Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Serie A 18a: Chievo-Inter, Parma-Juventus, Milan-Genoa (SKY, Premium, Dahlia) - Scopri di più su Sport

Serie A 18a: Chievo-Inter, Parma-Juventus, Milan-Genoa (SKY, Premium, Dahlia)

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
mercoledì, 06 gennaio 2010 | Ore: 00:00
Cosa porterà la Befana nelle calze dei tifosi italiani? Dopo la sosta natalizia torna la Serie A con la 18a giornata. Si comincia già alle 12.30 con il primo anticipo tra Chievo e Inter. Alle 15 poi in campo Atalanta-Napoli, Bari-Udinese, Cagliari-Roma, Catania-Bologna, Lazio-Livorno, Parma-Juventus, Sampdoria-Palermo, Siena-Fiorentina. Chiuderà il Calcio Day alle 20.45 il posticipo Milan-Genoa.

CHIEVO - INTER (ore 12.30)

Serie A 18a: Chievo-Inter, Parma-Juventus, Milan-Genoa (SKY, Premium, Dahlia)Ad inaugurare la giornata in un orario assai insolito, sarà dunque il Chievo di Mimmo Di Carlo carica i suoi in vista della difficile gara casalinga contro la capolista Inter di Mourinho. "Siamo pronti, ci siamo preparati al meglio: aspettiamo l'Inter. Che affronteremo con rispetto ma senza timore, cercando di mettere in difficoltà i suoi campioni. Giocare a mezzogiorno comporta più che altro un'impostazione diversa a livello di alimentazione - spiega in conferenza stampa l'allenatore del Chievo - ma non ci saranno particolari problemi, anche perchè ci siamo 'rodati' allenandoci a quell'ora e disputando all'ora di pranzo anche l'amichevole con la Sambonifacese".

"Mi piace giocare alle 12.30". Parola di José Mourinho, per il tecnico nerazzurro la novità "non è un problema". "Giocare alle 12.30 non è un problema per nessuno - dice -. Non mi piace aspettare una partita: se ti svegli alle 9 e devi giocare alle 21, devi stare una giornata intera ad attendere. Se ti svegli alle 8, mangi e vai allo stadio per la partita è meglio. Penso che sarà un'esperienza positiva". Quello che non piace a Mourinho è il lungo stop del campionato: "Non mi piace la sosta. Se c'è, la preferisco più breve. Sono contento di tornare a giocare"

LE PROBABILI FORMAZIONI DI CHIEVO - INTER

Serie A 18a: Chievo-Inter, Parma-Juventus, Milan-Genoa (SKY, Premium, Dahlia)CHIEVO (4-3-1-2): 28 Sorrentino , 21 Frey , 2 Morero , 33 Yepes , 4 Mantovani , 10 Luciano , 16 Rigoni , 7 Marcolini , 6 Pinzi , 31 Pellissier , 22 Abbruscato (18 Squizzi , 5 Mandelli , 20 Sardo , 19 Ariatti , 9 Bentivoglio , 11 Granoche , 23 Bogdani) All. Di Carlo

Serie A 18a: Chievo-Inter, Parma-Juventus, Milan-Genoa (SKY, Premium, Dahlia)INTER (4-2-3-1): 12 Julio Cesar , 13 Maicon , 6 Lucio , 2 Cordoba , 26 Chivu , 4 Zanetti , 14 Vieira , 45 Balotelli , 10 Sneijder , 27 Pandev , 22 Milito (1 Toldo , 23 Materazzi , 25 Samuel , 29 Donati , 28 Stevanovic , 89 Arnautovic , 7 Quaresma) All. Mourinho

L'ARBITRO E I PRECEDENTI CON LE DUE SQUADRE: arbitra Pierpaoli di Firenze.  Un precedente a testa sia per i veneti che per i nerazzurri, entrambi finiti in parità: Chievo-Cagliari 1-1 (8 marzo 2009, serie A) e Inter-Cagliari 1-1 (10 gennaio 2009, serie A).

Le curiosità del match:
In ciascuna delle 7 precedenti sfide al "Bentegodi" contro il Chievo, l'Inter ha sempre segnato almeno un gol, per un totale di 12 reti all'attivo. Il successo interno per 2-1 ottenuto dal Chievo il 15 febbraio 2003, in serie A, rappresenta - oltre alla sola vittoria interna ottenuta dai veneti contro l'Inter - anche l'ultimo successo assoluto dei gialloblu contro i nerazzurri: nelle successive 10 sfide ufficiali il bilancio è stato di 4 pareggi e 6 successi interisti.  Inter mai sconfitta nella prima gara di campionato nel nuovo anno solare, dall'inizio del nuovo secolo: l'ultima battuta d'arresto nerazzurra in questo tipo di gara risale infatti al 6 gennaio 1999: 0-1 a Parma. Nei successivi 10 anni l'Inter ha raccolto 6 successi e 4 pareggi. La squadra di Mourinho è una delle 3 della serie A 2009/10 a non aver finora mai pareggiato per 0-0: le altre sono Juventus e Parma. L'ultimo risultato ad 'occhialì dei nerazzurri in campionato risale al 29 ottobre 2008 quando, in serie A, fu 0-0 in casa della Fiorentina: da allora sono trascorse 46 giornate di campionato.

PARMA - JUVENTUS (ore 15.00)

Serie A 18a: Chievo-Inter, Parma-Juventus, Milan-Genoa (SKY, Premium, Dahlia)Il Parma trova la Juventus e Francesco Guidolin culla il sogno di superare i bianconeri in classifica battendoli al Tardini: "Un po' ci penso - ammette il tecnico - e di sicuro proveremo a vincere. Superarli mi piacerebbe ma so che a fine campionato arriveremo dietro di loro e anche di molto. A Malta, nella pausa, abbiamo svolto un buon lavoro nel trofeo  Diunamai ma probabilmente per noi sarebbe stato meglio continuare a dicembre sull'onda della striscia positiva".

Ciro Ferrara spera che la sosta abbia portato un po' di serenità alla sua Juventus, che ha chiuso il 2009 con il brutto ko interno col Catania. Alla vigilia della sfida contro il Parma il tecnico bianconero si dice tranquillo  "Sento la fiducia della società e non mi lascio condizionare dalle voci su Hiddink. Ho ritrovato un gruppo con la voglia di invertire la rotta e portare i risultati che questa società merita. Mi auguro di vedere una squadra diversa. In settimana abbiamo provato qualche atteggiamento tattico diverso".

LE PROBABILI FORMAZIONI DI PARMA - JUVENTUS

Serie A 18a: Chievo-Inter, Parma-Juventus, Milan-Genoa (SKY, Premium, Dahlia)PARMA (3-5-2): 83 Mirante , 5 Zaccardo , 15 Dellafiore , 2 Panucci , 7 Castellini , 10 Dzemaili , 4 Morrone , 14 Galloppa , 19 Zenoni , 23 Amoruso , 86 Bojinov (1 Pavarini , 8 Lunardini , 32 Budel , 20 Biabiany , 9 Lanzafame , 3 Antonelli , 43 Paloschi) All. Guidolin

Serie A 18a: Chievo-Inter, Parma-Juventus, Milan-Genoa (SKY, Premium, Dahlia)JUVENTUS (4-4-1-1): 13 Manninger , 2 Caceres , 33 Legrottaglie , 3 Chiellini , 6 Grosso , 7 Salihamidzic , 4 Felipe Melo , 18 Poulsen , 8 Marchisio , 28 Diego , 17 Trezeguet (12 Chimenti , 21 Grygera , 29 De Ceglie , 15 Zebina , 20 Giovinco , 10 Del Piero , 11 Amauri) All. Ferrara

L'ARBITRO E I PRECEDENTI CON LE DUE SQUADRE: arbitra Rizzoli di Bologna. Parma in perfetta parità su 12 precedenti ufficiali: 4 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. La Juventus anche vanta 12 precedenti con bilancio di 4 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte, con un incrocio stagionale, Juventus-Fiorentina 1-1 del 17 ottobre scorso.

Le curiosità del match:  Il successo interno per 1-0 ottenuto dal Parma il 10 maggio 2002, nella finale di coppa Italia, rappresenta - oltre all'ultima vittoria interna ottenuta dagli emiliani contro la Juventus - anche l'ultimo successo assoluto dei gialloblù contro i bianconeri: nelle successive 12 sfide ufficiali il bilancio è stato di 5 pareggi e 7 successi juventini, con il Parma tra l'altro che ha sempre subito gol, per un totale di 26 reti al passivo. Il Parma ha perso solo una delle ultime 29 gare interne disputate in campionato, tra serie A e B: è accaduto il 27 settembre scorso quando, in serie A, i gialloblù furono superati per 0-2 dal Cagliari. Nelle altre 28 partite prese in esame lo score casalingo ducale è di 18 successi e 10 pareggi. Parma e Juventus sono due delle 3 squadre della serie A 2009/10 a non aver finora mai pareggiato per 0-0: l'altra è l'Inter. L'ultimo risultato senza reti dei gialloblù in campionato risale al 27 aprile scorso quando, in serie B, fu 0-0 in casa contro la Salernitana: da allora sono trascorse 22 giornate di campionato. L'ultimo dei bianconeri in campionato, considerata la sola regular-season, risale invece al 27 settembre 2008 quando, in serie A, fu 0-0 in casa della Sampdoria: da allora sono trascorse 50 giornate di campionato. La Juventus non pareggia un match ufficiale dal 17 ottobre scorso, 1-1 con la Fiorentina all'Olimpico, in campionato. Da allora 13 gare per i bianconeri con score di 7 successi e 6 sconfitte. Nelle ultime 6 gare ufficiali la Juventus ha perso per ben 5 volte: il solo risultato positivo è il successo interno per 2-1 ottenuto contro l'Inter, in serie A, il 5 dicembre scorso.

CAGLIARI - ROMA (ore 15.00)

L'attrazione principale della partita del Sant'Elia di Cagliari sarà Luca Toni al ritorno in Italia con la maglia della Roma, dopo l'avventura bavarese terminata in modo non proprio positivo. Per l'attaccante di Pavullio l'occasione giallorossa servirà anche per riconquistare la maglia azzurra in vista dei Mondiali del prossimo giugno.

Serie A 18a: Chievo-Inter, Parma-Juventus, Milan-Genoa (SKY, Premium, Dahlia)"Toni darà un valore aggiunto alla fase offensiva della Roma, ma senza Totti i giallorossi saranno costretti a fare una partita diversa". Massimiliano Allegri commenta così l'arrivo di Luca Toni in vista di Cagliari-Roma. "Hanno il collettivo migliore del campionato da un punto di vista tecnico, noi dopo quasi un mese di inattività non dobbiamo sbagliare l'approccio alla gara"
 
"Toni ha mille motivazioni, è un'arma in più che la Roma deve sapere sfruttar
e". Ne è convinto Claudio Ranieri, tecnico della Roma, "Non me l'aspettavo così in buona condizione", dice Ranieri. "E' venuto qui dopo aver fatto il capodanno a casa, ha viaggiato, si è allenato e non si è mai fermato. E' chiaro che non può avere il nostro ritmo, ma è un ragazzo che ha girato molto e si sa ambientare subito: sotto questo punto di vista non credo che avremo problemi".

LE PROBABILI FORMAZIONI DI CAGLIARI-ROMA
:
 
Serie A 18a: Chievo-Inter, Parma-Juventus, Milan-Genoa (SKY, Premium, Dahlia)CAGLIARI (4-3-1-2): 22 Marchetti , 21 Canini , 6 Lopez , 13 Astori , 31 Agostini , 8 Biondini , 5 Conti , 10 Lazzari , 7 Cossu , 32 Matri , 27 Jeda (1 Vigorito , 15 Marzoratti , 3 Ariaudo , 18 Parola , 4 Dessena , 9 Nenè , 23 Larrivey) All. Allegri

Serie A 18a: Chievo-Inter, Parma-Juventus, Milan-Genoa (SKY, Premium, Dahlia)ROMA (4-2-3-1): 27 Julio Sergio , 77 Cassetti , 29 Burdisso , 4 Juan , 17 Riise , 16 De Rossi , 7 Pizarro , 11 Taddei , 20 Perrotta , 9 Vucinic , 30 Toni (1 Lobont , 3 Andreolli , 13 Motta , 24 Cerci , 94 Menez , 33 Brighi , 19 Baptista) All. Ranieri

L'ARBITRO E I PRECEDENTI CON LE DUE SQUADRE: arbitra Rocchi di Firenze. Il Cagliari vanta 6 precedenti - tutti in casa - con bilancio di 1 vittoria, 3 pareggi e 2 sconfitte. La Roma ha un bilancio di 7 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte in 17 incroci ufficiali con 3 direzioni stagionali: Roma-Juventus 1-3, Palermo-Roma 3-3 e Inter-Roma 1-1. Rocchi è al secondo Cagliari-Roma in carriera dopo quello del 10 maggio 2009: 2-2 al Sant'Elia.

Le curiosità del match: La Roma è ad un passo dalla 100/a rete realizzata in match ufficiali contro il Cagliari, tra gare giocate in Sardegna e nella Capitale. La prima delle attuali 99 segnature è stata firmata il 6 settembre 1959 in Roma-Cagliari 4-0 di coppa Italia, autore Manfredini al 15'. Massimiliano Allegri è imbattuto, da tecnico, nella prima gara del nuovo anno solare: 1 vittoria e 3 pareggi è il suo personale bilancio, nei 4 incontri di questo tipo finora disputati. Sette dei 25 gol segnati finora dal Cagliari nella serie A 2009/10 portano la firma di subentranti: Matri e Nené (2 ciascuno), Jeda, Larrivey e Lazzari (1 a testa), cifra che fa di quella sarda una delle due squadre, assieme al Genoa, più prolifiche con i panchinari nell'attuale campionato. La Roma non subisce gol in gare di ufficiali, in assoluto, dal 3 dicembre scorso quando si impose per 2-1 in casa contro il Basilea, in Europa League. L'autore del gol svizzero fu Huggel al 18': da allora sono trascorsi i restanti 72' di quel match, più le intere partite contro Lazio (vittoria interna per 1-0 in campionato), Sampdoria (0-0 esterno in serie A), Cska Sofia (successo fuori casa per 3-0, in Europa League) e Parma (vittoria casalinga per 2-0), in serie A), per un totale di 432' di inviolabilità assoluta. La Roma non subisce gol in gare esterne ufficiali dal 29 novembre scorso quando si impose per 2-1 in casa dell'Atalanta. L'autore del gol nerazzurro fu Ceravolo al 13': da allora sono trascorsi i restanti 77' di quel match, più le intere partite contro Sampdoria (0-0 in serie A) e Cska Sofia (vittoria per 3-0 in Europa League), per un totale di 257' di inviolabilità esterna. L'ultima sconfitta ufficiale subita dalla Roma risale al 28 ottobre scorso quando, in serie A, venne superata per 1-2 in casa dell'Udinese: da allora il bilancio giallorosso è di 8 successi e 2 pareggi.

ATALANTA - NAPOLI (ore 15.00)

C'è ancora aria di contestazione in casa Atalanta, alla vigilia del match contro il Napoli, ma il tecnico Antonio Conte getta acqua sul fuoco: "Ho grande rispetto per i tifosi bergamaschi - dichiara l'allenatore nerazzurro - sono molto schietto e con loro c'è fiducia reciproca. Hanno chiesto il massimo impegno ma sanno che il momento è difficile e serve unità d'intenti. VVogliamo giocarcela, pur consci che giochiamo contro una squadra che viene da 10 risultati utili consecutivi".

Serie A 18a: Chievo-Inter, Parma-Juventus, Milan-Genoa (SKY, Premium, Dahlia)
"Sarà una partita importantissima, un'altra finale". Il tecnico del Napoli, Walter Mazzarri, non vuole cali di tensione alla vigilia della sfida di sul campo dell'Atalanta. "E' una partita difficile e complicata al di là della tradizione. L'Atalanta ha buoni giocatori ed un tecnico quale Antonio Conte che fa giocare benissimo le proprie squadre. Inoltre avranno una grande carica emotiva per uscire dal momento delicato e questo moltiplicherà le loro forze", dice il tecnico azzurro. "

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ATALANTA - NAPOLI
 
Serie A 18a: Chievo-Inter, Parma-Juventus, Milan-Genoa (SKY, Premium, Dahlia)ATALANTA (4-4-2): 32 Coppola , 8 Garics , 77 Bianco , 5 Manfredini , 6 Bellini , 22 Padoin , 15 De Ascentis , 17 Guarente , 70 Ceravolo , 9 Acquafresca , 90 Tiribocchi (1 Consigli , 19 Chevanton , 2 Talamonti , 18 Caserta , 79 Ferreira Pinto , 20 Valdes , 72 Doni) All. Conte

Serie A 18a: Chievo-Inter, Parma-Juventus, Milan-Genoa (SKY, Premium, Dahlia)NAPOLI (3-4-1-2): 26 De Sanctis , 14 Campagnaro , 77 Rinaudo , 2 Grava , 11 Maggio , 23 Gargano , 5 Pazienza , 6 Aronica , 17 Hamsik , 27 Quagliarella , 7 Lavezzi (1 Iezzo , 33 Rullo , 16 Zuniga , 15 Datolo , 9 Hoffer , 21 Cigarini , 19 Denis) All. Mazzarri

L'ARBITRO E I PRECEDENTI CON LE DUE SQUADRE: arbitra Rosetti di Torino. L'Atalanta conta 23 precedenti ufficiali nei quali 6 volte ha vinto, 14 pareggiato e 3 perduto ed è imbattuta dal 25 settembre 2002, 0-1 a Genova contro la Sampdoria, in coppa Italia; poi 10 direzioni con 3 successi bergamaschi e 7 pareggi. Ventidue gli incroci con il Napoli che ha un bilancio di 6 vittorie, 6 pareggi e 10 sconfitte, con già due incroci stagionali: Palermo-Napoli 2-1 e Catania-Napoli 0-0, entrambi in campionato.

Le curiosità del match:  L'Atalanta ha vinto solo una delle ultime 13 gare casalinghe ufficiali: è accaduto il 25 ottobre scorso quando superò per 3-1 il Parma, in campionato. Nelle altre 12 partite tra serie A e coppa Italia, i nerazzurri hanno ottenuto un bilancio interno di 5 pareggi e 7 sconfitte. Nelle stesse 13 gare interne l'Atalanta non ha subito gol solo una volta: è accaduto il 23 settembre scorso quando, in serie A, impattò 0-0 contro il Catania. Nelle altre 12 partite prese in esame i nerazzurri hanno complessivamente incassato 19 reti.  Il Napoli è imbattuto in campionato da 10 giornate, in cui ha raccolto 5 successi e 5 pareggi. L'ultima sconfitta azzurra risale al 4 ottobre scorso, 1-2 a casa della Roma. Nella serie A 2009/10 si tratta della serie positiva più lunga attualmente in corso. In assoluto il Napoli è imbattuto nelle ultime 11 gare ufficiali, conteggiando anche la coppa Italia, con bilancio di 6 successi e 5 pareggi, ovvero da quando Mazzarri ha assunto la guida tecnica dei campani. Il Napoli è la squadra dell'attuale campionato ad aver beneficiato del maggior numero di cartellini rossi a favore: sono addirittura ben 7.

SIENA - FIORENTINA (ore 15.00)

Serie A 18a: Chievo-Inter, Parma-Juventus, Milan-Genoa (SKY, Premium, Dahlia)Vigilia di derby in casa Siena che contro la Fiorentina vuole conquistare punti salvezza. "Capisco l'importanza del derby - spiega Malesani -, ma a noi servono soprattutto i tre punti. Per fare risultato servirà un Siena illuminato e voglioso, contro una grande squadra che non ha raggiunto per caso gli ottavi di Champions. A Firenze ho passato un anno molto bello, per me è stato il primo in serie A ed è quello che mi ha consentito di entrare nel calcio che conta. Ho il ricordo di un grande gruppo di giocatori, che mi consentì di ottenere risultati importanti".
 
"I ragazzi si sono allenati bene, Siena è un campo difficile ma noi siamo motivati e vogliosi di iniziare alla grande questo nuovo anno"
. Il tecnico viola Cesare Prandelli è apparso fiducioso alla vigilia del derby contro la squadra di Malesani. "Negli ultimi anni abbiamo spesso sofferto a Siena, ma il mio stato d'animo - ha ribadito Prandelli - è di grande serenità, sono molto motivato e così pure i miei giocatori".
 
LE PROBABILI FORMAZIONI DI SIENA - FIORENTINA
 
Serie A 18a: Chievo-Inter, Parma-Juventus, Milan-Genoa (SKY, Premium, Dahlia)SIENA (4-3-3): 85 Curci , 87 Rosi , 29 Cribari , 15 Brandao , 3 Del Grosso , 8 Vergassola , 10 Codrea , 12 Ekdal , 7 Reginaldo , 11 Calaiò , 32 Maccarone (31 Pegolo , 77 Ficagna , 21 Rossi , 23 Jarolim , 24 Jajalo , 17 Fini , 9 Paolucci) All. Malesani

Serie A 18a: Chievo-Inter, Parma-Juventus, Milan-Genoa (SKY, Premium, Dahlia)FIORENTINA (4-2-3-1): 1 Frey , 29 De Silvestri , 3 Dainelli , 16 Felipe , 23 Pasqual , 18 Montolivo , 4 Donadel , 20 Jorgensen , 10 Mutu , 6 Vargas , 11 Gilardino (35 Avramov , 25 Comotto , 2 Kroldrup , 19 Gobbi , 24 Santana , 21 Babacar , 9 Castillo) All. Prandelli

L'ARBITRO E I PRECEDENTI CON LE DUE SQUADRE: arbitra Celi di Campobasso. Entrambe le squadre hanno identico bilancio su 4 precedenti: 2 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta.

Le curiosità del match:  La Fiorentina non segna un gol a Siena in gare ufficiali dal 20 novembre 2006, quando in serie A finì 1-1. A segnare la rete dei viola fu Adrian Mutu al 38' e da allora si contano i restanti 52' di quel match, più le intere successive 2 gare (entrambe perse per 0-1) per un totale di 232' di astinenza dal gol della Fiorentina in casa dei "cugini" senesi. Mai prima d'ora la formazione viola non aveva segnato per due gare di fila a Siena. Le squadre di Cesare Prandelli hanno in gennaio il mese dell'anno solare in cui hanno il peggior rendimento, in termini di media-punti per gara, in sole partite di campionati professionistici: 1.34, frutto di 15 vittorie, 14 pareggi e 15 sconfitte, in 44 panchine. In realtà Prandelli avrebbe una media peggiore in agosto (1.33), ma in quel mese dell'anno non sempre si gioca il campionato.

LE ALTRE GARE DEL POMERIGGIO:

Serie A 18a: Chievo-Inter, Parma-Juventus, Milan-Genoa (SKY, Premium, Dahlia)Completano il turno le altre gare che si disputano in contemporeanea ovvero Bari - Udinese (fischia Mazzoleni di Bergamo),  Catania - Bologna (arbitro Trefoloni di Siena),
Lazio - Livorno (diretta da Giannoccaro di Lecce) e Sampdoria - Palermo (arbitro Romeo di Verona)

MILAN - GENOA (ore 20.45)

Serie A 18a: Chievo-Inter, Parma-Juventus, Milan-Genoa (SKY, Premium, Dahlia)Leonardo, tecnico brasiliano del Milan, al rientro dalle feste ritrova nella sua squadra anche David Beckham  che l'anno scorso decise la gara contro il Genoa: "E' lo stesso che avevamo lasciato, costante e motivato - dice Leo -. Il suo ruolo? Sento la neccesità di dare dei punti di partenza da parte della stampa, di stabilire un ruolo, ma questa non è una mia preoccupazione, in ogni caso è molto disponibile ad ogni soluzione."

Ha le idee chiare Gian Piero Gasperini in vista del posticipo con il Milan. "Andiamo a Milano con la voglia di ricominciare. Gennaio sarà un mese impegnativo ma può darci degli obiettivi. Non sarà facile ma abbiamo l'intenzione di fare una bella gara e cercare di vincere". Anche sui ruoli non ha dubbi: "Tra Crespo e Suazo? Giocherà Suazo. Per noi è una opportunità. E' un giocatore che ha voglia di giocare, con mezzi e potenzialità di livello superiore, sarà molto utile alla causa".

LE PROBABILI FORMAZIONI DI MILAN - GENOA
 
Serie A 18a: Chievo-Inter, Parma-Juventus, Milan-Genoa (SKY, Premium, Dahlia)MILAN (4-2-1-3): 1 Dida , 20 Abate , 13 Nesta , 33 Thiago Silva , 15 Zambrotta , 21 Pirlo , 23 Ambrosini , 32 Beckham , 7 Pato , 22 Borriello , 80 Ronaldinho (30 Storari , 18 Jankulovski , 4 Kaladze , 8 Gattuso , 16 Flamini , 9 Inzaghi , 11 Huntelaar) All. Leonardo

Serie A 18a: Chievo-Inter, Parma-Juventus, Milan-Genoa (SKY, Premium, Dahlia)GENOA (3-4-3): 32 Amelia , 7 Rossi , 25 Biava , 4 Criscito , 20 Mesto , 28 Juric , 77 Milanetto , 20 Modesto , 14 Sculli , 19 Suazo , 8 Palacio (72 Scarpi , 40 Tomovic , 16 Esposito , 13 Fatic , 21 Zapater , 24 Moretti , 9 Crespo) All. Gasperini

L'ARBITRO E I PRECEDENTI CON LE DUE SQUADRE: : arbitra Orsato di Schio. Cinque gli incroci con il Milan, che ha un bilancio di 2 vittorie, 2 pareggi ed 1 sconfitta, con già una direzione in stagione: 0-0 a Livorno il 12 settembre scorso. Il Genoa conta 11 precedenti con score di 6 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte.

Le curiosità del match:
 
Il Genoa non vince in casa del Milan dal 25 maggio 1958 quando, in serie A, il Grifone si impose per 5-1 grazie alla doppietta di Abbadie (17' e 22') ed alla tripletta di Barison (36', 78' ed 81'), cui rispose solo il rossonero Fontana su rigore (51'). Da quel giorno le gare ufficiali tra le due squadre a Milano sono state 21, con bilancio - a favore dei rossoneri - di 16 successi e 5 pareggi. E' dal 5 gennaio 1997, Lazio-Milan 3-0, che i rossoneri non perdono il primo match di campionato del nuovo anno solare. Da allora si contano 12 debutti con 9 successi e 3 pareggi. Il Milan è la squadra della serie A 2009/10 che guadagna il maggior numero di punti nei secondi tempi, rispetto ai propri risultati al 45': +10. Le squadre allenate da Gian Piero Gasperini hanno in gennaio il mese dell'anno solare in cui hanno il miglior rendimento in termini di media-punti per gara, considerando solo le gare di campionati professionistici: 2 netti, frutto di 11 successi, 3 pareggi e 4 sconfitte, in 18 panchine. Il Genoa non segna in gare esterne ufficiali dal 22 novembre scorso quando, in serie A, venne superato per 1-2 a Livorno. Il gol ligure fu realizzato da Criscito al 63': da allora sono trascorsi i restanti 27' di quel match, più le intere partite contro Slavia Praga (0-0 in Europa League) e Lazio (ko per 0-1 in campionato), per un totale di 207' di digiuno fuori casa. Sono 13 i calciatori rossoblu ad essere già andati in gol in questo primo scorcio di campionato, dopo 16 giornate: Biava, Crespo, Criscito, Floccari, Kharja, Mesto, Milanetto, Moretti, Palacio, Palladino, Rossi, Sculli e Zapater.


Per maggiori dettagli sui canali e sui telecronisti delle varie partite  vi rimando alle news pubblicate IN ANTEPRIMA sulle pagine di Digital-Sat.it (www.digital-sat.it)

Sky Sport Logo
 Sky Sport Serie A - Programma, telecronisti e Diretta Gol 18° Giornata

 

Premium Calcio
Mediaset Premium Calcio Serie A - Programma e telecronisti 18° Giornata
 

Dahlia Calcio Dahlia Tv Calcio Serie A - Programma e telecronisti 18° Giornata


Mercoledì 6 Gennaio 2010:

ore 12.30:

Chievo vs Inter - Verona, Marco Antonio Bentegodi
Satellite:
SKY Sport 1 e Sport 1 HD, SKY Calcio 1 e Calcio 1 HD (can. 201-251)
Digitale Terrestre: Mediaset Premium Calcio (can. 331)

ore 15.00:


Atalanta vs Napoli - Bergamo, Atleti Azzurri d'Italia
Satellite: SKY Calcio 3 (canale 253)
Digitale Terrestre: Mediaset Premium Calcio 3 (can. 334)

Bari vs Udinese - Bari, San Nicola

Satellite:
SKY Calcio 5 (canale 255)
Digitale Terrestre: Mediaset Premium Calcio 5 (can. 336)

Cagliari vs Roma - Cagliari, Sant'Elia
Satellite: SKY Calcio 2 e SKY Calcio 2 HD (canale 252)
Digitale Terrestre: Mediaset Premium Calcio 2 e
Dahlia 1 Calcio (can. 333-422)

Catania vs Bologna - Catania, Angelo Massimino
Satellite: SKY Calcio 8 (canale 258)
Digitale Terrestre:
Dahlia 2 Calcio (can. 422)

Lazio vs Livorno - Roma, Olimpico
Satellite:
SKY Sport 1, SKY Sport 1 HD e SKY Calcio 7 (canale 201-257)
Digitale Terrestre: Mediaset Premium Calcio 4 (can. 335) Dahlia

Parma vs Juventus - Parma, Ennio Tardini
Satellite: SKY Calcio 2 e SKY Calcio 2 HD (canale 252)
Digitale Terrestre:Mediaset Premium Calcio 1 e Dahlia 2 Calcio (can. 332-423)

Sampdoria vs Palermo - Genova, Luigi Ferraris - Marassi
Satellite: SKY Calcio 6 (canale 256)
Digitale Terrestre: Dahlia Sport (can. 411)

Siena vs Fiorentina - Siena, Art. Franchi - M. Paschi Arena
Satellite: SKY Calcio 4 (canale 254)
Digitale Terrestre: Dahlia 4 Calcio (can. 424)

Diretta Gol Serie A - Collegamenti da tutti i campi di gara

Satellite: SKY Supercalcio (can. 205)
Digitale Terrestre: Mediaset Premium Calcio (can. 331)

ore 20.45:

Milan vs Genoa - Milano, Giuseppe Meazza - San Siro
Satellite: SKY Sport 1 e Sport 1 HD, SKY Calcio 1 e Calcio 1 HD (can. 201-251)
Digitale Terrestre: Mediaset Premium Calcio e Premium Calcio HD (can. 331-338)

 

Articolo a cura di
Simone Rossi

per "Digital-Sat.it"


Serie A 18a: Chievo-Inter, Parma-Juventus, Milan-Genoa (SKY, Premium, Dahlia)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • NBA su Prime Video: il primo calendario delle partite in esclusiva, Emirates NBA Cup e Finals 2026

    Prime Video ha annunciato 67 partite di regular season per la stagione inaugurale di NBA su Prime, in concomitanza con la pubblicazione da parte della NBA del calendario completo della regular season 2025-26. L’esordio della NBA su Prime Video avverrà con un doppio incontro sabato 25 ottobre all’1:30, quando i New York Knicks ospiteranno i Boston Celtics, seguito alle 4:00 dalla sfida tra i Minnesota Timberwolves e i Los Angeles Lakers. Oltre alle 67 partite...
    S
    Sport
    lunedì, 18 agosto 2025
  • DAZN Serie A Enilive: Diletta Leotta, nuove Legend e show inediti per una stagione di calcio spettacolare

     DAZN ACCENDE LO SPETTACOLO DEL WEEKEND DI SERIE A ENILIVE:   NUOVI SHOW, NUOVE LEGEND E LA CONDUZIONE IN STUDIO DI DILETTA LEOTTA.  La nuova stagione è un mix di intrattenimento, analisi e grandi nomi.  DAZN rivoluziona la domenica sera con il lancio del nuovo show: Fuoriclasse – Serie A Show sarà l’appuntamento imperdibile che andrà a chiudere il weekend di grande...
    D
    DAZN
    lunedì, 18 agosto 2025
  • Livorno - Ternana opening day della Serie C SkyWiFi 2025-2026 in diretta su Sky Sport e NOW

    La Serie C Sky Wifi 2025-26 prenderà il via il prossimo 22 agosto alle 21:15. L’opening day vedrà protagonista lo Stadio Armando Picchi di Livorno, dove gli amaranto neopromossi affronteranno la Ternana, finalista dell’ultimo playoff, aprendo il nuovo campionato con un cerimoniale dedicato e una produzione televisiva a dieci camere da vivere su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport 251 e in streaming su NOW. A dar voce alla partita sarà...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 18 agosto 2025
  • DAZN MyClubPass: a 29,99 €/mese tutte le partite della propria squadra in Serie A Enilive

    DAZN presenta MyClubPass, un abbonamento studiato per chi vuole vivere il calcio in streaming sentendosi parte integrante del proprio club. L’offerta è attiva dalle 12:00 del 18 agosto fino alle 23:00 del 31 agosto al prezzo di 29,99€ al mese, includendo tutte le partite di Serie A Enilive di una squadra a scelta. In più, tutti gli highlights di Serie A Enilive, di Serie BKT e de LaLiga EASports, oltre a tutti i contenuti originali DAZN,...
    D
    DAZN
    lunedì, 18 agosto 2025
  • Palio di Siena Agosto 2025 su La7: ascolti record con 13,5% di share e 1,44 milioni di spettatori

    PALIO DI SIENA - 16 AGOSTO 2025PREMI PLAY NELLA FINESTRA QUI SOTTOPER VEDERE IL FILMATO INTEGRALE DELLA CORSATELECRONACA E IMMAGINI LA7 - PIERLUIGI PARDO E GIOVANNI MAZZINI Ascolti eccellenti ieri, sabato 16 agosto, per il Palio di Siena su La7 che fa segnare il 13,5% di share con 1.441.000 telespettatori medi, raggiungendo il miglior risultato in share dal 2016. La corsa, in onda dalle 19.02 alle 19.52, con il commento di Pierluigi Pardo e Giovanni Mazzini, ottiene inoltre 2.241.000...
    T
    Televisione
    domenica, 17 agosto 2025
  • Il Palio di Siena, 16 Agosto 2025, diretta tv esclusiva La7 dalle 16:40 con Pierluigi Pardo

    PALIO DI SIENA - 16 AGOSTO 2025PREMI PLAY NELLA FINESTRA QUI SOTTOPER VEDERE IL FILMATO INTEGRALE DELLA CORSATELECRONACA E IMMAGINI LA7 - PIERLUIGI PARDO E GIOVANNI MAZZINI UPDATE (ore 19:50 by Simone Rossi): Il Valdimontone ha vinto il Palio dell'Assunta 2025 con Giuseppe Zedde detto Gingillo su Anda e Bola a tredici anni di distanza dall'ultima affermazione. La Contrada dal giubbetto rosa tenendosi al comando per i tre giri di piazza del Campo fin dalla Mossa dove...
    T
    Televisione
    sabato, 16 agosto 2025
  • Grande calcio in diretta 15 - 18 Agosto, ultime amichevoli e il ritorno dei campionati esteri

    Manca soltanto una settimana all’inizio della Serie A e nel weekend torna il grande calcio per scaldare i motori, con gare di Coppa Italia, Coppa di Germania, Premier League, Liga, Ligue 1, MLS, Women’s Cup, Campionato Primavera, Eredivisie, amichevoli e Supercoppe. Il meglio dell’azione in diretta su Sky, NOW, DAZN, Sportitalia, Italia 1, 20, OneFootball e Apple TV. Coppa Italia 2025/26 Esclusiva Mediaset: Programma e Telecronisti 32esimi di...
    S
    Sport
    venerdì, 15 agosto 2025
  • Coppa Italia 2025/26 Esclusiva Mediaset: Programma e Telecronisti 32esimi di Finale

    La Coppa Italia Frecciarossa manterrà tale nome anche nelle stagione 2025/2026. Il prossimo spettacolo si concluderà il 13 maggio 2025, con la finale in gara secca allo stadio Olimpico di Roma, quando sarà nota la squadra che raccoglierà l’eredità del Bologna, vincitrice dell’ultimo trofeo.   Scattata con il turno preliminare dello scorso 9 e 10 agosto la 78esima edizione della Coppa Italia, torneo che si...
    S
    Sport
    venerdì, 15 agosto 2025
  • Nuovo Palinsesto Stagione 2025/26 Radio Tv Serie A: le grandi novità di programmi e conduttori

    Pronto a una settimana da urlo? L’attesa è finita, si ricomincia! Nel fine settimana di Ferragosto torna la Coppa Italia Frecciarossa con i trentaduesimi e le prime dodici squadre di Serie A Enilive che fanno il loro ingresso nel tabellone. Un bell’antipasto alla prima giornata che prenderà il via sabato 23 agosto! La settimana che culminerà con l’inizio della Serie A Enilive 2025/26, però, porterà anche...
    S
    Sport
    giovedì, 14 agosto 2025
  • Pubblicità televisiva Replay in Svizzera: da novembre 2025 modello unico nazionale

    Attualmente, in Svizzera, circa il 30-40% dei contenuti televisivi viene fruito in differita e la tendenza è in aumento. La pubblicità in modalità Replay offre la possibilità di compensare, almeno in parte, il calo del mercato pubblicitario televisivo tradizionale. Il nuovo modello concordato dal settore è stato progettato per essere semplice da utilizzare e in linea con le nuove abitudini di fruizione del pubblico. Gli spot pubblicitari...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 14 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 17 - 23 Agosto: September 5 - La Diretta che cambiò la Storia, The Lost Weekend

    GUIDA TV SKY / NOW | 17 - 23 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica sera l’appuntamento è ...
     lunedì, 18 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Madame Web, Lunedi 18 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 debutta Madame Web, cinecomic con Dakota Johnson nei panni di Cassandra Webb, una paramedica newyorkese che, dopo aver scoperto di possedere il dono di vedere il futuro, si ritrova a proteggere tre giovani donne da una minaccia oscura che incombe sulle loro vite....
     lunedì, 18 agosto 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Domenica 17 Agosto 2025: diretta Softball Campionato Italiano serie A1 e Motocross Svezia

    In vista del weekend, Domenica 17 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 17 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Fire Squad - Incubo di fuoco, Domenica 17 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 va in onda Fire Squad – Incubo di fuoco, dramma catastrofico tratto da una storia vera che racconta il coraggio e i sacrifici di un gruppo di vigili del fuoco alle prese con un devastante incendio in Arizona nel 2013. Josh Brolin, Miles Teller e Jeff Br...
     domenica, 17 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Coppa Italia Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta Primo Turno: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sabato 16 e domenica 17 agosto si apre la Coppa Italia Serie C con le prime partite ufficiali della stagione 2025-26. Sono 56 le squadre che scenderanno in campo nel Primo turno eliminatorio per conquistare la qualificazione alla fase successiva. In caso di parità, dopo i novanta minuti regolamentari, si andrà direttamente ai calci di rigore. Tre le partite in diretta su SkySport e in streaming su NOW: sabato alle 21 Lumezzane-Inter U23 (SkySport Calcio 202 e SkySp...
     sabato, 16 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: Carlo Vanzini e Fabio Guadagnini presentano la Formula 1 su Sky Sport da marzo
    Carlo Vanzini e Fabio Guadagnini presentano la Formula 1 su Sky Sport da marzo
    A poche ore dal terzo trionfo mondiale di Sebastian Vettel, laureatosi ancora una volta campione del mondo a bordo della sua Red Bull, su Sky Sport 24 è stata ufficialmente presentata la nuova stagione che sarà trasmessa integralmente in esclusiva su Sky Sport. Assieme ai conduttori del telegiornale, Carlo Vanzini - voce ufficiale delle gare su Sky - e Fabio Guadagnini - responsabile del progetto F1SKY - hanno anticipato alcune delle novità che saranno svelate a febbraio e che vedranno la luce a...
    S
     Sky
     lunedì, 26 novembre 2012
  • Anteprima video: Marco Mengoni - L'essenziale (la canzone vincitrice di Sanremo 2013)
    Marco Mengoni - L'essenziale (la canzone vincitrice di Sanremo 2013)
    Marco Mengoni (''L'essenziale'') vince la 63a edizione del festival di Sanremo con il 36% dei voti nella fase finale. Secondo posto con il 33% per Elio e le Storie Tese ("La canzone mononota") che si aggiudicano anche il Premio della Critica Mia Martini e il Premio Miglior Arrangiamento. Terzi i Modà con il 31% delle preferenze. Il premio della Critica Mia Martini va a Elio e le Storie tese per La canzone mononota, che vince anche quello per il miglior a...
    T
     Televisione
     domenica, 17 febbraio 2013
  • Anteprima video: NUOVA APP MY SKY 2025! Esposito, Pennetta e Masolin ci svelano tutto! 🚀📱
    NUOVA APP MY SKY 2025! Esposito, Pennetta e Masolin ci svelano tutto! 🚀📱
    🚀 È arrivata la nuova app My Sky! 📱✨ È la porta principale per entrare nel mondo Sky, con un’interfaccia tutta nuova, più intuitiva e personalizzata. Da My Sky controlli i tuoi servizi, trovi contenuti su misura per te, ricevi assistenza immediata con l’assistente Skyler e scopri tutti i vantaggi di Sky Extra. È come avere Sky a portata di mano, ovunque tu sia. La Home raccoglie consigli personalizzati, trailer, highlights, una Guida TV pi&ugra...
    S
     Sky
     lunedì, 16 giugno 2025