Digital-News.it Logo

Intervista a Fabrizio Piscopo: 'Nel 2007 il 30% di spot in pi'

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 ore

S
Sky Italia

Contenuti di qualità e un pubblico segmentato che permette una pianificazione pubblicitaria precisa.

È la formula di Sky Italia, che prevede di chiudere l'anno con una crescita della pubblicità di quasi il 30%; dopo un 2006 archiviato superando i 200 milioni di euro.

E che nei primi quindici giorni di diffusione delle rilevazioni Auditel sulle pay-tv (per i canali satellitari nel complesso un milione di spettatori, pari a uno share del 9,5%) ha visto arricchirsi il portafoglio di sei nuovi clienti del settore del largo consumo, che hanno pianificato oltre 2 milioni di euro fino afìne 2007. Lo spiega Fabrizio Piscopo, 50 anni, che guida la concessionaria Sky Pubblicità.

Come commenta i dati di ascolto rilevati da Auditel?
La risposta sta nel fatto che si sono aggiunti nuovi clienti dei settori delle acque minerali, farmaci da banco, pasta e alimenti conservati. Molti infatti non pianificavano sulle nostre reti perché non c'erano dati ufficiali.  I nostri competitor ci criticano perché abbiamo share bassi Che non arrivano all'1%, ma questo lo sanno tutti. L'importante è che il nostro target è segmentato e ciò permette una pianificazione più efficace rispetto alle tv generaliste.

Che hanno polemizzato sulla questione dell'Auditel...
Questo dimostra che, pur avendo numeri ancora ridotti rispetto ad altre reti, si parla di noi. Non temiamo il confronto: proprio noi abbiamo chiesto di andare su Auditel per una rnaggiore trasparenza verso il mercato che rientra nella nostra strategia. Sky, poi, ha una filosofia che si basa sulla qualità del prodotto: se è buono si vende, raccoglie abbonati è diventa interessante per gli investitori pubblicitari. La maggior parte del nostro fatturato (91%), infatti, deriva dagli abbonamenti. Il resto viene dalla pubblicità. La forte crescita della raccolta che prevediamo ci dà ragione. Inoltre stiamo allargando il ventaglio di pubblico.

Fabrizio PiscopoIn che modo?
Oltre alla fascia di target ad alto potere d'acquisto, che è il nostro pubblico tradizionale, stiamo scoprendo anche il pubblico dei bambini. Gestiamo infatti il canale Toon Disney e l'area editoria della Disney dal punto divista della raccolta pubblicitaria. Abbiamo anche acquisito la raccolta su Web Disney.

Come cambieranno le cose con l'aumento di peso del satellite?
Una cosa è certa: dove c'è un buon prodotto gli investitori arrivano. Nel 2012 tutte le tv saranno digitali e la segmentazione del pubblico diventerà un fattore sempre più fondamentale per la pianificazione pubblicitaria. Noi questo passo l'abbiamo già fatto con 4,1 milioni di abbonati già segmentati. Il consiglio alle tv generaliste è di investire per migliorare la qualità del prodotto più che puntare a fare grandi numeri nella pubblicità.

Marika Gervasio
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky, Robin Williams è il volto della campagna di Natale 2012

    Una notte di magia con il premio Oscar Robin Williams, nella veste di un giocattolo telecomandato. E' questo il tema della nuova, sorprendente, campagna di Natale di Sky sviluppata da 1861united e in onda da oggi sulle principali emittenti televisive e nelle sale cinematografiche. Per la grande offerta Cinema di Natale quest'a...
    S
    Sky
      lunedì, 26 novembre 2012
  • ''Da un momento all'altro... arriva'', ecco i primi teaser di Italia 2

    Dopo l'annuncio dei giorni scorsi con le prime anticipazioni sui programmi, è partita nel corso dell'ultimo weekend anche la prima campagna promozionale del nuovo canale del digitale terrestre gratuito Italia 2, il cui kick-off è previsto il prossimo 4 ...
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 20 giugno 2011
  • TV Production: tra presente e futuro Tech Talk (diretta)

    Secondo appuntamento del 2021 con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Grandissimi ospiti nel Tech Talk dedicato alla
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 19 gennaio 2021