Digital-News.it Logo

Zappia: «Sky fa gola ai giganti media del mondo. Opportunità over-the-top»

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Milano Finanza

S
Sky Italia

Zappia: «Sky fa gola ai giganti media del mondo. Opportunità over-the-top»E' un mercato in fermento. Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia dall’agosto 2011 in questa intervista esclusiva concessa a Andrea Montanari per MF-Milano Finanza, tratteggia lo scenario prossimo venturo del business.

Come spiega tutta questa attenzione per gli asset di Sky in Europa?
«Sky ha dimostrato di saper affrontare il dinamico settore dei media rinnovandosi velocemente. Ha ottenuto economie di scala con l’aggregazione delle tre aziende, in tre territori diversi, creando il primo gruppo europeo. In tal modo ha creato importanti sinergie che l’hanno resa più efficiente e veloce. Ha inoltre innovato, creando con SkyQ una delle migliori esperienze televisive al mondo. Ha compreso l’importanza di affiancare alla forza di un gruppo continentale la forte connotazione culturale nazionale, capace non solo di creare contenuti eccellenti (da Gomorra a Babylon Berlin, da The Young Pope a Riviera), ma anche di sviluppare business model adatti alle diverse realtà e capaci di cogliere tutte le opportunità.»

L’interesse dell’azionista 21st Century Fox e della rivale Comcast è solo per i suoi contenuti?
«Siamo una realtà unica su scala continentale: grande, con presenza forte in tutti i territori in cui opera ricca di innovazione e con piani chiari di sviluppo per il futuro. Vorrei aggiungere che Sky ha una grande esperienza e passione per i suoi clienti, questa capacità di operare in modalità b2c, una competenza molto ricercata nel momento i cui a fronte di grande offerta di contenuti, la concorrenza per il tempo degli spettatori è la più alta di sempre. Non deve stupire quindi che possa interessare ad aziende con vocazione internazionale e che reputano l’Europa un mercato importante per i media.»

Davvero la pay tv, che in alcuni mercati quali Italia e Francia stenta a decollare definitivamente rispetto alle attese iniziali, resta l’unica modalità di entrare in Europa per un network globale?
«Non credo sia l’unica. In Italia abbiamo visto network americani entrare anche con investimenti ridottissimi grazie per esempio alla particolare abbondanza di spettro digitale, che consente il facile utilizzo di archivi magari a discapito di editori locali. Certamente i business a pagamento hanno bisogno di operazioni complesse, capaci di servire milioni di clienti al meglio. Hanno quindi una dimensione superiore, cioè una preziosa cultura del cliente.»

Questo interesse da dove deriva?
«Mi faccia dire che non credo che la pay tv non sia destinata a crescere ancora. Lo sta facendo con quelli che chiamiamo over-the-top e che sono comunque servizi di televisione a pagamento che stanno crescendo dovunque in alcuni casi in alternativa ad altre forme di pay tv, ma molto più spesso allargando questo segmento del mercato televisivo. Molto spesso invece i clienti degli Over the Top lo sono anche della pay tv, solo che vogliono e cercano una scelta ancora più ampia.»

La vostra alleanza con Netflix è legata al fatto che comunque nella tv a pagamento comandano i contenuti e quindi è necessario averne sempre di nuovi e originali?
«I contenuti sono centrali e Netflix sta dimostrando di esserne un eccellente creatore. Serve anche a innovare, per esempio, la user experience consentendo così alle persone di trovare facilmente i contenuti che amano, di scoprire altrettanto facilmente altre storie che li possono appassionare, di farlo dove e quando vogliono, con le immagini e il suono della migliore qualità, interrompendo e riprendendo a piacere. E poi bisogna saper gestire il servizio per milioni di famiglie e individui, le loro richieste, gli eventuali problemi, i pagamenti ed i servizi aggiuntivi. Contenuti al centro quindi, ma non solo quelli.»

Il futuro della tv in Europa è free o a pagamento?
«Da molto tempo la televisione e i suoi contenuti si finanziano tramite tre canali principali: la fiscalità della tv pubblica, la pubblicità e il pagamento in varia forma, abbonamento o pay per view di contenuti ed esperienze premium. Recentemente però abbiamo assistito a un aumento della domanda e dell’offerta di contenuti televisivi, di qualità sempre migliore e sempre più orientati a soddisfare esigenze e gusti più diversificati ed esigenti. Questa evoluzione ha portato di conseguenza un aumento dei costi complessivi e quindi inevitabilmente a maggiori necessità di finanziamento.»

Cosa ci dobbiamo aspettare?
«Se guardiamo al futuro, credo ci siano pochi dubbi che aumenterà la pressione a ridurre il ricorso alla fiscalità per sostenere le produzioni televisive: questo sta già accadendo e aumenterà. La pubblicità televisiva, d’altro canto, sembra essere arrivata a un limite di sviluppo e ci si aspetta che al massimo possa rimanere in linea con l’ultimo periodo dopo la flessione di qualche anno fa. La pay tv in tutte le sue forme resta l’unico strumento che possa finanziare i costi crescenti dei contenuti. In conclusione il futuro è di tutti, ma un po’ di più della pay tv.»

Negli over-the-top lei vede una minaccia o un’opportunità?
«Direi entrambi, ma più un’opportunità. Stanno allargando il segmento pay rendendo sempre più normale pagare direttamente per una televisione migliore, lo stanno facendo anche con i più giovani che con il tempo potrebbero volere servizi più completi. Sono poi uno stimolo a migliorare e a nostra volta a segmentare l’offerta come fatto con NowTv. Vede, non crediamo sia giusto che ci sia un cosiddetto catego-ry killer, crediamo invece che sia più sano un ecosistema dove coesistano nello stesso mercato modelli diversi: la tv pubblica, la free che vive di pubblicità, le varie forme di pay che oggi sono molto di più che in passato con l’ingresso non solo degli Over thè Top, ma anche dei gruppi di tic che hanno tutti, anche in Italia, un’offerta televisiva. In questo ecosistema, noi operiamo come piattaforma, ma siamo anche fornitori dei nostri contenuti ad altri come già accade in varie forme con diversi operatori.»

Ci attenderà una rivoluzione?
«Spettiamoci un periodo molto più fluido in futuro, le categorie con cui sinora abbiamo classificato il mercato televisivo sono già crollate. Operiamo nel mercato del tempo libero dedicato all’audiovisivo e la concorrenza è fortissima, oltre ai soliti sospetti non bisogna dimenticarsi dei tech giants che stanno diventando sempre più veri e propri editori, basta guardare all’evoluzione di YouTube e al lancio recente di Facebook Watch.»

Ma allora perché gli over-the-top faticano a imporsi in Europa?
«Direi per due motivi fondamentali: una presenza molto forte e variegata della tv free e una pay tv meno cara che negli Usa. Ma non mi sbilancerei in un giudizio affrettato, lo scenario sta cambiando velocemente e appena pensi di aver tratto una conclusione, devi cambiare opinione molto velocemente. Per questo dentro Sky ci sentiamo sempre come il primo giorno, vogliamo essere quelli che si mettono in discussione e mettono in discussione i paradigmi che ci si presentano davanti. Cambiare noi prima che qualcuno ci costringa a farlo. La filosofia? Challenger sempre, incumbent mai. »

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Olimpiadi Parigi 2024 al via, Cerimonia di Apertura in Diretta Discovery+, Eurosport, Rai 2

    Mancano poche ore alla grande festa della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 che per la prima volta nella storia si terrà fuori da uno stadio. L'appuntamento è per venerdì 26 luglio in diretta su discovery+ ed Eurosport 1 a partire dalle 19:30 con il commento di Dario Puppo e Massimiliano Ambesi, affiancati dall’ex schermitrice Margherita Granbassi. La sfilata dei 10.500 atleti si svolgerà sulla Senna, grazie all’utilizzo di...
    S
    Sport
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Sportitalia acquista i diritti tv del Campionato Primavera 1 fino al 2027

    Sportitalia si conferma la casa del calcio giovanile italiano e prolunga la partnership con la Lega Serie A acquisendo i diritti in esclusiva del campionato Primavera 1 fino al 2027. L’emittente diretta da Michele Criscitiello si è aggiudicata il bando del massimo torneo giovanile italiano per il triennio 2024-2027 garantendosi l’esclusiva del nuovo format a 20 squadre per stagione regolare e playoff fino all’assegnazione del titolo. Il campionato Primavera viene...
    S
    Sport
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Dream Team: La Leggenda del Basket, docuserie su Sky Documentaries e NOW

    Una docuserie di cinque episodi sulla creazione e il trionfo della squadra di basket più leggendaria di tutti i tempi: il Dream Team statunitense del 1992, che partecipò per la prima volta alle Olimpiadi di Barcellona vincendo la medaglia d’oro e segnando una svolta epocale. In esclusiva su Sky Documentaries, Dream Team, da venerdì 26 luglio alle 21.15 in streaming solo su NOW e disponibile on demand si avvale di materiali inediti e interviste audio ai campioni mai...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Serie A Enilive 2024/25, ecco quando saranno comunicati anticipi e posticipi (DAZN e Sky)

    Si comunicano le date in cui verranno resi noti i prossimi anticipi e posticipi della Serie A Enilive 2024/2025, in considerazione della partecipazione delle Società di Serie A alle Coppe Europee ed alla Coppa Italia Frecciarossa: GIORNATE (3) DA 1 A 3 5 luglio 2024 GIORNATE (10) DA 4 A 13 4 settembre 2024 GIORNATE (6) DA 14 A 19 9 ottobre 2024 GIORNATE (4) DA 20 A 23 23 dicembre 2024 GIORNATE (3) DA 24 A 26 31 gennaio 2025 GIORNATE (4) DA 27 A 30 21 febbraio 2025 GIORNATE (3)...
    S
    Sport
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Pirateria Audiovisiva, più visioni illegali che biglietti venduti al Cinema

    Per ogni persona che acquista un biglietto per vedere un film al cinema, c’è più di una persona che quello stesso contenuto lo fruisce in modo illecito. I dati presentati ieri da Cinetel con il Report CinExpert ITALIA relativo al 1° semestre 2024, e i risultati del Focus Piracy 2023-2024 realizzato insieme a FAPAV, evidenziano un forte impatto della pirateria audiovisiva rispetto a quello che dovrebbe essere ancora oggi il desiderio di milioni di italiani, ovvero...
    E
    Economia
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Calcio senza soste, calendario delle amichevoli estive 2024 in diretta DAZN (17 Luglio - 11 Agosto)

    Su DAZN il calcio non va in vacanza e continua a offrire in app a tutti i tifosi di Juventus, Inter, Milan, Roma, Lazio, Atalanta, Fiorentina e Torino il meglio delle amichevoli estive* della loro squadra del cuore, commentate dalle inconfondibili voci di Ricky Buscaglia, Edoardo Testoni, Riccardo Mancini, Dario Mastroianni, Gabriele Giustiniani, Alessandro Iori e Alberto Santi. Test stimolanti e affascinanti, che permetteranno ai calciatori di arrivare nella migliore condizione ai nastri di...
    D
    DAZN
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Criscitiello (Sportitalia) accusa SportFive sugli accordi per le Amichevoli USA del Milan

    Il Milan ha recentemente avviato il suo tour precampionato negli Stati Uniti, dove è atteso da tre amichevoli di grande prestigio: sabato prossimo affronterà il Manchester City, mentre più avanti sfiderà il Real Madrid e il Barcellona. Tuttavia, l’entusiasmo per queste sfide è stato offuscato da una polemica riguardante i diritti televisivi delle partite, con SportItalia, emittente italiana che detiene i diritti di trasmissione, al centro di un acceso...
    S
    Sport
      giovedì, 25 luglio 2024
  • Prima TV su Sky e NOW - La Sala Professori, analisi del Sistema Scolastico e riflessione sociale

    Arriva in prima TV su Sky LA SALA PROFESSORI, in onda giovedì 25 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Due, in streaming su NOW  e disponibile on demand. Vincitore della sezione Panorama alla Berlinale e nominato agli Oscar® 2024 come Miglior film internazionale, LA SALA PROFESSORI, diretto da Ilker Çatak, offre un’analisi del sistema scolastico e allo stesso tempo una riflessione sulla società contemporanea. La pellicola affronta con credibilità...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 25 luglio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (25 - 28 Luglio) | F1 Belgio, ERC, GTWC, Ferrari Challenge, Lamborghini

    In arrivo su Sky e in streaming su NOWun altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina con le gare di Formula 1, ERC, GTWC, Ferrari Challenge e Lamborghini Super Trofeo. APPUNTAMENTI – Continua il campionato 2024 di Formula 1 con il Gran Premio del Belgio. Appuntamento giovedì con la conferenza stampa dei piloti, alle 14.30,per poi attendere il venerdì per i primi giri in pista, con la prima sessione di prove libere in programma alle 13.30 e la seconda...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 25 luglio 2024
  • Su Sportitalia in diretta tutte le partite della tournée negli Stati Uniti del nuovo Milan

    Sportitalia trasmetterà in diretta ed esclusiva tutte le partite della tournée negli Stati Uniti del nuovo Milan di Paulo Fonseca. Una grande occasione per i tifosi rossoneri e per gli appassionati di grande calcio di seguire il percorso di preparazione di una delle squadre che parte con l’obiettivo di vincere lo scudetto. Tre gli appuntamenti della seconda edizione della DIRECTV Soccer Champions Tour. Sfide da non perdere che Sportitalia (visibile in chiaro e gratuitamente...
    S
    Sport
      mercoledì, 24 luglio 2024
  • Prime Video rivoluziona esperienza di Streaming con nuovi aggiornamenti globali

    Prime Video porta chiarezza e semplicità allo streaming, migliorando l'esperienza di visione dell'utente con tutta una serie di aggiornamenti che, a partire da oggi, saranno implementati a livello globale e saranno disponibili già nelle prossime settimane. Con questi aggiornamenti sarà possibile navigare con facilità su Prime Video, scoprendo in maniera semplice ed immediata la vasta offerta di intrattenimento disponibile sul servizio. Grazie a suggerimenti...
    I
    Internet e Tv
      martedì, 23 luglio 2024
  • Victoria De Angelis testimonial delle offerte TimVision per calcio, sport, intrattenimento

    È Victoria De Angelis, bassista dei Måneskin, con la sua energia, la sua libertà e il suo stile unico, la protagonista del nuovo spot on air dedicato alle imperdibili promozioni estive di TimVision. Si parte con la nuova offerta ‘TimVision Calcio e Sport’ che consente di vivere tutto il calcio e lo sport di DAZN, lo spettacolo imperdibile dei Giochi Olimpici Parigi 2024 sui 14 canali Eurosport, il Tour de France, La Vuelta, tanti altri eventi sportivi e...
    E
    Economia
      martedì, 23 luglio 2024
  • Federico Ferri al Giffoni Sport: «L’Incontro tra Sport e Cinema con Sky»

    Comincia fra emozioni e ricordi il talk in Sala Blu dei ragazzi di Giffoni Sport e Impact!, con Federico Ferri, direttore di Sky Sport che da subito ci ha tenuto a ringraziare Giffoni per aver dato vita a questa prima edizione di Giffoni Sport, a cui Sky sta dando il proprio supporto in qualità di media partner. Il direttore si è detto molto contento di essere qui a questa prima inedita edizione di questa nuova branca del festival. Parlando del primo approccio con il festival,...
    S
    Sky Italia
      martedì, 23 luglio 2024
  • Max Incontra Max. Prima Featurette della Serie Sky Original «Hanno Ucciso L'Uomo Ragno»

    Le prime note, i primi accordi, le prime canzoni degli 883 nacquero a inizio anni ’90 nella tavernetta di casa Pezzali a Pavia, in cui presero forma entrambi i primi due album della band, “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” e “Nord sud ovest est”: due lavori che immortalavano in maniera nitidissima una generazione, diventati in breve colonna sonora di un intero decennio. Ed è proprio su quei primi anni di carriera della band italiana simbolo degli anni...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 22 luglio 2024
  • Debutta a Novembre su Sky e NOW la Serie HBO «Dune: Prophecy» - Teaser Trailer

    A novembre, DUNE: PROPHECY, l’attesa serie HBO coprodotta con Legendary Television, debutterà in esclusiva su Sky e in streaming su NOW. La serie, composta da sei episodi, è ambientata 10.000 anni prima dell'ascesa di Paul Atreides e si inserisce nell'ampio universo creato da Frank Herbert. DUNE: PROPHECY segue le avventure di due sorelle Harkonnen mentre affrontano le forze che minacciano il futuro dell'umanità e fondano la leggendaria setta conosciuta...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 22 luglio 2024
  • Alessandro Araimo: «Olimpiadi Parigi 2024 Discovery+ 🏅 3.800 ore di emozioni senza sosta»

    Warner Bros. Discovery ha presentato a Milano la programmazione per le Olimpiadi di Parigi 2024, con oltre 3.800 ore live arricchite da speciali approfondimenti e magazine, da Parigi e dall'Italia, con Discovery Plus che sarà l'unica piattaforma in Italia a garantire la copertura integrale delle Olimpiadi. Gli abbonati potranno guardare tutte le 3.800 ore (di cui oltre 2 mila con commento in italiano) grazie ai feed disponibili per tutte le discipline olimpiche, senza perdersi...
    S
    Sport
      sabato, 20 luglio 2024
  • Confindustria Radio TV soddisfatta per regolamento AGCOM sul Digitale Terrestre

    Confindustria Radio Televisioni accoglie con soddisfazione il completamento del Regolamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, volto ad assicurare l’immediata e chiara accessibilità dei canali della televisione digitale terrestre. Questa accessibilità avverrà tramite una icona unica e facilmente identificabile, l'icona blu, e la disponibilità di telecomandi dotati di tasti numerici. Questo è il primo passo...
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 19 luglio 2024
  • CBS Sports rinnova in USA accordo con la Serie A, tutte le Partite su Paramount+ e CBS

    CBS Sports e la Serie A hanno annunciato venerdì un nuovo accordo pluriennale sui diritti mediatici, che garantisce a CBS Sports di continuare a essere il detentore esclusivo dei diritti in lingua inglese per tutte le partite di Serie A, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Nell'ambito dell'accordo, Paramount+ trasmetterà più di 400 partite a stagione, tra cui tutte le 380 partite di Serie A, almeno 25 partite di Coppa Italia e tutte le partite di Supercoppa...
    S
    Satellite / Estero
      venerdì, 19 luglio 2024
  • Warner Bros. Discovery Annuncia il Team Telecronisti e Commentatori per Parigi 2024

    Warner Bros. Discovery, broadcaster ufficiale di Parigi 2024, presenta i migliori telecronisti, talent- expert, campioni sportivi ed ex-atleti olimpici al commento di tutte le discipline dal 26 luglio all’11 agosto. Solo su discovery+ sarà possibile seguire in diretta integrale ogni gara con il mosaico del programma olimpico. Di seguito, la lista dei commentatori e spalle tecniche che racconteranno le imprese degli atleti italiani e non solo a Parigi 2024. 3X3 BASKET - I...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024
  • Come Guardare le Olimpiadi Parigi 2024 in Italia su Discovery+, Sky, DAZN, TimVision, Prime Video

    È ormai tutti pronto per l'inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Uno spettacolo unico, impreziosito dal record di Azzurri qualificati (ben 403) in una singola edizione a Cinque Cerchi, da vivere interamente in esclusiva soltanto sui canali Warner Bros. Discovery. A cominciare dalla piattaforma OTT (over the top) Discovery+, tramite una promozione con un'offerta speciale per celebrare l'evento olimpico: il pass annuale intrattenimento+sport a soli 39,90€. Oltre a...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨