Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Andrea Duilio: «Sky verso il futuro: tech media company. Focus su TV, connettività e crescita clienti» - Scopri di più su Sky Italia

Andrea Duilio: «Sky verso il futuro: tech media company. Focus su TV, connettività e crescita clienti»

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Sole 24 Ore

S
Sky Italia
mercoledì, 13 novembre 2024 | Ore: 11:30

Andrea Duilio: «Sky verso il futuro: tech media company. Focus su TV, connettività e crescita clienti»Andrea Duilio, 50 anni, amministratore delegato di Sky Italia dal settembre 2021, condivide con Andrea Biondi sul Sole 24 Ore di oggi il profondo cambiamento che l'azienda ha intrapreso per lasciarsi alle spalle il periodo più complesso della sua storia. Oggi, Sky si presenta come una realtà trasformata, proiettata verso un consolidamento come «tech media company», con una visione chiara e ambiziosa che include un'accelerazione nel settore delle telecomunicazioni.

Duilio esplora il percorso di Sky Italia negli ultimi anni, caratterizzato da una fase di grande trasformazione affrontata attraverso investimenti costanti e strategici nei contenuti. Questo approccio, guidato dalla volontà di rafforzare il legame con i clienti e di diversificare l’offerta, ha permesso all'azienda di ottenere risultati di rilievo nonostante le difficoltà del mercato. Il 2024 si chiuderà con un Ebitda positivo a tre cifre, traguardo ottenuto senza riduzioni di spesa ma piuttosto grazie a una crescita dei ricavi in tutte le aree di business, tra cui la pay TV tradizionale, il servizio OTT di Now, Sky Media e la connettività con Sky Wifi e Sky Mobile. Il successo della strategia si riflette anche nell'aumento della fedeltà dei clienti, con il 30% in più di fedeltà tra coloro che combinano servizi TV e connettività.

Sky ha saputo rispondere alle sfide del settore, come la lotta alla pirateria che priva il mercato di valore e promuove il sommerso. L'impegno nel contrasto a questo fenomeno, anche attraverso strumenti controversi come la piattaforma Piracy Shield, è un segno della determinazione del gruppo nel difendere i contenuti e sostenere il mercato legale.

Un'altra sfida cruciale è la competizione nel settore del broadband, in cui Sky sta perseguendo una logica differente, puntando a catturare target nuovi attraverso un'offerta che integra connettività e pay TV, anche in zone non coperte dal broadband tradizionale. Il percorso di crescita prevede nuove opportunità, come la possibile espansione nel mobile attraverso una partnership con Fastweb e la valutazione di servizi Fwa per il broadband fisso.

Il 2025 rappresenterà una tappa importante con prospettive di generazione di cassa positiva e il possibile consolidamento dell'accordo con Warner Bros. Discovery, fondamentale per garantire la presenza di contenuti di valore, tra cui serie cult come quelle targate HBO. Questo dimostra come Sky continui a puntare sulla qualità dei contenuti, italiani e internazionali, per mantenere la centralità del cliente e posizionarsi al vertice del settore dell’intrattenimento e delle telecomunicazioni in Italia.


Guardandosi indietro il segreto è stato «spingere sugli investimenti in contenuti?
«Abbiamo vissuto una fase di grande trasformazione, ma abbiamo continuato a investire, a crederci. Quest’anno, il 2024, lo chiuderemo con Ebitda positivo. E a tre cifre». 

Di che cifre si parla?
«Abbiamo vissuto un periodo di grande trasformazione, è innegabile. Ma, come ho detto, abbiamo mantenuto costante l’investimento in contenuti che è l’elemento fondamentale per mantenere saldo il rapporto con i clienti, come nel business della connettività in cui nel frattempo siamo entrati. Tutto questo è stato possibile grazie al leadership team italiano, ma soprattutto alla grande fiducia da parte dell’azionista Comcast. Spesso, infatti, quando i conti economici non sono particolarmente brillanti l’istinto di tante aziende è quello di smettere di investire e di ottimizzare. Il risultato che abbiamo raggiunto non nasce da questo approccio.»

Quale risultato?
«Chiudere il 2024 con Ebitda positivo a tre cifre. Un dato che è ancora più importante perché è stato raggiunto non con i tagli, ma continuando a investire e facendo crescere i ricavi in modo significativo su tutte le linee di business. Mi riferisco alla Tv; a Now, il nostro Ott che è cresciuto senza cannibalizzare la pay tv tradizionale; a Sky Media, la nostra concessionaria di pubblicità che tra i suoi asset da “vendere” ha anche i tre canali free TV8, Cielo e Sky TG24; a Sky Business che si rivolge a bar e hotel e infine alla connettività, con Sky Wifi e Sky Mobile. I clienti che ci scelgono anche per la connettività hanno il 30% in più di fedeltà. Come sappiamo i mercati si stanno “mescolando” e questo ci rafforza nel posizionamento nei confronti delle famiglie.»

Bisognerà poi arrivare anche a un effetto positivo nell’ultima riga di bilancio.
«Già nel 2025 avremo generazione di cassa positiva e, pur scontando l’ammortamento dei tanti investimenti, anche l’utile netto andrà presto in quella direzione.»

Ma l’Italia può vedere un aumento dei clienti nella pay tv?
«Noi abbiamo oggi più clienti di quelli che avevamo tre o quattro anni fa. È una crescita che ci rende molto soddisfatti. Anche perché, fra i nostri clienti tv, una famiglia su cinque ci ha già scelto anche per i servizi di connettività. E chi ci sceglie su diversi touchpoint poi difficilmente ci lascia.»

Il calcio può essere ancora la molla per spingere questa crescita?
«Per quanto ci riguarda, soprattutto se parliamo di Now la risposta è sì, visto come sta beneficiando della Champions League di cui abbiamo i diritti esclusivi come delle altre coppe europee. Ma con il tennis, l’intrattenimento di qualità di X Factor, MasterChef e Pechino Express, e serie Tv come quella di grandissimo successo sugli 883, i motivi non mancano. Ciò che potrebbe sbloccare un po’ di potenziali clienti, se parliamo oggi del calcio e dello sport, è la lotta alla pirateria. Oltre 2 milioni di italiani oggi fruiscono di contenuti senza pagare.»

Come valuta tutte queste discussioni che si stanno facendo sulla piattaforma Piracy Shield messa all’indice per il fatto di aver colpito anche siti e Ip che non meritavano di essere chiusi?
«L’Italia ha avuto un coraggio incredibile come Paese ad andare contro un sistema intollerabile con iniziative così decise. Le leggi e i provvedimenti attuali, compreso lo strumento della piattaforma Piracy Shield, stanno funzionando. Lo testimoniano le reazioni che stiamo vedendo. Pirateria vuol dire sommerso, tasse non pagate, criminalità organizzata.»

Lei ha detto di voler puntare sul broadband in Italia. Ma non è pericoloso visto l’affollamento competitivo e i problemi che ne derivano per questo mercato?
«In realtà lo facciamo in una logica differente. Per noi il broadband è un elemento di crescita perché attrae target diversi e quindi nuovi clienti. Un’ulteriore crescita può essere immaginata in vari modi. Per esempio diventando Mvno sul mobile, dove oggi abbiamo un accordo di grande soddisfazione con Fastweb, ma che ci vede come semplici rivenditori del prodotto. Quanto alla connettività fissa potremmo iniziare a vendere anche noi servizi in Fwa, fixed wireless access, per crescere in zone non coperte dal broadband sia con la connettività sia con l’offerta pay tv.»

Il 2025 sarà anche l’anno in cui si decideranno le sorti dell’accordo con Warner Bros. Discovery. Che vuol dire anche i contenuti di Hbo e serie cult come Trono di Spade.
«Warner è un partner importante in diversi ambiti. Oltre ai contenuti Hbo, abbiamo anche dei canali sport e altri di intrattenimento. Stiamo discutendo a livello di gruppo e discuteremo anche a livello locale. Siamo molto sereni anche perché le serie evento di Hbo già in onda, come House of the Dragon, The Last of Us e The Penguin saranno su Sky anche con le stagioni future. Comunque giova ricordare che i contenuti più visti dai nostri abbonati sono serie e film italiani.»

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie A 2025-2026, calendario anticipi e posticipi dirette tv DAZN Sky dalla 7a alla 22a giornata

    C’è chi ha già organizzato tutto da tempo, chi sta cominciando a pensarci e chi aspetterà l’ultimo minuto per decidere cosa fare. Mancano ancora un paio di mesi abbondanti alle festività natalizie, ma lega Calcio Serie A si è già portata avanti con date, orari e programmazione televisiva delle sfide di Serie A Enilive valevoli per le giornate che vanno dalla 13ª alla 22ª che si giocheranno...
    S
    Sport
    lunedì, 06 ottobre 2025
  • Discovery debutta in chiaro sul digitale terrestre al canale 37

    DAL 5 OTTOBRE L’ICONICO CANALE DEL GRUPPO WARNER BROS. DISCOVERY DEBUTTA IN CHIARO AL 37 DEL DTT DISCOVERY  Un palinsesto ricco di titoli inediti e serie factual all’insegna della scoperta e della divulgazione SI PARTE CON LA “SHARK NIGHT” DOMENICA 5 OTTOBRE ALLE 21:15 Arriva DISCOVERY, il nuovo canale del gruppo Warner Bros. Discovery, disponibile in chiaro sul canale 37 del DTT. A partire da domenica 5 ottobre uno dei...
    T
    Televisione
    domenica, 05 ottobre 2025
  • Basket Serie A al via in diretta su Sky e streaming NOW: Milano-Tortona e Virtus Bologna-Napoli

    Il campionato italiano di basket di Serie A Unipol 2025/2026 parte in diretta su Sky e in streaming su NOW. La prima giornata propone sui canali di Sky Sport due partite affascinanti e cariche di significato. Si parte domenica 5 ottobre dall’Unipol Forum di Assago con la sfida EA7 Emporio Armani Milano-Bertham Derthona Tortona, in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Basket e NOW, con pre partita dalle 15.30 e palla a due alle 16. Lunedì 6 ottobre...
    S
    Sky Italia
    domenica, 05 ottobre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 6a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Su DAZN è ora disponibile 'Christian Pulisic: The Italian Dream', l’intervista al numero 11 rossonero realizzata per “Storie di Serie A”, il format di Lega Serie A che permette ai tifosi di ascoltare i protagonisti dei club raccontarsi attraverso testimonianze intime e dirette, e che quest’anno, per alcune interviste esclusive, vede il coinvolgimento editoriale di DAZN. Per l’occasione, il...
    D
    DAZN
    sabato, 04 ottobre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 6a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Venerdi 3 Ottobre alle 20:45 | VERONA - SASSUOLO Sabato 4 Ottobre alle 20:45 | ATALANTA - COMO  Domenica 5 Ottobre alle 18:00 |  NAPOLI - GENOAPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in streaming su NOW prosegue la Serie A...
    S
    Sky Italia
    sabato, 04 ottobre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 7a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    In quattro cercano la prima vittoria: Bari, Catanzaro, Sampdoria e Spezia per i tre puntiQuesti sono solo alcuni temi che introducono la 7a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel Dalla 3a giornata di campionato OneFootball TV trasmetterà in Italia e in altri 150 paesi il campionato Serie BKT. Nei paesi esteri, dove attualmente vi sono già dei broadcaster attivi con tre partite live a weekend, fornirà la possibilità di...
    S
    Sport
    sabato, 04 ottobre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 7a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 4 ottobre allo Orogel Stadium - Dino Manuzzi andrà in scena l’atteso derby emiliano-romagnolo tra Cesena e Reggiana, valido per la 7ª giornata di Serie BKT. Il fischio d’inizio è previsto alle ore 19:30 e la partita sarà trasmessa in diretta su DAZN, anche in modalità gratuita. Quella di sabato è più di una partita di calcio, ma è un derby storico che...
    D
    DAZN
    sabato, 04 ottobre 2025
  • Back in the Game, la nuova serie Reale Mutua, racconta storie di sport e vita su Sky Sport

    Si intitola “Back in the Game” la nuova serie firmata Reale Mutua, punto di riferimento nel settore assicurativo salute e benessere, e condotta dalla medaglia d’oro olimpica Jury Chechi e in onda su Sky Sport Arena a partire dal 13 ottobre alle ore 19.30. Il format, composto da 12 puntate – le prime 8 trasmesse su Sky Sport e le successive disponibili sui canali digital di Reale...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 03 ottobre 2025
  • Serie A, AUDICOM pubblicherà i dati di ascolto Total Audience DAZN a partire da questo weekend

    A partire dalla sesta giornata del campionato di Serie A, in programma venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 ottobre, la pubblicazione dei dati di ascolto relativi alle partite sarà in capo ad AUDICOM, che si avvarrà della tecnologia di produzione Auditel. Il passaggio di consegne per la pubblicazione dei dati era stato preannunciato il 5 marzo nel corso di Mediatelling, l’evento promosso da AUDICOM, Audioutdoor, Audimovie, Audiradio e Auditel che ha...
    D
    DAZN
    venerdì, 03 ottobre 2025
  • La svolta antipirateria francese: quando la LFP mette Google e Bing sotto scacco

    Il panorama globale della lotta alla pirateria sportiva ha registrato una storica pronuncia proveniente dalla Francia. Per la prima volta, un'autorità calcistica europea ha ottenuto un'ingiunzione preventiva che non colpisce solo i fornitori di servizi di rete (ISP), ma punta direttamente ai motori di ricerca, responsabili della visibilità dei contenuti illeciti. Il Tribunale giudiziario di Parigi, con una decisione datata 18 settembre, ha imposto a colossi del...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 02 ottobre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: BabyGirl, Martedi 7 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie capaci di emozionare. Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301), Nicole Kidman, vincitrice della Coppa Volpi, ci trascina in un vortice di seduzione con BabyGirl. Questo thriller mette in scena il rischio di una relazione proibita e pericolosa tra una potente CEO di New York e un giovane stagista, un inc...
     martedì, 07 ottobre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 5 - 10 Ottobre: Petra Terza Stagione, Alessandro Borghese Kitchen Sound

    GUIDA TV SKY / NOW | 5 - 10 OTTOBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! La settimana si apre domenica 5 ottobre alle 21:15 c...
     lunedì, 06 ottobre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Guglielmo Tell, Lunedi 6 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie capaci di emozionare. Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) e alle 21:00 su Sky Cinema Action (canale 305) va in onda Guglielmo Tell, una nuova e intensa rilettura in chiave epica della leggendaria figura dell’arciere svizzero, interpretato da Claes Bang insieme a Connor Swindells e Ben Kin...
     lunedì, 06 ottobre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 5 Ottobre 2025 Ciclismo Eroica e Europei Maschili, Calcio, Basket e altro

    In vista del weekend, Domenica 5 Ottobre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 05 ottobre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Dumb Money, Domenica 5 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie capaci di emozionare. Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) debutta Dumb Money, il film diretto dal regista di Tonya che racconta l'incredibile storia vera della ribellione finanziaria di un gruppo di piccoli risparmiatori capace di mettere in crisi Wall Street salvando GameStop. Su Sky Cinema D...
     domenica, 05 ottobre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨