Digital-News.it Logo
Foto - Ferri (Sky Sport): «Per la tragedia a Genova, era giusto rinviare anche esordio Serie A»

Ferri (Sky Sport): «Per la tragedia a Genova, era giusto rinviare anche esordio Serie A»

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sky Italia

Ferri (Sky Sport): «Per la tragedia a Genova, era giusto rinviare anche esordio Serie A»Alla fine ha prevalso la solidarietà, la comunanza, lo spirito di unione di una città davanti alla tragedia. Il crollo del ponte di Genova, con il suo doloroso bilancio di morte e lutto, farà rinviare il debutto in Serie A delle due squadre della Lanterna, Genoa e Sampdoria, che avrebbero dovuto giocare domenica sera, i blucerchiati in casa contro la Fiorentina e i rossoblù in trasferta contro il Milan. Tutti gli altri saranno regolarmente in campo.

La Lega di Serie A è arrivata a questa decisione nel corso di una giornata convulsa, e non è stato facile, né scontato, considerando da un parte il forte impatto emotivo della tragedia ma dall'altra anche le inevitabili esigenze legate all'industria calcio, con la Serie A che inizia in questo fine settimana con incontri divisi tra sabato - giorno dei funerali delle vittime - domenica e lunedì.

Così alla fine, la Lega ha deciso rinviando i match delle due squadre direttamente coinvolte nel dramma cittadino, ma senza ripercussioni generalizzate sull'esordio stagionale dell'intera Serie A.

«Il Presidente della Lega di A - ha fatto sapere - viste le richieste di rinvio delle proprie partite, programmate per domenica alle ore 20.30, da parte di Genoa e Sampdoria, in conseguenza della tragedia che ha colpito la città di Genova, e raccolto il parere favorevole da parte di Milan e Fiorentina, dispone il rinvio a data da destinarsi degli incontri Sampdoria-Fiorentina e Milan-Genoa. Le date dei recuperi delle due partite verranno comunicati nei prossimi giorni nel rispetto delle norme regolamentari in vigore. In tutte le altre partite in programma per il primo turno, in memoria delle vittime di Genova, sarà osservato prima dell'inizio un minuto di silenzio e le squadre scenderanno in campo col lutto al braccio», ha confermato la Lega.

Di seguito l'intervento in forma integrale di Federico Ferri, direttore di Sky Sport in merito a questa vicenda durante l'edizione serale del notiziario in onda su Sky Sport 24:

Ferri (Sky Sport): «Per la tragedia a Genova, era giusto rinviare anche esordio Serie A»“Non voglio entrare per un momento nella decisione se sia giusto o no fermarsi in queste drammatiche circostanze, se n’è dibattuto e se ne dibatterà ancora.

Il punto in questo caso è un altro, anzi sono due. 

Il primo, giocare le prime due partite di campionato, la celebrazione di una festa, ovvero il debutto della serie A, nel giorno del lutto nazionale, a poche ore dai funerali per le vittime per la tragedia di Genova, è del tutto fuori luogo. La portata dell’evento, il dolore che si sta vivendo e che si vivrà sabato, non riguarda solo la città di Genova, riguarda tutti noi italiani, e aggiungo europei. Il lutto è nazionale, appunto, e ritrovarsi in campo a poche ore dai funerali è assurdo, lo è per i tifosi, lo è per i protagonisti dell’evento. 

Peraltro la Lega Calcio, e veniamo al secondo punto, non ha deciso di giocare tutte le partite, magari proponendo un’iniziativa di solidarietà per la gente colpita da questa tragedia, cosa che si sarebbe anche potuta prendere in considerazione come un gesto meno rituale ma comunque molto significativo. E sulla quale si può riflettere per il futuro. 

Ma stavolta si è già deciso di rinviare due partite a data da destinarsi, ovviamente quelle delle due genovesi che lo hanno chiesto in modo del tutto lecito, ovvero Sampdoria-Fiorentina e Milan-Genoa, di domenica alle 20.30. Sarebbe giusto, a nostro avviso, rinviare almeno a domenica le due partite di sabato, cioè Chievo-Juventus e Lazio-Napoli, durante il giorno del lutto nazionale. 

Poi, ripeto, si può giudicare se giocare o no, se fermarsi tutti come probabilmente sarebbe meglio - almeno secondo il mio parere - o solo le genovesi. Ma certamente non si può giocare sabato. Ribadisco, non diciamo in assoluto, ci possono essere anche altri modi per onorare le vittime di una così grande tragedia, e soprattutto chi rimane. Ma dal momento che si è già scelto di rimandare due partite, allora si possono rimandare anche quelle di sabato. 

Queste sono decisioni che prende la Lega Calcio, come è giusto che sia, e non le televisioni o chiunque altro. Mi limito a esprimere però il disagio di molti, nostro e crediamo anche di molti tifosi e protagonisti sul campo, nel dover accettare questa decisione”.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Stop&Gol, il promo del programma di Cielo dedicato ai gol della Serie A

    STOP & GOL introduce grandi novità per la domenica calcistica di Cielo! E' il nuovo programma per veri appassionati di calcio, che unisce all'anteprima assoluta in chiaro di tutti i gol e gli highlight della Serie A, il dibattito più autorevole della tv in chiaro italiana. Padroni di casa Federica Fontana con il giornalist...
    S
    Sky
      giovedì, 22 agosto 2013
  • Roma, 13-19 giugno: su La7 e La7d i Mondiali di Beach Volley

    Per la prima volta in Italia, dal Foro Italico di Roma, i Mondiali di Beach Volley maschile e femminile 2011 dal 13 al 19 giugno in diretta e in esclusiva su LA7 e LA7d. Ulteriori informazioni su Digital-Sat
    S
    Sport
      martedì, 31 maggio 2011
  • Video Sky - Il cinema d'estate non va mai in vacanza

    Estate, i genitori sono al mare, la casa è libera. Un invito a vedere la tv. Il primo approccio di un ragazzo con la ragazza che gli piace. Peccato che la tv estiva sia piena di repliche o di programmi non troppo ...
    S
    Sky
      mercoledì, 05 agosto 2015