Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Zappia: «Sky fa gola ai giganti media del mondo. Opportunità over-the-top» - Scopri di più su Sky Italia

Zappia: «Sky fa gola ai giganti media del mondo. Opportunità over-the-top»

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Milano Finanza

S
Sky Italia
sabato, 03 marzo 2018 | Ore: 17:10

Zappia: «Sky fa gola ai giganti media del mondo. Opportunità over-the-top»E' un mercato in fermento. Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia dall’agosto 2011 in questa intervista esclusiva concessa a Andrea Montanari per MF-Milano Finanza, tratteggia lo scenario prossimo venturo del business.

Come spiega tutta questa attenzione per gli asset di Sky in Europa?
«Sky ha dimostrato di saper affrontare il dinamico settore dei media rinnovandosi velocemente. Ha ottenuto economie di scala con l’aggregazione delle tre aziende, in tre territori diversi, creando il primo gruppo europeo. In tal modo ha creato importanti sinergie che l’hanno resa più efficiente e veloce. Ha inoltre innovato, creando con SkyQ una delle migliori esperienze televisive al mondo. Ha compreso l’importanza di affiancare alla forza di un gruppo continentale la forte connotazione culturale nazionale, capace non solo di creare contenuti eccellenti (da Gomorra a Babylon Berlin, da The Young Pope a Riviera), ma anche di sviluppare business model adatti alle diverse realtà e capaci di cogliere tutte le opportunità.»

L’interesse dell’azionista 21st Century Fox e della rivale Comcast è solo per i suoi contenuti?
«Siamo una realtà unica su scala continentale: grande, con presenza forte in tutti i territori in cui opera ricca di innovazione e con piani chiari di sviluppo per il futuro. Vorrei aggiungere che Sky ha una grande esperienza e passione per i suoi clienti, questa capacità di operare in modalità b2c, una competenza molto ricercata nel momento i cui a fronte di grande offerta di contenuti, la concorrenza per il tempo degli spettatori è la più alta di sempre. Non deve stupire quindi che possa interessare ad aziende con vocazione internazionale e che reputano l’Europa un mercato importante per i media.»

Davvero la pay tv, che in alcuni mercati quali Italia e Francia stenta a decollare definitivamente rispetto alle attese iniziali, resta l’unica modalità di entrare in Europa per un network globale?
«Non credo sia l’unica. In Italia abbiamo visto network americani entrare anche con investimenti ridottissimi grazie per esempio alla particolare abbondanza di spettro digitale, che consente il facile utilizzo di archivi magari a discapito di editori locali. Certamente i business a pagamento hanno bisogno di operazioni complesse, capaci di servire milioni di clienti al meglio. Hanno quindi una dimensione superiore, cioè una preziosa cultura del cliente.»

Questo interesse da dove deriva?
«Mi faccia dire che non credo che la pay tv non sia destinata a crescere ancora. Lo sta facendo con quelli che chiamiamo over-the-top e che sono comunque servizi di televisione a pagamento che stanno crescendo dovunque in alcuni casi in alternativa ad altre forme di pay tv, ma molto più spesso allargando questo segmento del mercato televisivo. Molto spesso invece i clienti degli Over the Top lo sono anche della pay tv, solo che vogliono e cercano una scelta ancora più ampia.»

La vostra alleanza con Netflix è legata al fatto che comunque nella tv a pagamento comandano i contenuti e quindi è necessario averne sempre di nuovi e originali?
«I contenuti sono centrali e Netflix sta dimostrando di esserne un eccellente creatore. Serve anche a innovare, per esempio, la user experience consentendo così alle persone di trovare facilmente i contenuti che amano, di scoprire altrettanto facilmente altre storie che li possono appassionare, di farlo dove e quando vogliono, con le immagini e il suono della migliore qualità, interrompendo e riprendendo a piacere. E poi bisogna saper gestire il servizio per milioni di famiglie e individui, le loro richieste, gli eventuali problemi, i pagamenti ed i servizi aggiuntivi. Contenuti al centro quindi, ma non solo quelli.»

Il futuro della tv in Europa è free o a pagamento?
«Da molto tempo la televisione e i suoi contenuti si finanziano tramite tre canali principali: la fiscalità della tv pubblica, la pubblicità e il pagamento in varia forma, abbonamento o pay per view di contenuti ed esperienze premium. Recentemente però abbiamo assistito a un aumento della domanda e dell’offerta di contenuti televisivi, di qualità sempre migliore e sempre più orientati a soddisfare esigenze e gusti più diversificati ed esigenti. Questa evoluzione ha portato di conseguenza un aumento dei costi complessivi e quindi inevitabilmente a maggiori necessità di finanziamento.»

Cosa ci dobbiamo aspettare?
«Se guardiamo al futuro, credo ci siano pochi dubbi che aumenterà la pressione a ridurre il ricorso alla fiscalità per sostenere le produzioni televisive: questo sta già accadendo e aumenterà. La pubblicità televisiva, d’altro canto, sembra essere arrivata a un limite di sviluppo e ci si aspetta che al massimo possa rimanere in linea con l’ultimo periodo dopo la flessione di qualche anno fa. La pay tv in tutte le sue forme resta l’unico strumento che possa finanziare i costi crescenti dei contenuti. In conclusione il futuro è di tutti, ma un po’ di più della pay tv.»

Negli over-the-top lei vede una minaccia o un’opportunità?
«Direi entrambi, ma più un’opportunità. Stanno allargando il segmento pay rendendo sempre più normale pagare direttamente per una televisione migliore, lo stanno facendo anche con i più giovani che con il tempo potrebbero volere servizi più completi. Sono poi uno stimolo a migliorare e a nostra volta a segmentare l’offerta come fatto con NowTv. Vede, non crediamo sia giusto che ci sia un cosiddetto catego-ry killer, crediamo invece che sia più sano un ecosistema dove coesistano nello stesso mercato modelli diversi: la tv pubblica, la free che vive di pubblicità, le varie forme di pay che oggi sono molto di più che in passato con l’ingresso non solo degli Over thè Top, ma anche dei gruppi di tic che hanno tutti, anche in Italia, un’offerta televisiva. In questo ecosistema, noi operiamo come piattaforma, ma siamo anche fornitori dei nostri contenuti ad altri come già accade in varie forme con diversi operatori.»

Ci attenderà una rivoluzione?
«Spettiamoci un periodo molto più fluido in futuro, le categorie con cui sinora abbiamo classificato il mercato televisivo sono già crollate. Operiamo nel mercato del tempo libero dedicato all’audiovisivo e la concorrenza è fortissima, oltre ai soliti sospetti non bisogna dimenticarsi dei tech giants che stanno diventando sempre più veri e propri editori, basta guardare all’evoluzione di YouTube e al lancio recente di Facebook Watch.»

Ma allora perché gli over-the-top faticano a imporsi in Europa?
«Direi per due motivi fondamentali: una presenza molto forte e variegata della tv free e una pay tv meno cara che negli Usa. Ma non mi sbilancerei in un giudizio affrettato, lo scenario sta cambiando velocemente e appena pensi di aver tratto una conclusione, devi cambiare opinione molto velocemente. Per questo dentro Sky ci sentiamo sempre come il primo giorno, vogliamo essere quelli che si mettono in discussione e mettono in discussione i paradigmi che ci si presentano davanti. Cambiare noi prima che qualcuno ci costringa a farlo. La filosofia? Challenger sempre, incumbent mai. »

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Fayna Sky Sport Insider: «Calciomercato L’Originale chiude in bellezza tra mare, barocco e padel»

    Settimana calda e appassionante quella trascorsa in Sicilia, dove il viaggio di Sky Calciomercato L’Originale ha toccato la costa orientale regalandosi un finale dal sapore intenso e un po’ malinconico. Tra il fascino barocco di Siracusa, le acque cristalline del Mediterraneo, i sapori autentici della tradizione e la vitalità di piazze gremite, il racconto del calciomercato si è intrecciato con quello di una terra che vive di passione, cultura e...
    S
    Sky Italia
    sabato, 30 agosto 2025
  • US Open su Sky e NOW: ascolti record, cresce l’attesa per Sinner e il derby Musetti-Cobolli

    A cinque giorni dall’inizio degli US Open, Sky raggiunge 2 milioni e 900 mila contatti unici, registrando una crescita del 7% rispetto alla scorsa edizione. Il match Sinner-Kopriva ha ottenuto 481 mila spettatori medi complessivi in Total Audience e 1 milione 200 mila contatti unici*, confermando il forte seguito attorno al numero uno azzurro. Il secondo incontro di Sinner, quello contro Popiryn trasmesso giovedì, ha raccolto 553 mila spettatori medi complessivi in Total...
    S
    Sky Italia
    sabato, 30 agosto 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 2a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Tra conferme e nuovi inizi, la stagione 25/26 di Serie A Enilive è pronta a sorprendere su DAZN. Dopo un’estate di calcio internazionale con il Mondiale per Club FIFA 2025, DAZN è pronta a riaccendere i riflettori sul massimo campionato con una stagione carica di novità.   Manca pochissimo al calcio d’inizio su DAZN della nuova stagione di Serie A Enilive e la nuova offerta editoriale scalda i motori: spettacolo,...
    D
    DAZN
    venerdì, 29 agosto 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 2a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Venerdi 29 Agosto alle 20:45 | LECCE - MILAN    Sabato 30 Agosto alle 20:45 |  PISA - ROMA  Domenica 31 Agosto alle 18:00 |  TORINO - FIORENTINAPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in streaming su...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 29 agosto 2025
  • Pechino Express - Fino al tetto del mondo, edizione 2025 in prima tv in chiaro TV8

    Una nuova, sfiancante ma indimenticabile avventura è ai nastri di partenza: la stagione 2025 di Pechino Express è pronta al check-in da venerdi 29 Agosto per la prima volta in chiaro su TV8. Un viaggio spettacolare e adrenalinico che quest’anno si svilupperà in altezza, partendo dalle spiagge e dal mare cristallino dell’Oceano Pacifico, salendo su altipiani verdi e misteriosi, perdendosi all’interno di giungle...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 29 agosto 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 2a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Coda a caccia del record di gol. Entella a secco in B da 20 partite, Carrarese-Padova in campo 78 anni dopo. Questi sono solo alcuni temi che introducono la 2a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel Per attivare il canale ufficiale della Lega Serie B su Prime Video, basta essere già clienti Amazon Prime o sottoscrivere un abbonamento Prime direttamente dal sito ufficiale www.amazon.it/amazonprime. Una volta attivato Prime, sarà possibile aggiungere LaB...
    S
    Sport
    venerdì, 29 agosto 2025
  • THE BRUTALIST, film pluripremiato con Adrien Brody, in prima TV su Sky Cinema e NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il pluripremiato film con Adrien Brody, Felicity Jones e Guy Pearce THE BRUTALIST,in onda venerdì 29 agosto alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in Selezione Ufficiale alla Mostra del Cinema di Venezia, dove ha conquistato il Leone d'Argento per la Miglior Regia, e vincitore di tre Golden...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 29 agosto 2025
  • RTL 102.5 trasmette radiocronaca integrale Champions League ed Europa League 2025/26

    RTL 102.5, la prima radiovisione d’Italia, ha acquisito per la seconda stagione consecutiva i diritti per la trasmissione in radiocronaca integrale di tutte le partite delle squadre italiane partecipanti alla UEFA Champions League, l'evento calcistico europeo più atteso e seguito dagli appassionati di tutto il mondo. RTL 102.5 ha inoltre acquisito i diritti per la trasmissione delle radiocronache integrali delle partite della AS Roma nella stagione 2025/2026 di UEFA...
    T
    Televisione
    giovedì, 28 agosto 2025
  • Serie BKT, tutte le partite live su LaB Channel anche su OneFootball TV

    La Lega Serie B compie un nuovo passo nel percorso di sviluppo verso i tifosi, annunciando la distribuzione di LaB Channel, il canale ufficiale della Serie BKT, anche su OneFootball TV. Grazie a questo accordo, i tifosi potranno seguire tutte le partite della Serie BKT in diretta e rivedere gli highlights post-gara in tutto il mondo, Italia compresa. Il canale, fruibile tramite l'APP di OneFootball Tv, sarà accessibile già da questo fine settimana da...
    S
    Sport
    giovedì, 28 agosto 2025
  • Serie C Sky Wifi sbarca su OneFootball: quattro match live ogni weekend nel mondo (e una su Fifa+)

    La Serie C Sky Wifi compie un passo significativo verso l’internazionalizzazione grazie all’accordo che affianca alla già consolidata presenza su Fifa+ la distribuzione dei match anche su OneFootball, piattaforma globale che vanta una community superiore ai 100 milioni di tifosi. La collaborazione è resa possibile dall’intesa con Comintech, licenziataria dei diritti internazionali di Lega Pro, e permetterà di trasmettere ogni fine...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 28 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 30 Agosto 2025: Mondiali Volley Italia-Germania, Europei Basket Italia-Georgia

    In vista del weekend, Sabato 30 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&egr...
     sabato, 30 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Il gladiatore II, Sabato 30 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 debutta Il Gladiatore II, il nuovo capitolo epico firmato da Ridley Scott. Trascorsi trent’anni dagli eventi che avevano visto protagonista Massimo Decimo Meridio, la scena si sposta su Lucio, interpretato da Paul Mescal, costretto a combattere nell&...
     sabato, 30 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 2a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     venerdì, 29 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (29 - 31 Agosto 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    Nella casa dello Sport di Sky, da venerdì 29 a domenica 31 agosto, appuntamento con i campionati esteri in streaming su NOW. In campo la Premier League inglese – grande esclusiva Sky fino al 2028 con almeno 7 match per ogni turno, compresi i Friday night e i Monday night -, la Bundesliga – esclusiva Sky fino al 2029, con 5 partite per turno – e la Ligue 1 francese - con le migliori due partite a turno. PREMIER LEAGUE - In Inghilterra va in scena la 3&...
     venerdì, 29 agosto 2025
  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky, Palinsesto 29 Agosto - 4 Settembre 2025

    Le partite della Serie A EniLive 2025/2026 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 del telecomando di Sky. Gli abbonati possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Sui canali DAZN 1 e DAZN 2 su Sky potrai invece guardare 7 partite di Serie A EniLive in esclusiva DAZN ogni giornata (fino a un massimo di due partite in contemporanea...
     venerdì, 29 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨