Schermaglie Mondiali (Repubblica) - L'incognita Cassano spunter nell'intervallo
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: La Repubblica
S
Sport
lunedì, 14 giugno 2010 | Ore: 00:00

***
Ieri la Corea del Sud ha protestato con quella del Nord perché la tv di quest'ultima ha trasmesso la gara inaugurale dei Mondiali rubando il segnale alla prima. Chi ne conosce la mail può magari spedire a Kimjong-ll un paio di indirizzi internet di quelli giusti dove guardarsi le partite in pace, evitando così un probabile conflitto atomico. L'aggiornamento più importante sulle vuvuzelas lo ha fornito Carlo Paris annunciando l'apparizione in Sudafrica di un modello nuovo e più piccolo, con queste parole: «Adesso non è più un arnese lungo e grande ma è un cosetto così». Il tutto accompagnato da gesti espliciti. A volume basso sarebbe stata una scena davvero disdicevole.
***
Bollettino del cazzeggio. Operatori dell'informazione che hanno suonato la vuvuzela in tv nelle ultime 24 ore: Giampiero Galeazzi e Saverio Montingelli (quest'ultimo uno speciale modello con rivestimento in maglina). Allenatori di calcio (anzi, presidenti dell'associazione allenatori) che hanno ballato il tango in tv con Lola Ponce: Renzo Ulivieri. Personaggi che hanno suonato le nacchere tricolori in segno di giubilo: Galeazzi e Maurizio Costanzo. Gente in tv che non c'entrava niente col Mondiale: Lola Ponce, ma va benissimo.
***
Montingelli ha inflitto il suo primo servizio di colore dal Sudafrica. Su una bancarella ha scovato una "Pozione allo scoiattolo" la quale, gli ha assicurato il venditore (che aveva l'aria di aver intuito il tipo) fa correre più forte i calciatori. Montingelli ha ammiccato su altri vantaggi fisici possibili, in studio Vincenzo D'Amico ci ha scherzato sopra alla grande, con aria incuriosita. ***
«Klose è a quota 49 gol, ancora un altro ed è a 50» (Riccardo Gentile, Sky). «Cacau ha imparato a memoria i nomi dei cancellieri tedeschi da Adenauer in poi» (Stefano Bizzotto, Rai). «Questo è il primo mondiale che faccio con i baffi bianchi» (Marino Bartoletti, Rai). «La Nazionale di Lippi sarebbe piaciuta a Totò?» (Aurelio Capaldi, domanda a Liliana De Curtis. Rai).
Antonio Dipollina
per "La Repubblica"