Alla sedicesima partita del Mondiale arriva la prima grande sorpresa con la Svizzera che batte la Spagna in un match dall'esito sorprendente. Nelle gare odierne in campo il girone B con Argentina-Corea alle 13.30 (Sky) e Grecia-Nigeria alle 16 (Sky); si completa anche il secondo turno del gruppo A con Francia-Messico alle 20.30 (Rai1 e Sky).
Nella gara delle 13.30 il Cile batte 1-0 l'Honduras al 34': Isla mette dalla destra in mezzo un bel rasoterra, Beausejour arriva in corsa e sotto rete anticipa Mendoza e supera il portiere Valladares.
Alle 16 la Svizzera batte gli iberici che fanno girare il pallone senza costrutto per gran parte del 1°tempo. In avvio della ripresa arriva il gol rocambolesco dei rossocrociati: Derdiyok chiuso da Casillas, Fernandes prima tira su Pique a terra, poi insacca a porta vuota. Traversa di Xavi Alonso al 71' ma al 75' e' la Svizzera ad andare vicina al raddoppio con un palo di Derdiyok.
In serata poi l'Uruguay spezza il sogno del Sudafrica con un netto 3-0. E' Diego Forlan l'eroe della serata: il giocatore dell'Atletico Madrid sblocca la gara al 24' con un destro da fuori deviato da Mokoena su cui Khune non può nulla. Nella ripresa si fanno sotto i padroni di casa, occasione per Mphela di testa al 66'. Al 76' Khune aggancia Suarez, espulsione e rigore per l'Uruguay, trasforma Forlan con un tiro sotto la traversa. Chiude ormai con una difesa che lascia grandi spazi Pereira al 94'.
Per quanto riguarda gli azzurri oggi è stato il giorno della diagnosi sull'infortunio di Buffon subito all'esordio col Paraguay: “Gianluigi è alle prese con una piccola punta di ernia del disco, fare una prognosi non è possibile: comunque noi e lui vogliamo tentare il recupero”: è quanto ha dichiarato oggi pomeriggio, nel corso di una conferenza stampa, il responsabile dello staff medico azzurro, professor Enrico Castellacci, facendo il punto sulle condizioni del portiere della Nazionale.
Per quanto riguarda il calendario completo della competizione ed i canali Rai e SKY di messa in onda, nella nostra Area Palinsesti potrete trovare la guida televisiva a Sud Africa 2010 aggiornata con tutti i risultati delle partite.
LA SETTIMA GIORNATA DEL MONDIALE IN TV

Giovedì 17 Giugno alle ore
13.30 in diretta
esclusiva su
Sky Mondiale 1,
“Argentina-Corea del Sud” (telecronaca di Massimo Tecca e Josè Altafini). Pre partita dalle
12.30 con
“Sky Mondiale Show”; in studio Giorgio Porrà, Gianluca Vialli, Alessandro Costacurta e Franco Causio, mentre in collegamento dal Sudafrica ci sarà Malu Mpasinkatu.
Inoltre, grazie all’opzione esclusiva dell’audio multiplo, sarà possibile seguire l’incontro anche in lingua spagnola (attraverso il pulsante “i” del telecomando).
A seguire, sempre in esclusiva su Sky, alle 16.00, “Grecia-Nigeria”, con la telecronaca di Riccardo Trevisani e Claudio Onofri. Pre partita dalle 15.30 e post partita fino alle 18.30, sempre su Sky Mondiale 1. Anche per questo match, ci sarà la possibilità dell’opzione audio multiplo con il commento in lingua inglese.
A chiudere la giornata, di nuovo in campo i padroni di casa per “Francia-Messico”, in diretta dalle 20.30. Telecronaca di Maurizio Compagnoni e Luca Marchegiani. Premendo il tasto “i”, la telecronaca sarà in lingua francese e spagnola.

Il match sarà preceduto da
“Sky Mondiale Show”, a partire dalle
19.30, con Ilaria D’Amico, Gianluca Vialli, Mario Sconcerti e Marco Tardelli; in collegamento da Johannesburg, Massimo Mauro, e da Casa Azzurri, Fabio Caressa e Beppe Bergomi.
Inoltre, una finestra sempre aperta sul Sudafrica con continui aggiornamenti dallo studio panoramico all’IBC di Johannesburg e da Casa Azzurri, a Centurion.
Dalle 23.30 da non perdere “Calciomercato Mondiale”, l’appuntamento quotidiano con Alessandro Bonan e Gianluca Di Marzio. Ospite in studio l’ex allenatore del Napoli Ottavio Bianchi e il giovane talento del golf italiano Matteo Manassero. Ultime notizie di mercato anche dalla Versilia con il collegamento dal Beach Club di Forte dei Marmi.
A seguire, e a chiudere ogni giornata, “Mondiale Remix”: dalle 24.30, trenta minuti per rivivere le emozioni della giornata appena conclusa, con tutti i gol, le immagini più belle e le interviste.
Su Sky, ben 8 canali sono coinvolti nel racconto televisivo della Coppa del Mondo: Sky Mondiale 1 (205), Sky Mondiale 2 (206), Sky Mondiale 3 (207) e Sky Mondiale 4 (208), tutti replicati dal 251 al 254. Ai quattro canali mondiali si aggiungono Sky Sport24 (canale 200), il canale interattivo, oltre ad altri due raggiungibili dal Mosaico Interattivo.
Il Mosaico darà la possibilità di personalizzare ulteriormente la visione: saranno a disposizione “Azzurri24”, il canale interamente dedicato alla Nazionale Italiana, e il canale “Highlights24” che proporrà una raccolta dei gol del torneo, aggiornati costantemente. Inoltre, durante le partite in diretta, il canale “Highlights24” proporrà in tempo reale tutte le azioni salienti del match che si sta disputando. Durante le partite in diretta sarà anche attivo il canale “Panchine”: una telecamera fissa e dedicata seguirà gli allenatori delle nazionali protagoniste in Sudafrica.
Nelle giornate in cui gli incontri si disputeranno in contemporanea (per quattro giorni, dal 22 al 25 giugno, sia per le partite delle 16.00 che delle 20.30), si accenderà Diretta Gol, il ping pong tra i campi per non perdere nulla del racconto live.
Non mancheranno continui aggiornamenti live dal Sudafrica su
Sky Sport24 e sul sito
www.sky.it. che, per l’occasione, proporrà ogni giorno videochat e forum dedicati alla rassegna mondiale, con la partecipazione di alcuni protagonisti della Serie A. Tra questi, anche l’attaccante della Juventus
Amauri. Inoltre, tutti gli eventi avranno riproposizioni integrali e in sintesi, per chi non avrà potuto seguire le gare in diretta.
Continua l’offerta
Ticket Mondiali: con soli 49 euro sarà possibile godere di tutte le 64 partite del Mondiale e avere in più la visione di un altro pacchetto a scelta: Cinema o Sport fino al 31 agosto oppure Calcio fino al 30 settembre. Tutte le informazioni su
www.sky.it.
Per quanto riguarda la programmazione della Rai giovedì 17 Giugno, alle 14.00 su Rai2,
Franco Lauro condurrà la rubrica "Dribbling Mondiale" con
Italo Cucci, ospite in studio per accompagnare gli appassionati verso la settima giornata di gare.
Per tutti gli approfondimenti su Argentina-Corea del Sud e Grecia - Nigeria, partite in programma alle 13.30 e alle 16.00, Marco Mazzocchi condurrà dalle 17.15 su Rai1 la rubrica "Mondiale Rai Sprint" con la presenza di Sabrina Gandolfi, Gianpiero Gasperini, Marino Bartoletti, Vincenzo D'Amico, Linda Santaguida e Carlo Longhi alla moviola. Si continua a parlare del Mondiale in "Mondiale Rai Sera" dalle 19 in diretta su RaiDue.
Alle 20.15, su Rai1, Alberto Rimedio sarà impegnato nella telecronaca del match tra Francia e Messico supportato dal commento tecnico di Beppe Dossena.
Alle 23.05 su Rai1, sempre in diretta dagli studi Rai di Johannesburg, Jacopo Volpi condurrà la rubrica "Notti Mondiali" con la presenza di Simona Rolandi, Beppe Dossena, Ivan Zazzaroni e Daniele Tombolini alla postazione moviola. Durante la trasmissione, spazio ai collegamenti con “Casa Azzurri” da dove Enrico Varriale aggiornerà tutti gli appassionati sulle novità dal ritiro della Nazionale. Da Roma, con la conduzione di Paola Ferrari, Maurizio Costanzo, Giampiero Galeazzi e tanti altri ospiti, le emozioni mondiali dalla splendida cornice di Piazza di Siena.

Gli eventi per mancanza dei diritti internazionali potrebbe essere criptato da Rai. Ovviamente
la 'codifica' riguarda la platea satellitare che non accede tramite il sistema
TivùSat, l'unico con cui è possibile seguire tutta la programmazione dei canali generalisti senza interruzioni.
Questo vale anche per gli abbonati Sky che durante il periodo di 'oscuramento' si troveranno in video una schermata totalmente blu. Per conoscere l'elenco completo degli eventi criptati della settimana corrente
clicca qui
Il match su Rai Uno sarà visibile anche attraverso la rete digitale terrestre in tutta Italia in versione panoramica 16:9 sul mux RAI A. Inoltre nelle zone in cui è stato già effettuato il passaggio "anche parziale" al DTT (Sardegna, Trentino Alto Adige, Lazio, Piemonte, Valle d'Aosta, Campania, Lombardia, provincie di Parma e Piacenza) sarà disponibile anche la versione in alta definizione sul canale 501 RAI HD., altresì visibile attraverso la piattaforma satellitare gratuita TivùSat alla posizione 101.

Per quanto riguarda
il calendario completo della competizione ed i canali Rai e SKY di messa in onda, nella nostra
Area Palinsesti potrete trovare la guida televisiva a
Sud Africa 2010 aggiornata con tutti i risultati delle partite.

Per i clienti di telefonia mobile
Vodafone che hanno aderito all'offerta Pass Calcio Mondiali (servizio in abbonamento al costo di €2 a settimana) tra gli altri contenuti audio e video, stasera sarà disponibile in diretta streaming UMTS la partita
Francia-Messico accendendo a partire dalle 20.30
esclusivamente con il proprio cellulare o smartphone al sito:
calcio.vodafone.it
_____________
Argentina vs Corea del Sud
ore 13.30, Johannesburg - Soccer City Stadium (Girone B)
- diretta su IBA Channel 1 (4.0° West) FTA SAT
- diretta su Iran Tv3 (62.0° Est) FTA SAT
- diretta su ITV1 (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Russia 2 (7.0° Est) FTA SAT
- diretta su Scottish Tv (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Ulster Tv (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su ZDF (19.2° Est) FTA SAT
- diretta su STV HD (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su ITV HD (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su ARD HD (19.2° Est) FTA SAT
- diretta su SKY Sport Mondiale 1 HD (13.0° Est) PAY SAT
_____________
Grecia vs Nigeria
ore 16.00, Bloemfontein - Free State Stadium (Girone B)
- diretta su Al Jazeera Sport 2 (7.0° West) FTA SAT
- diretta su BBC ONE (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su IBA Channel 1 (4.0° West) FTA SAT
- diretta su Iran Tv3 (62.0° Est) FTA SAT
- diretta su ORT Russia (40.0° e 53.0° Est) FTA SAT
- diretta su ZDF (19.2° Est) FTA SAT
- diretta su Russia 2 (40.0° Est) FTA SAT
- diretta su BBC HD (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su ZDF HD (19.2° Est) FTA SAT
- diretta su SKY Sport Mondiale 1 HD (13.0° Est) PAY SAT
_____________
Francia vs Messico
ore 20.30, Polokwane - Peter Mokaba Stadium (Girone A)
- diretta su BBC ONE (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su IBA Channel 1 (4.0° West) FTA SAT
- diretta su Iran Tv3 (62.0° Est) FTA SAT
- diretta su Russia 1 (90.0° Est) FTA SAT
- diretta su ZDF (19.2° Est) FTA SAT
- diretta su ORTM (7.0° Est) FTA SAT
- diretta su RTS1 (7.0° Est) FTA SAT
- diretta su ZDF HD (19.2° Est) FTA SAT
- diretta su BBC HD (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Rai1 (13.0° E, DTT Rai A - can. 1) FTA DTT FTA TERR TIVUSAT
- diretta su Rai HD (zone coperte) FTA DTT TIVUSAT
- diretta su SKY Sport Mondiale 1 HD (13.0° Est) PAY SAT
- diretta streaming UMTS su Vodafone Calcio Pass Mondiali MOBILE
Legenda:
FTA SAT = Canale estero in chiaro via satellite
PAY SAT = Canale italiano visibile via satellite con abbonamento SKY
FTA DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre
PAY DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre a pagamento
FTA TERR = Canale italiano gratuito visibile in modalità analogico terrestre
TIVUSAT = Canale disponibile sulla piattaforma gratuita satellitare Tivùsat
MOBILE = Canale disponibile attraverso streaming UMTS da telefono cellulare.
Ricordiamo che ogni tv potrebbe codificare in qualsiasi momento e senza preavviso, in modo da rendere inaccessibile la visione come da calendario sopra indicato.
Hai una segnalazione per aggiornare la news?
Scrivici via posta elettronica a: redazione[at]digital-sat.it
(sostituire [at] con @)
Articolo realizzato da
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
