Iniziati su Sky e NOW TV Live di X Factor 2020 con 870mila spettatori medi

Iniziati su Sky e NOW TV Live di X Factor 2020 con 870mila spettatori medi

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Sky Italia
  venerdì, 30 ottobre 2020
 15:46

Iniziati su Sky e NOW TV Live di X Factor 2020 con 870mila spettatori mediSono iniziati i Live di X Factor 2020, lo show di Sky prodotto da Fremantle ieri sera ha scritto la sua prima pagina in diretta sul palco della Sky Wifi Arena. Dà il via come sempre Alessandro Cattelan protagonista dell'energico opening che ha lasciato il passo alle performance dei 12 brani originali proposti dagli artisti di quest'anno, divisi nelle due manche in cui si è articolato il primo capitolo della gara e da oggi disponibili nell'album X FACTOR MIXTAPE 2020 (Sony Music Italy). Ospite di questo primo live show Ghali che ha cantato prima Barcellona, brano estratto dal suo nuovo album multiplatino «DNA», quindi Good Times.

L'esordio dei Live, su Sky Uno/+1, ha registrato 870mila spettatori medi con una share del 3,6%, in crescita del +10% rispetto alla omologa puntata della scorsa edizione. E ancora, numeri sempre altissimi anche dai social: con 616.673 interazioni totali, il primo Live Show si posiziona al primo posto degli eventi televisivi non sportivi, con un +68% di interazioni in più rispetto alla prima puntata dei Live della scorsa edizione. Per quanto riguarda la rilevazione 24/7, le interazioni generate da X Factor durante tutta la giornata di ieri sono state 843.723 ed anche in questo caso risulta essere il primo contenuto non sportivo della giornata in rilevazione continuativa, con un +117% rispetto alla precedente edizione.

L'hashtag ufficiale #XF2020 è stato nella classifica dei Trending Topic Worldwide ieri sera per tutta la durata della messa in onda; nella classifica dei TT Italia, invece, vi è rimasto fino alle prime ore di questa mattina, e tra le parole più discusse sono salite anche Ale Cattelan, X Factor, Manuelito, Emma, Mika, Little Pieces of Marmelade, Naip, Melancholia, Manitoba (fonti: Talkwalker, Trends24.in) Sui 7 giorni, l'ultima delle puntate delle selezioni, la Last Call on air la scorsa settimana, ha raccolto nel complesso 2.600.000 spettatori medi.

Il meccanismo della puntata di ieri prevedeva - per la prima volta nella storia del programma - le esibizioni dei 12 cantanti di quest'anno con i loro brani originali, divisi in due manche: al ballottaggio finale sono finiti Eda Marì con Male e Manitoba con La Domenica. I quattro giudici Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika hanno salvato il gruppo, mandando la concorrente degli Over di Mika al ballottaggio che si terrà in apertura della prossima puntata, attesa per giovedì prossimo, 5 novembre, sempre su Sky e NOW TV. Il meccanismo per individuare lo sfidante dello scontro a 2 si svilupperà nel corso di tutta la settimana: nei prossimi sette giorni, infatti, i singoli presentati dai concorrenti saranno sottoposti al giudizio diretto del pubblico attraverso la rilevazione degli ascolti e degli acquisti effettuata da GfK; nel periodo compreso tra oggi, venerdì 30 ottobre, e la mezzanotte di martedì 3 novembre, GfK rileverà gli streaming e i download dei brani sulle piattaforme digitali.

All'inizio del secondo Live Show, dunque, l'artista con il singolo meno ascoltato e meno acquistato sulle piattaforme digitali accederà a questo ballottaggio, e solo uno dei due passerà il turno e potrà continuare il proprio percorso all'interno di #XF2020. Dopo l'opening, si sono esibiti i ragazzi: nella prima manche Blind con Cuore Nero, cmqmartina con Serpente, Eda Marì con Male, i Little Pieces Of Marmelade con One Cup of Happiness, Blue Phelix con South Dakota, Casadilego con VITTORIA; nella seconda, i Manitoba con La Domenica, Vergo con Bomba, Santi con Bonsai, MYDRAMA con Cornici Bianche, N.A.I.P. con Attenti Al Loop, Melancholia con Léon. I due meno votati sono risultati Eda Marì e Manitoba, con questi ultimi salvati da tutti i giudici fuorché Mika, mentore della categoria degli Over.

Nel corso della serata di ieri, hanno fatto il loro esordio a #XF2020 anche il nuovo team creativo di Laccio e Shake, esponenti del Modulo Project, community artistica che si è distinta negli anni per il successo riscontrato nel mondo dello spettacolo e dell'entertainment, e «Hot Factor», l'appuntamento con i commenti a caldo con i giudici - un secondo dopo la fine dello show di prime time - condotto da Daniela Collu. In studio, ieri, il pubblico presente sugli spalti rispettava tutti i protocolli previsti dalle norme: distanziamento, mascherine e tampone prima di accedere in Arena. Il numero dei presenti rientrava nella capienza prevista dalle disposizioni attuali. Le persone presenti in sala, inoltre, erano assunte appositamente e come tali disponevano delle autorizzazioni necessarie.

Ultimi Video

Palinsesti TV