USA, superspot per il Superbowl

News inserita da:

Fonte: Il Messaggero

S
Sport
  giovedì, 07 febbraio 2008
 00:00
Che settimana super per l’America! Il supermartedì elettorale, che ha visto scatenarsi 24 stati, è stato preceduto dal Superbowl, la superpartita di football che ha incantato cento milioni di telespettatori. Un terzo degli americani sono rimasti per tutta la sera ad ammirare le prodezze dei marziani in campo e, quasi senza accorgersene, hanno assimilato più messaggi pubblicitari che in un mese.
 
La finalissima del campionato di questo sport è infatti attraversata da messaggi commerciali rapidi, carissimi e raffinati. Ogni spot non può durare più di trenta secondi e costa due milioni e settecentomila dollari. Ma soprattutto deve essere bello e stimolare il meglio della fantasia. Per invitare il pubblico a consumare, alla faccia della recessione.
 
Diceva McLuhan che la moderna Cappuccetto rosso, allevata a suon di canzoncine pubblicitarie, non ha nulla in contrario a lasciarsi mangiare dal lupo. E questo è il lato negativo della questione, ovvero la dipendenza causata dalle “reclame”. Ma Norman Douglas scriveva che si possono capire gli ideali di una nazione dalla sua pubblicità. E questo è il lato positivo della stessa questione, ovvero la forza artistica di un messaggio che - come alcuni linguisti hanno capito - somiglia molto alla poesia.
 
Ebbene, gli Stati Uniti visti attraverso i loro spot sono un gran bel paese, ironico, elegante, e pieno di liricità. La trasmissione dei superbowl ne è stata una prova. Le solite battaglie tra bevande, cibi, automobili e elettrodomestici si sono svolte all’insegna dell’intelligenza e dell’eleganza grafica. E cinque milioni di telespettatori hanno dato un voto ai migliori spot, nell’appendice alla partita che si è svolta su Internet.
 
Due sono stati i messaggi più ammirati. Il primo raffigurava una bottiglia di Coca che svettava tra i grattacieli di Manhattan. Il secondo ritraeva, per Victoria Secret, una deliziosa modella che abbracciava un pallone ovale. Questo “carosello” infinito ha avuto anche una funzione scacciapensieri, tanto più che dal video sono stati opportunamente esclusi gli spot elettorali. Stavolta Hillary, Obama, McCain e Romney sono rimasti al di qua dello schermo. A guardarsi la partita a casa.
 
Claudio Angelini
per "Il Messaggero"
(06/02/08)

Ultimi Video

  • Sky Wifi, la visione del futuro

    Sky Wifi, la visione del futuro

    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella v...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020
  • ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    La sfida Cina – Stati Uniti, il ruolo dell’Europa, il nuovo ruolo delle città intelligenti e le opportunità nei settori del turismo, della cultura, dei trasporti e dell&rsquo...
    S
    Satellite
      mercoledì, 20 maggio 2020
  • ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    Ecco il primo Tech Talk organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Natlive. Personalità di grandissimo livello si sono confrontate Martedì 28 Aprile per questo primo approf...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 28 aprile 2020

Palinsesti TV