Digital-News.it Logo

Il commento di 'Panorama' sui primi dati Auditel Sky

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Panorama

S
Sky Italia
Neanche 800 mila spettatori per una trasmissione, partite sopravvalutate alla borsa della pubblicità, blockbuster cinematografici che non sfiorano il milione di telespettatori... Che succede alla Sky? Da lunedì 2 aprile anche per le tv satellitari l'indice di ascolto Auditel è diventato un incubo quotidiano come per Rai e Mediaset. E i dati sono una debacle.
 
Delude, a sorpresa perfino il grande calcio: 1 milione 300 mila spettatori dichiarati per Milan-Bayern, neanche 980 mila, la sera dopo, per Roma-Manchester. Ancora meno, sabato 7 aprile, per un appuntamento sportivo molto atteso dai tifosi come il posticipo dì serie A, col Milan contro l'Empoli. E anche se Ilaria D'Amico resiste eroicamente nell'olimpo delle più amate dai tifosi, c'è poco da stare allegri quando, dopo lo stadio, arriva il momento degli opinionisti: lì, con la concorrenza delle grandi reti, l'indice inevitabilmente si abbassa ulteriormente.
 
«Il velo si è sollevato e il re è nudo» punta il dito, dal fronte Mediaset, il direttore del TgCom Paolo Liguori. «Alla fine della fiera Sky è un bluff satellitare». E soprattutto, a detta dei concorrenti, una piattaforma che, nonostante gli abbonati, viaggia in termini di ascolti sull'onda di dati «imbarazzanti».
«Per anni» dice Maurizio Costanzo «siamo stati convinti che Sky non fosse solo una tv con assoluta dignità professionale, ma che bulimicamente conquistasse share di giorno in giorno. E invece...». Invece, nonostante l'ottimismo ufficiale, i numeri dicono qualcos'altro.
 
Perfino quelli ufficialmente diffusi dalla direzione comunicazione della Sky al termine della prima settimana con l'indice di ascolto: una settimana che si è conclusa l'8 aprile con 12 milioni 907 mila 564 spettatori, secondo l'ufficio stampa della rete. Spettatori o contatti? «Spettatori unici» dice la Sky. Ovvero teste sintonizzate almeno per un contatto sul suoi programmi, con un 8 per cento di share che non saie oltre l'11,1 se si considera anche il target commerciale 15-54 anni. Taglia corto Tullio Camiglieri, direttore comunicazione della Sky Italia: «È il target che conta». Ma il mondo delle tv è in subbuglio e, pur avendo rispetto per le professionalità che abitano nelle reti Sky, ai suoi protagonisti è stata già affibbiata, ironicamente, un'etichetta: Quelli che... il nanoshare.
 
«Chi fa televisione non può prescindere dai numeri. E sui numeri non si può barare» dice ancora Costanzo. «Per molto tempo non solo i competitor, ma anche chi investe nelle tv, hanno avuto di Sky l'immagine di un soggetto molto, troppo forte. Frutto di una comunicazione aggressiva? Può darsi. Ma a fronte di questo risultato certo la presunzione non aiuta: non si può battere una grancassa esagerata, come Sky ha fatto negli ultimi anni, salvo poi viaggiare su dati di ascolti imbarazzanti».
 
Portare la Sky e l'intera piattaforma della tv satellitare all'interno dell'Auditel è stato «un obiettivo raggiunto», sostiene Giulio Malgara, che in veste di presidente del sistema di rilevazioni è soddisfatto «per aver aggiunto trasparenza al sistema», anche se come numero uno dell'Upa, l'associazione dei grandi utenti pubblicitari, non nasconde che «sarà proprio il marketing, ora, a dover riposizionare, il borsino degli investimenti».
 
A favore o a svantaggio di chi? Se il «nanoshare» porterà a un riequilibrio degli investimenti nel sistema televisivo, sarà la carta stampata, che più è stata responsabile della sua immagine privilegiata, a risentire dell'effetto Sky? Malgara non esclude il rischio di una parziale modifica del flusso degli investimenti «dai periodici cartacei ai canali tematici. Ma credo si possa trattare solo di investimenti di nicchia, nei campo dell'editoria specializzata. Qualcosa che comporterà, alla fine, non il ridimensionamento degli investimenti, bensì la necessità di impostare un diverso marketing-mix. Una cosa è certa» conclude il presidente dell'Upa «da oggi in poi ci sarà molto lavoro per gli analisti dei mercato».
 
Per esempio per i centri media, come l'Omd di Roberto Binaghi, il quale spiega: «Il rischio c'è, ma, dati alla mano, solo il pubblico della Fox si potrebbe pesare al momento come target pnviiegiato: è l'unico minimamente fidelizzato».
 
Liguori polemizza proprio sulla base dei numeri della Sky: «L'Auditel ha svelato un bluff da 600 mila contatti quotidiani, un decimo delie pagine internet. Quelle del TgCom, per esempio, sono superiori in un giorno perfino al totale degli ascolti delle reti Fox. Altro che target pregiato» insiste Liguori «quello che siede davanti alla Sky è pubblico passivo, molto meno interessante di un campione attivo come quello che sfoglia al computer l'informazione internet».
 
«In realtà a noi interessano gli abbonati, che aumentano di giorno in giorno» contrattacca Emilio Carelli, da tre anni e mezzo alla guida di Sky Tg24, 140 giornalisti più o meno trentenni, 24 ore sulla notizia.
 
Ma quanti abbonati? «Sono fra i telespettatori abituali del tg di Carelli» dice il direttore del Tg5, Carlo Rossella «però ha ragione il presidente della Confìndustria Luca di Montezemolo, quando dà l'allarme affermando che l'avvento della pay-tv in Italia ha moltiplicato l'offerta delineando una nicchia importante proprio nella spartizione della torta pubblicitaria, i dati, a questo punto, sono palesemente sovrastimati».
 
Il direttore del Tg5 ritiene proprio i giornali responsabili di un'attenzione nei confonti della Sky «assolutamente esagerata. Una stampa adorante vive oggi improvvisamente quella che definirei eutanasia di un amore».
 
A Rossella fa eco Liguori, con meno poesia: «Poche storie, ora sappiamo bene che il valore reale di Sky altro non è, alia borsa della pubblicità, che il valore dei dati moltiplicato per un imponderabile coefficiente di attenzione, a volte perfino sospetta, di molta carta stampata. Fino a quando?»
 
Laura Delli Colli
per "Panorama"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Rai accelera verso il DVB-T2: MUX pronto per il 28 agosto, primi test imminenti

    La Rai sta compiendo significativi passi avanti nell'implementazione del nuovo standard di trasmissione DVB-T2 . Secondo le ultime informazioni raccolte avrebbe deciso infatti di non aspettare e di anticipare le scadenze legislative per accendere il primo MUX in DVB-T2 per il 28 agosto. Anche se i dettagli sulla composizione del MUX non sono stati completamente definiti, si immagina che questo includerà le tre reti generaliste Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD (che dunque saranno in...
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 23 maggio 2024
  • DAZN Serie B 2023/24 Playoff Semifinali Ritorno, Palinsesto Telecronisti (23 - 25 Maggio)

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ Ogni anno vengono promosse tre squadre in Serie A dalla Serie BKT. Le prime due in classifica salgono direttamente, la terza deve passare dai playoff e le posizioni di partenza possono sempre essere ribaltate. Attraverso un turno preliminare in gara unica, semifinale e finale andata e ritorno, la post season della Serie BKT è sempre...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 23 maggio 2024
  • Sky Sport Serie B 2023/24 Playoff Semifinali Ritorno, Palinsesto Telecronisti NOW (23 - 25 Maggio)

    Appuntamento con la Serie BKT 2023/2024, da seguire interamente su Sky e in streaming su NOW, con i 380 match stagionali, oltre a playoff e playout. Tempo di ultimi verdetti per la Serie BKT. Dopo la conclusione della stagione regolare, continuano playoff e playout, che determineranno l’ultima squadra che il prossimo anno giocherà in Serie A e la quarta che retrocederà in Serie C. Si parte giovedì sera alle 20.30 con il ritorno della finale playout ...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 23 maggio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend | F1 Monaco, MotoGP Catalunya, Indycar 500 Miglia Indianapolis

    In arrivo su Sky e  in streaming su NOW un altro fine settimana speciale per i motori, con la Formula 1, il Motomondiale e l’IndyCar. F1 A MONACO – Tutto pronto per uno degli appuntamenti più glamour dell’anno: il GP di Monaco. Sul circuito cittadino del Principato si parte giovedì 23 con la conferenza stampa dei piloti, in programma alle 14.30. Venerdì finalmente in pista, con laprima sessione di prove libere in programma alle 13.30 e la...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 23 maggio 2024
  • Uefa Europa League Finale 2024, ATALANTA - Bayer Leverkusen (diretta tv Sky Sport, Rai 1, DAZN)

    Atalanta vs Bayer Leverkusen, tutto pronto a Dublino (diretta tv Sky Sport, Rai 1, DAZN)per la finale di Europa League ad un passo dalla storia. Tutti gli occhi sono puntati sulla Dublin Arena - Aviva Stadium, in Irlanda, che ospiterà la finale di UEFA Europa League 2023/24 tra l'Atalanta, debuttante in una finale europea, e il Bayer Leverkusen, neo-campione della Bundesliga. Stasera l'Atalanta BC, guidata da Gian Piero Gasperini, si schiera con un 3-4-3. In porta troviamo Juan...
    S
    Sport
      mercoledì, 22 maggio 2024
  • Sky lancia Store Online, Merchandising Esclusivo su Amazon per Padel e Golf

    Una grande novità per tutti gli sportivi: è online lo store di Sky, dedicato alla vendita di articoli merchandising. Una selezione esclusiva e limited edition di prodotti targati Sky Sport, per la prima volta disponibile sul mercato, che renderanno i propri momenti di svago ancora più unici e performanti. Lo shop online è già raggiungibile tramite la vetrina dedicata su Amazon,  caratterizzata da una navigazione smart e intuitiva per valorizzare le...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 22 maggio 2024
  • Carlo Conti Direttore artistico e conduttore di Sanremo 2025 e 2026

    Come annunciato al Tg1 sarà Carlo Conti il nuovo Direttore artistico e conduttore del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Una decisione unanime dei vertici aziendali, l’Amministratore delegato Roberto Sergio e il Direttore generale Giampaolo Rossi di concerto con il Direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea. Per i prossimi due anni Conti sarà al timone del più importante evento multimediale nazionale organizzato dalla Rai e dal Comune di...
    T
    Televisione
      mercoledì, 22 maggio 2024
  • Sky Inclusion Days 2024, successo per la Giornata della Diversità e Inclusione

    Si è conclusa ieri la seconda edizione degli Sky Inclusion Days, una giornata di incontri, testimonianze e performance. Un evento all’insegna della diversità e dell’inclusione come forza che genera senso di appartenenza e crea nelle persone i presupposti per ricercare la propria felicità. Con oltre 10 ore di diretta, più di 60 ospiti e una straordinaria partecipazione di pubblico, l’evento ha esplorato le sfide più urgenti della nostra...
    S
    Sky Italia
      martedì, 21 maggio 2024
  • Ascolti 37a Giornata Serie A 2023/24 DAZN, Bologna-Juventus sfiora il milione

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ La 37esima giornata della Serie A 2023/24 in onda nel weekend (dal 17 al 20 Maggio) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience supera i 4,1 milioni di ascoltatori (4.185.423) compresivo del dato dell'episodio di ZONA DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano...
    D
    DAZN
      martedì, 21 maggio 2024
  • Max, nuovo Servizio Streaming Warner Bros. Discovery arriva in 20 Paesi Europei

    Warner Bros. Discovery ha annunciato oggi che Max, il suo servizio di streaming avanzato, è ufficialmente attivo e disponibile in 20 paesi tra i Paesi nordici, l'Iberia e l'Europa centrale e orientale. I paesi includono Andorra, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Ungheria, Kosovo, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Svezia. Max offre agli abbonati...
    S
    Satellite / Estero
      martedì, 21 maggio 2024
  • Offerta Esclusiva DAZN e Juventus: abbonamento speciale per i Tifosi Bianconeri Stagione 2024/25

    Con il massimo campionato di calcio che volge quasi al termine, e la 15esima Coppa Italia appena portata a casa, la passione per il calcio dei tifosi bianconeri non si ferma e il club si proietta già al prossimo anno con la campagna abbonamenti 2024/2025. In vista della nuova stagione di grande calcio di Serie A, DAZN insieme a Juventus lancia una nuova ed esclusiva offerta per non perdere neanche una partita del club bianconero anche quando è in trasferta. CHI PUÒ...
    D
    DAZN
      martedì, 21 maggio 2024
  • Federico Ferri (Sky): «Sport come narrazione di Valori e Emozioni, il privilegio di raccontarlo»

    Durante gli Sky Inclusion Days, giornata dedicata ai temi dell’inclusione e della diversità con incontri, testimonianze e performance tenutasi a Milano presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Sarah Varetto, EVP Communications, Inclusion & Bigger Picture, ha discusso con Federico Ferri, direttore di Sky Sport, durante il panel "Sky Up The Edit e i valori dello Sport" che vedeva la partecipazione del Ministro Andrea Abodi, della campionessa di...
    S
    Sky Italia
      martedì, 21 maggio 2024
  • Tech Talk, LIVE 🔴 TECH TALK - CABSAT 2024 - Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE TECH TALK - CABSAT 2024 - 30th AnniversaryLIVE @ Digital-News.itUna produzione a cura di Comunicare Digitale -  Piattaforma CONNECT | #FED2024Media Partner: Digital-News.it Partecipa al nuovo TECH TALK, organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un'occasione informativa disponibile anche in inglese e spagnolo, dedicata ai temi dei Media, del Digitale, delle Telecomunicazioni, della...
    S
    Satellite / Estero
      martedì, 21 maggio 2024
  • Euro 2024: Sky porta la Coppa ufficiale in tour negli store di Napoli, Roma e Milano

    Un appuntamento da segnare in agenda per i clienti Sky e i tanti appassionati di calcio: la Coppa ufficiale di Euro 2024 sarà in tour negli store Sky di Napoli, Roma e Milano. Un’occasione imperdibile per ammirare da vicino il trofeo, scattare un selfie ricordo e avvicinarsi all’evento calcistico dell’estate. Il tour della coppa partirà da Napoli il 21 e 22 maggio dal negozio flagship Sky di Via Chiaia, 28. Seguirà la tappa di Roma il 23 e 24 maggio nel...
    S
    Sky Italia
      martedì, 21 maggio 2024
  • Andrea Duilio (Sky): «Inclusione nel nostro DNA, eventi come questo ci rendono unici»

    Durante gli Sky Inclusion Days, giornata dedicata ai temi dell’inclusione e della diversità con incontri, testimonianze e performance tenutasi a Milano presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Sarah Varetto, EVP Communications, Inclusion & Bigger Picture, ha discusso con Andrea Duilio, amministratore delegato di Sky Italia, l'entusiasmo per il "festival dell'inclusione", un evento che si svolge per il secondo anno consecutivo. Duilio ha...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 20 maggio 2024
  • Serie A 2023 - 2024, anticipi e posticipi 38a Giornata diretta tv DAZN e Sky Sport

    La Lega Serie A ha ufficialmente annunciato il calendario della 38a giornata della stagione 2023/2024. Potrai seguire gli incontri in diretta su DAZN e Sky Sport. Definita anche la data per il match ATALANTA-FIORENTINA, valevole per la 29ª giornata del Campionato di Serie A TIM  non disputato in data 17 marzo 2024, che sarà recuperato domenica 2 giugno 2024 alle ore 18.00 con diretta esclusiva su DAZN. Cagliari-Fiorentina già questo giovedì per dare modo alla...
    S
    Sport
      lunedì, 20 maggio 2024
  • DAZN espande la sua strategia globale con 10 Nuovi Canali FAST

    DAZN amplia la sua strategia a livello globale con il lancio di dieci nuovi Free Ad-Supported Television (FAST) Channel in collaborazione con il leader del settore Amagi, andando a rafforzare così il proprio impegno nel fornire ai fan di tutto il mondo un intrattenimento sportivo senza pari. Grazie alla partnership siglata con Amagi nel 2023, i canali FAST offriranno una serie di contenuti ed eventi sportivi accattivanti, che spazieranno dal padel, al fighting con la boxe fino ai motori...
    D
    DAZN
      lunedì, 20 maggio 2024
  • DAZN Serie B 2023/24 Playoff Semifinali Andata, Palinsesto Telecronisti (20 e 21 Maggio)

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ Ogni anno vengono promosse tre squadre in Serie A dalla Serie BKT. Le prime due in classifica salgono direttamente, la terza deve passare dai playoff e le posizioni di partenza possono sempre essere ribaltate. Attraverso un turno preliminare in gara unica, semifinale e finale andata e ritorno, la post season della Serie BKT è sempre...
    D
    DAZN
      lunedì, 20 maggio 2024
  • Sky Sport Serie B 2023/24 Playoff Semifinali Andata, Palinsesto Telecronisti NOW (20 e 21 Maggio)

    Appuntamento con la Serie BKT 2023/2024, da seguire interamente su Sky e in streaming su NOW, con i 380 match stagionali, oltre a playoff e playout. Tempo di ultimi verdetti per la Serie BKT. Archiviata la fase preliminare si torna in campo per le semifinali d’andata dei Playoff. Lunedì 20 maggio alle 20.30, in campo Palermo-Venezia (Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e in streaming su NOW). Martedì 21 maggio, alla stessa ora, la seconda semifinale...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 20 maggio 2024
  • Jeanne du Barry - La favorita del re - Prima TV Sky Cinema, streaming NOW

    Arriva in prima TV su SKY JEANNE DU BARRY - LA FAVORITA DEL RE, in onda lunedì 20 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Romance),in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Diretto e interpretato da Maïwenn (Mon roi - Il mio re, DNA - Le radici dell'amore), JEANNE DU BARRY - LA FAVORITA DEL RE è stato il film di apertura del Festival di Cannes 2023 e ha segnato il ritorno sul...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 20 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨