su Sky e in streaming su NOW oltre 200 ore di spettacolo, tutti i 51 match in diretta, 20 in esclusiva, anche in 4K COPERTURA NON STOP DAL MATTINO ALLA NOTTE CON 3 STUDI DEDICATI A BERLINO, MILANO E NEGLI STADI PER LE PARTITE DELL’ITALIA CON FEDERICA MASOLIN IN CONDUZIONE IL TESTIMONIAL DELL’EUROPEO DI SKY SPORT SARÀ GIORGIO CHIELLINI NEL TEAM DEI COMMENTATORI ANCHE NUOVI...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • Offerta DAZN per i tifosi del Milan per seguire in diretta la Serie A in Casa e in Trasferta

    Continuano le iniziative abbinate alle campagne abbonamenti dei club di Serie A: DAZN lancia la promozione dedicata ai tifosi del Milan che acquisteranno un abbonamento per il campionato 2024/25: 12 mesi al prezzo di 10, con un risparmio complessivo di 60€, sul piano annuale DAZN Standard. CHI PUÒ ADERIRE ALL’OFFERTA? Da oggi, mercoledì 12 giugno fino a domenica 30 giugno – seguendo le diverse fasi di vendita applicate dal club – gli abbonati al Milan...
    D
    DAZN
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • NOW Pause&Rewind: oltre allo Sport anche su canali LIVE Streaming Cinema e Entertainment

    Gli abbonati a NOW, la piattaforma streaming di Sky Italia, hanno da oggi a disposizione una novità che renderà la loro esperienza di visione ancora più completa ed emozionante. Si tratta di Pause&Rewind, una caratteristica innovativa che consente di mettere in pausa e tornare indietro fino a due ore nelle trasmissioni dei canali  in diretta streaming. Questa aggiunta significativa amplia ulteriormente le possibilità di fruizione dei contenuti per gli...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • SIAE e Sky, accordo sul controllo sugli Abbonamenti Sky Business nei Locali Pubblici

    SIAE e Sky annunciano oggi di aver siglato un accordo per tutelare gli esercenti che utilizzano nei loro locali abbonamenti Sky Business, nel pieno rispetto della legalità, rafforzando l’attività di controllo nei bar, ristoranti e locali pubblici. La tutela dei contenuti in ogni sua forma e la relativa remunerazione degli investimenti sono obiettivi che accomunano SIAE, la Società Italiana Autori e Editori che dal 1882 protegge la creatività e un’azienda...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • Sky, nessuna condivisione dei diritti tv per le Coppe Europee 2024 - 2027

    Sky Italia ha deciso di rafforzare significativamente la sua posizione nel panorama dei diritti televisivi sportivi, acquisendo in esclusiva i diritti per la trasmissione delle partite di Champions League, Europa League e Conference League per il triennio 2024-2027. Questa mossa strategica esclude qualsiasi possibilità di condivisione con altri broadcaster, garantendo che tutte le partite delle squadre italiane saranno visibili solo sulle piattaforme Sky o Now. Anche le partite della...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • Europeo 2024 su Sky Sport: è 'Festa Totale' con la colonna sonora di Paola&Chiara

    Un Europeo sulle note di 'Festa Totale' di Paola&Chiara (Columbia Records/Sony Music Italy) è quello che vivremo su Sky Sport e in streaming su NOW dal 14 giugno al 14 luglio: 200 ore di spettacolo con tutti i 51 match in diretta, 20 in esclusiva Lampi elettropop illuminano Festa Totale fin dai primi secondi, dove il timbro inconfondibile delle sorelle Iezzi viaggia senza sosta su cassa dritta e sonorità pop dance con reminiscenze dei primi anni duemila,...
    S
    Sky Italia
      martedì, 11 giugno 2024
  • DAZN rimane la casa della Serie A in Germania, Svizzera e Austria fino al 2027

    ISMANING, 11 giugno 2024 - DAZN, la piattaforma globale di intrattenimento sportivo, estende i diritti di trasmissione della Serie A italiana per altri tre anni fino al 2027. L'accordo include anche i diritti di trasmissione esclusiva delle coppe italiane Coppa Italia e Supercoppa. DAZN rimane così la casa di tutti gli appassionati di calcio italiano in Germania e Austria e continua a riunire in un'unica offerta i maggiori campionati e competizioni calcistiche europee, tra cui...
    D
    DAZN
      martedì, 11 giugno 2024
  • Stefano Azzi (Dazn): «Investimenti per rinnovare il Calcio e diventare leader del settore»

    Stefano Azzi, CEO di Dazn Italia, nell'intervista pubblicata oggi su "Milano Finanza" a cura di Nicola Carosielli ha spiegato che la strategia di Dazn prevede vari investimenti per innovare il calcio, con l’obiettivo di diventare la piattaforma di riferimento per gli appassionati di sport. Questo include lo sviluppo commerciale, come dimostrano gli accordi rinnovati con Tim e Publitalia, l'incremento della componente tecnologica e il rafforzamento dell'offerta...
    D
    DAZN
      martedì, 11 giugno 2024
  • House of the Dragon, esplora Westeros con evento Sky al Castello Sforzesco di Milano

    Un indimenticabile viaggio a Westeros, tra DJ set, cosplayer, quiz, photo opportunity, giochi a squadre - ovviamente Verdi contro Neri, per una notte speciale dedicata a tutti i fan dell’universo creato da George R. R. Martin. In attesa della nuova stagione di House of the Dragon, laserie HBO e Sky Exclusive ambientata 200 anni prima degli eventi de “Il Trono di Spade” dal 17 giugno in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW (per la prima volta da subito in italiano,...
    S
    Sky Italia
      martedì, 11 giugno 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨