Digital-News.it Logo

Abbonamenti, Sky batte la Rai

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

S
Sky Italia
Sky batte la Rai nel 2006 per ricavi da abbonamenti. Un sorpasso che era già nell'aria e confermato di recente dall'Autorità garante nelle comunicazioni nella delibera del 22 marzo scorso notificata alla società Auditel in materia di rilevazione degli indici d'ascolto e pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 17 aprile.
 
«I ricavi di Sky da abbonamento hanno raggiunto e superato nel corso dell'ultimo anno quelli della Rai derivati dal canone» si legge nel documento firmato da Corrado Calabrò. A guardare il bilancio Sky nel 2006 infatti i ricavi da abbonamento al netto dell'advertising sono stati 1.926 milioni di euro (con anno fiscale che si chiude a giugno 2006). Mentre la Rai ha toccato quota 1.504 milioni di euro come introiti da canone nel 2006. Il ricave medio per abbonato Sky è pari a circa 43 euro (l'offerta oscilla tra un pacchetto base da 22 euro al mese fino ai 57 euro per offerte più ricche).
 
«Ma circa il 90% degli abbonati ha almeno un pacchetto premium» spiegano da Sky. Il sorpasso vale oltre 400 milioni. Un salto su cui ha influito la crescita di Sky e la grossa fetta di evasori del canone Rai: circa 5milioni e mezzo secondo la stima fornita dall'Istat sulla base del numero di famiglie italiane. A questi si aggiungano i 600 mila morosi cioè quelli che "si dimenticano " di rinnovarlo: una quota di "smemorati" spiegano dalla Rai pari a circa il 4% degli abbonati.
 
Nel 2006 la tv pubblica ha registrato 16 milioni 467mila abbonati (104 euro il valore del canone annuo). Tra questi 160mila sono esercizi pubblici che pagano una quota speciale la cui somma oscilla dai 200 euro l'anno (per un semplice bar o mensa) ai 6mila euro l'anno nel caso di un albergo a 5 stelle con più di 100 camere. «Quello dell'evasione è un grosso problema ? conferma Stanislao Argenti a capo della Direzione abbonamenti Rai ? purtroppo su questo fronte non ci danno gli strumenti necessari per potei recuperare risorse e quindi maggior introiti». Tra le ipotesi sul tappeto la presunzione di possesso dell'apparecchio da parte di chi ha un utenza elettrica e una possibilità di accesso maggiore agli archivi dei rivenditori tv.
 
A guardare il mercato televisivo negli ultimi anni si è consolidato il ruolo di Sky Italia: il gestore della piattaforma satellitare rappresenta infatti il terzo operatore televisivo. Secondo i dati confermati dall'Autorità, Sky ha superato a dicembre 2006 i 4 milioni di abbonati. Interessante sarebbe capire a quanto ammonti l'effetto cannibalizzazione: «In alcuni casi ? confermano da Viale Mazzini ? è capitato di notare che abbonati alla piattaforma satellitare non pagassero il canone Rai. Un'anomalia, essere abbonati a Sky senza pagare un'imposta».
 
Laura Di Pillo
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Bonolis promuove se stesso nelle repliche di ''Ciao Darwin''

    In attesa del suo ritorno dal 5 Settembre su Canale 5 con un nuovo quiz preserale, Paolo Bonolis sperimenta un nuovo modo di fare promozione ad un programma televisivo. Durante le repliche di "Ciao Darwin 6" in onda ogni sabato sera su Canale 5, Bonolis interrompe la sua stessa trasmissione per lo spot del nuovo appuntamento autunnale....
    T
    Televisione
      giovedì, 21 luglio 2011
  • Sky Sport 3D: Napoli - Bayern Monaco, la preparazione delle telecamere

    Ultimi preparativi allo stadio San Paolo per la grande sfida di questa sera tra Napoli e Bayern Monaco, valida per la 3° Giornata della Fase a Gruppi della Uefa Champions League 2011/2012. Gli abbonati Sky potranno vivere la partita anche in 3D sul canale 150 Sky 3D, con la telecronaca di Gianluca Di Marzio e Roberto Sosa.
    S
    Sky
      martedì, 18 ottobre 2011
  • 19 Forum Europeo Televisione Digitale Lucca | Day 1 (diretta) #FED2022

    Dopo le due ultime edizioni svolte in remoto causa pandemia, il Forum Europeo Digitale festeggia la sua 19ª edizione, tornando in presenza il 16 e il 17 Giugno 2022 presso il Real Collegio di Lucca vicino alla splendida Piazza
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 16 giugno 2022