.jpg)
Fa molto Fiorentina - Era già il colore dellâanno, poi visto ieÂri addosso a Magda Gomes, per intenÂderci il viola del suo micro abito, è balzaÂto agli occhi. E poi, di questi tempi « fa molto Fiorentina... », come ha sottolineaÂto la Magda dal palcoscenico di Guida al campionato su Italia 1.
Indovina chi viene a cena? - Prima parte di Sky Calcio Show, MasÂsimo Mauro annuncia che domani saÂrà a cena con Pepp Guardiola: « Eâ uno di quelli che potrebbe diventare tecnico del Barcellona il prossimo anno. Gli chiedeÂrò un poâ di cose... ». E magari ci farà saÂpere le risposte...
Esagerato... - Servizio sugli anticipi a Guida su Italia 1, la firma è di Matteo Colturani, si parla di Fiorentina (definita « risparmiosa in vista del luna park europeo») e lui dice: « Oggi come oggi Mutu detta legge anche quando câè da prendeÂre lâascensore».
Evviva lâironia - Su Diretta Gol, per Parma-Napoli, câè Riccardo Trevisani, che improvvisa un divertente « Mariga espulso per aver subito fallo in area di rigore ».
Sante parole - Lui lo conosce e per fargli gli auguri di pronta guarigione trova la battuta più convincente della giornata. Intervistato da Carlo Pellegatti per Guida, Rino Gattuso fa: « Era meglio che lo squalificavaÂno, così almeno non ci rimetteva il ginocchio ».
Beati i semplici - Restiamo su Diretta Gol, câè Dario Massara al SantâElia per CagliariÂEmpoli. Domanda: perché ha continuato a chiamare per tutta la gara Daniele ConÂti « Denniconti »? Con chi poteva essere confuso? Mistero.
Coda di paglia - Seconda parte di Sky Calcio Show. Da Bergamo, con Federico Ferri, câè
Claudio Ranieri: « Devo prendermi delle rivincite? No, perché? Forse pensate che me ne avete fatte così tante che... ». Come dire, avete la coda di paglia?
Soddisfatto - Da Milano, su Sky, câè Carlo Ancelotti. La DâAmico gli mostra uno schema del Milan del futuro (Kalac; Oddo, NeÂsta, Kaladze, Zambrotta; Gattuso, Pirlo, Seedorf; Kakà , Ronaldinho; Pato). Lui guarda e fa, sarcastico: « Ah, ecco qui... ». Chi câera in quella foto delle Iene che Carletto aveva definito «insopportabile»?
Gila... psus- Sul finale di collegamento a Sky, Carlo Ancelotti dimentica di nominare AlÂberto Gilardino tra gli attaccanti del MiÂlan per la prossima stagione. Glielo fanÂno notare, e lui sornione: « Eâ un lapsus... Perché Gila... ». Ma non conclude. Più che un lapsus, un Gila... psus.
La matematica e le opinioni - Da Catania per Sky Calcio Show câè Walter Zenga, tecnico del Catania. Secondo noi è molto simpatico, e questa è unâopinione. Invece, secondo lui, « con quel punto che potevamo prendere a PaÂlermo saremmo messi un poâ meglio in classifica ». Questa è matematica, non unâopinione. Capito la differenza?
Le cose belle di Simoni - Gigi Simoni su Italia 1 a Domenica StaÂdio guarda, osserva, puntualizza. AlÂla domanda di Paolo Bargiggia sui tre gol di Del Piero e di Kakà , lâex tecnico dellâInter fa serafico: « A noi che amiamo questo sport, le cose belle del calcio ci rendono felici».
Galliani per tutti - Arriva ai microfoni di Italia 1 per DoÂmenica Stadio, Adriano Galliani ha voglia di parlare e si sente. 1) Gattuso: « Parla perché è un giocatore del Milan. Non andrà via, ha un contratto lungo. AlÂlungarlo ancora? Nooooo, E poi affianÂcare è un verbo, sostituire è un altro ed è più giusto il primo. Parlerò con Rino ». 2) Ronaldinho: « Siamo distanti, che facciaÂno pure i nostri competitor, noi al BarcelÂlona non daremo la cifra che chiede. Trenta milioni con Zambrotta? Di più... Lo dico a voi che siete di Mediaset».
I sogni di Cellino - Su Sky câè Massimo Cellino, presidenÂte del Cagliari. La DâAmico gli mostra le prossime partite dei rossoblù e lui: « Le conosco a memoria signora, le sogno la notte... ». Non vi preoccupate, è lâeffetto passione (per il calcio).
Ma ci faccia il piacere! - Siamo onesti, fino a quel momento era stata una delle sue domeniche miglioÂri. Poi Ilaria DâAmico fa il consueto auÂtogol: « Eâ strano questo asse Cellino- GalÂliani...». Strano? La loro amicizia è nota da tempo, tanto che Mario Sconcerti lo sottolinea in diretta.
La solitudine di Galliani - Su Sky Calcio Show i due amici (già , amici, la DâAmico non si sorprenda) Massimo Cellino e Adriano Galliani sono in contemporanea. Cellino ribadisce la sua volontà di lasciare il Cagliari a fine stagione, Galliani interviene sorridendo: « Farò in modo che gli venga vietato di vendere il Cagliari. Io so come si convinÂce...». Un poâ siamo curiosi...
Il mediatore Mauro - Compare Alessandro Del Piero a Sky Calcio Show. Argomento Nazionale e rapporti con il ct Donadoni. Massimo Mauro sorridendo: « Sarà decisivo il 5 maggio tra Del Piero e Donadoni perché giocheranno insieme a golf in un torneo organizzato da me e Vialli ». Si prepari a unâazione diplomatica. Parentesi: il torÂneo, al Golf Club Castelconturbia, è per raccogliere fondi da devolvere in benefiÂcenza.
Problemi di traffico- Nello studio di Sky Calcio Show ci soÂno problemi di traffico, troppi persoÂnaggi. A un tratto sono, in contemporaÂnea, Del Piero, Galliani, Seedorf. Stava parlando lâad del Milan, che però frena: « No, diamo la precedenza ai campioni, io con i piedi ero scarso... ».
Le nozze di Gattuso - Sempre su Sky, sempre Adriano GalÂliani. Massimo Mauro gli chiede dei presunti malumori di Gattuso con la soÂcietà . Il dirigente rossonero: « Non câè alÂcun problema tra noi. Poi io dico spesso a Rino, âsei cattolico?â, âsì, sìâ, âallora sai che si sta insieme nella buona e nelÂla cattiva sorteâ. E la nostra non mi semÂbra una cattiva sorte, anche dovessimo andare in Uefa ».
Questione di cifre - Prima di chiudere con Adriano GalliaÂni, su Sky gli chiedono di una confeÂrence call con Barcellona in programma per ieri sera. Lui: « Veramente câè già staÂta... Ieri (sabato, ndr). Cosa ci siamo detÂti? Cifre che non collimano ». E sorridenÂdo è andato via.
ll dvd di Ghirardi - Parma, bufera arbitri. Con Massimo Ugolini câè il presidente del Parma, Tommaso Ghirardi. Ugolini, sulle immaÂgini del rigore concesso al Napoli: « Un rigore molto dubbio ». Massimo Mauro da studio: « Non è affatto dubbio, è un fallo su Mariga del giocatore del Napoli ». GhiÂrardi: « Grazie Mauro, a questo punto faÂremo un dvd da distribuire ». Destinatari? Tiriamo a indovinare, Collina, Gussoni...
Vota Cassano - Mazzarri, tecnico della Samp è chiaro a Domenica Stadio: « Non faccio lo sponsor di Cassano, Donadoni avrà i suoi osservatori. Fosse per me andrebbe convocato per gli Europei» .
Ancelotti-Del Piero - A Domenica Stadio li mettono in colleÂgamento, Ancelotti da una parte e Del Piero dallâaltra. Complimenti dâobbligo ma Del Piero replica: « Anche se il mister è stato più bravo dopo quando è andato al Milan, ha vinto la Champions... ».
Europa unita (non per tutti) - Va di moda (troppo?) nel mondo dei cronisti tv distinguere tra due EuroÂpa. « LâEuropa che conta... » (per citare ieÂri Guardalà di Sky e Barzaghi di MediaÂset ma la lista è lunga), che sarebbe la Champions, e lâaltra, la Uefa, che per qualche oscuro motivo avrebbe una vaÂlenza inferiore. Câè un motivo sportivaÂmente valido (il denaro? avevamo detto valido...) per cui le semifinaliste di Uefa, tra cui Fiorentina e Bayern, dovrebbero sentirsi meno nobili delle quattro di Champions?
Stress, campioni ed Europa - Alla DS su Rai2 piatto forte lâinfortunio a Totti, il calcio muscolare, gli errori arbitrali e il modello Europa. Ne hanno parlato Di Marzio, Ulivieri, Teocoli, Collovati
e il nostro direttore Vocalelli.
Francesca Fanelli e Andrea Fanì
per "Il Corriere dello Sport"