Champions, Finale: Barcellona-Man United (Rai1, SKY Sport, Mediaset Premium)

Champions, Finale: Barcellona-Man United (Rai1, SKY Sport, Mediaset Premium)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
  sabato, 28 maggio 2011
 06:00
Lo scenario sarà quello del nuovo Wembley anzichè l'Olimpico di Roma, come nel 2009, ma dopo sole due stagioni a contendersi la finale di Champions League ci sono ancora Barcellona e Manchester United (ore 20.45, diretta su Rai 1, Sky Sport 1, Mediaset Premium), due delle squadre che al momento esprimono il più spettacolare modo di giocare a calcio.

Champions, Finale: Barcellona-Man United (Rai1, SKY Sport, Mediaset Premium)Alex Ferguson, allenatore del Manchester United, è determinato a cancellare il ricordo della sconfitta contro gli Azulgrana nella finale di due anni fa in Italia.  Ripensando a quel 2-0, Sir Alex ammette: "Eravamo molto delusi dopo quella sconfitta, ma non si tratta di prendersi una rivincita, è solo una questione di orgoglio personale. Siamo molto concentrati e la preparazione alla partita è andata meglio questa volta. Credo che l'ultima volta abbiamo commesso uno o due errori, ma stavolta non andrà così".

Per lo
United è la terza finale in quattro anni, mentre il Barcellona cerca il terzo successo in Champions League nelle ultime sei stagioni. Per entrambe è la caccia al quarto titolo continentale proprio nello stadio dove hanno vinto il primo. Questi due club stanno vivendo un grande periodo in Europa e Sir Alex crede che ci siano tutti gli ingredienti per una grande classica.

Champions, Finale: Barcellona-Man United (Rai1, SKY Sport, Mediaset Premium)Dall'altra parte Josep Guardiola si è mostrato altrettanto ottimista. "Quando giochi in finale ed entrambe le squadre vogliono vincere, ed entrambe vogliono giocare, e tutte e due rispettano la palla e cercano di attaccare, per il resto del mondo sarà una grande finale".

Il
tecnico del Barcellona, che Sir Alex aveva pensato di ingaggiare da giocatore prima che lasciasse la Catalogna per l'Italia, crede che la sua squadra a Wembley dovrà giocare meglio di quanto fece a Roma per avere la meglio sui campioni d'Inghilterra. "Dobbiamo fare alcune cose diversamente rispetto al 2009, in termini di intensità nelle diverse fasi di gioco", ha detto, forse ricordando i primi dieci minuti della sfida di Roma quando lo United ebbe il predominio prima della rete di Samuel Eto'o

LE PROBABILI FORMAZIONI DI BARCELLONA-MANCHESTER UNITED

Champions, Finale: Barcellona-Man United (Rai1, SKY Sport, Mediaset Premium)BARCELLONA (4-3-3): 1 Valdes; 2 Alves, 3 Piqué, 14 Mascherano, 5 Puyol; 6 Xavi, 16 Busquets, 8 Iniesta; 7 Villa, 10 Messi, 17 Pedro (13 Olazabal, 22 Abidal, 21 Adriano, 30 Thiago, 15 Keita, 20 Afellay, 9 Bojan) All. Guardiola Indisponibili: Milito Squalificati: Pinto

Champions, Finale: Barcellona-Man United (Rai1, SKY Sport, Mediaset Premium)MANCHESTER UNITED (4-4-2): 1 Van der Sar; 20 Fabio, 5 Ferdinand, 15 Vidic, 3 Evra; 25 Valencia, 16 Carrickm, 11 Giggs, 13 Park; 10 Rooney, 14 Hernandez (29 Kuszczak, 21 Rafael, 8 Andrerson, 18 Scholes, 17 Nani, 9 Berbatov, 7 Owen) All. Ferguson. Indisponibili: Fletcher, Lindegaard. Squalificati: Nessuno

ARBITRO: Victor Kassai (HUN) Il 35enne fischietto sarà assistito da Gabor Eros e Gyorgy Ring. Kassai in questa stagione di Champions ha diretto ben 5 incontri, tra cui spiccano Tottenham-Inter nella prima fase e Inter-Bayern Monaco, andata degli ottavi. Internazionale dal 2003, può vantare la direzione della semifinale Germania - Spagna agli ultimi mondiali in Sudafrica. Istvan Vad sarà il quarto uomo, mentre gli assistenti addizionali dietro le porte saranno Mihaly Fabian e Tams Bognar

Le statistiche UEFA e i precedenti della gara: Alla vigilia dell’undicesimo confronto tra i due club, il bilancio è in perfetto equilibrio: tre vittorie a testa e quatto pareggi. Inoltre, nessuna delle due squadre è riuscita a vincere due volte di seguito. I due club si sono contesi due finali europee: il Barcellona si è aggiudicato quella di Roma nel 2009, mentre lo United ha conquistato la Coppa delle Coppe UEFA nel 1991 a Rotterdam. Barcellona e United sono entrambe alla ricerca della quarta Coppa dei Campioni, con la quale raggiungerebbero AFC Ajax e FC Bayern München, alle spalle soltanto di Liverpool FC (cinque), AC Milan (sette) e Real Madrid CF (nove).

Champions, Finale: Barcellona-Man United (Rai1, SKY Sport, Mediaset Premium)Nelle precedenti sei finali il Barcellona ha ottenuto 3 vittorie e 3 sconfitte, Il bilancio dello United in finale è di 3 vittorie e 1 sconfitta.

In caso di vittoria, Sir Alex diventerebbe il tecnico ad aver conquistato più volte la Coppa dei Campioni a pari merito con l’ex tecnico del Liverpool Bob Paisley (1977, 1978, 1981). Il vecchio Wembley ha ospitato cinque finali di Coppa dei Campioni, di cui due vinte da squadre inglesi. Sarà l’11esima volta che una finale di Coppa dei Campioni si giocherà nel paese di una delle due finaliste.

Finora, le squadre di ‘casa’ hanno prevalso sette volte: Real Madrid (1957), Milan (1965), Manchester United (1968), Ajax (1972), Liverpool (1978), Juventus (1996), Borussia Dortmund (1997). Hanno invece perso ‘in casa’ una finale Stade de Reims (1956), AS Roma (1984) e Barcellona (1986). Il bilancio esterno del Barcellona contro le squadre inglesi è: 6 vittorie, 8 pareggi e 13 sconfitte. Di cui a Londra (contro squadre inglesi): 2 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. Il bilancio complessivo contro le squadre inglesi è: 23 vittorie, 18 pareggi e 16 sconfitte. Dalla finale del 2009, lo United ha affrontato soltanto una volta una squadra spagnola, il Valencia CF, quest’anno: vittoria esterna per 1-0 e 1-1 in casa. Il bilancio complessivo dello United contro le squadre spagnole è: 11 vittorie, 17 pareggi e 12 sconfitte.

LA CHAMPIONS LEAGUE IN TELEVISIONE:

Champions, Finale: Barcellona-Man United (Rai1, SKY Sport, Mediaset Premium)In tv, la copertura integrale delle partita di stasera sul satellite è assicurata dai canali sportivi di SKY, mentre sul digitale terrestre Mediaset Premium Calcio sono già pronte ad ospitare sui propri canali le partite.

Per coloro che dispongono di connessione Internet e con indirizzo IP italiano è anche possibile acquistare in pay per view i singoli match sui siti internet dei rispettivi broadcaster ovvero Sky.it e SportMediaset.it oppure vederla gratuitamente su www.rai.tv


Champions, Finale: Barcellona-Man United (Rai1, SKY Sport, Mediaset Premium)Solo su Sky, sarà possibile seguire la super sfida anche in 3 dimensioni su Sky Sport 3D (canale 206). In campo e non solo. Prima del fischio d'inizio (ore 20.20) e durante l'intervallo, infatti, Sky Sport 3D manderà in onda "Le città dei Campioni", produzione di MN, realizzata in 3D native, dedicata alle città delle due squadre finaliste. "Le città dei campioni" è una delle prime produzioni italiane di un reportage in 3D: mai in Italia è stato fatto un esperimento di un programma post-prodotto vero e proprio in 3D.

Nel corso del reportage, grazie alla tridimensionalità, Barcellona e Manchester verranno rivisitate con gli occhi e la prospettiva del tifoso attraversando lo stadio, il museo della squadra con i trofei esposti,  i luoghi d' interesse creati per i supporters, i ritrovi dove mangiano prima delle partite e i luoghi dello shopping. Inviata sarà Tania Zamparo, volto di Sky Sport.

Per assistere alla serata Champions di Sky Sport in 3D, basterà essere abbonati al Pacchetto Sport, avere un decoder MySkyHd o SkyHd ed essere in possesso di una tv 3D e degli appositi occhiali. Le immagini della finale in 3D, su Sky Sport 3D, avranno il commento dedicato di Riccardo Trevisani e Beppe Bergomi

Barcellona-Manchester Utd verrà trasmessa anche su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD con la telecronaca di Massimo Marianella e Massimo Mauro (37 le telecamere in campo per il segnale internazionale, oltre alle 3 personalizzate ed esclusive di Sky Sport). Quattro gli inviati a bordo campo: Alessandro Alciato, Stefano De Grandis, Giovanni Guardalà e Anne Laure Bonnet

Non mancheranno un ampio pre partita (dalle 19.30) e post (fino a mezzanotte) con Fabio Caressa, Gianluca Vialli e Paolo Rossi. In studio, per la prima volta, anche la presenza del pubblico.


Champions, Finale: Barcellona-Man United (Rai1, SKY Sport, Mediaset Premium)Appuntamento in diretta e in alta definizione anche alle ore 20.45 su Mediaset Premium, la finale di "Uefa Champions League" "Barcellona-Manchester United".

Lo studio "Champions League Live", su Premium Calcio (canale 370) e PREMIUM CALCIO HD2 (canale 382), condotto da Marco Foroni con ospiti Maurizio Pistocchi, Paolo Di Canio e Arrigo Sacchi, andrà in onda alle ore 19.30: un lungo pre partita per vivere tutte le emozioni e conoscere le ultime sulle formazioni fino al fischio d'inizio.

La telecronaca è affidata a Sandro Piccinini, con il commento tecnico di Aldo Serena. A bordo campo, Pierluigi Pardo, Nando Sanvito e Francesco Vecchi. A fine match, collegamenti con Londra e interviste ai protagonisti.

Tra i molti campioni che scenderanno in campo i riflettori punteranno soprattutto sui fenomeni Leo Messi del Barcellona e Wayne Rooney del Manchester: per loro e per gli allenatori Pep Guardiola e Sir Alex Ferguson Mediaset Premium dedicherà delle telecamere personalizzate, con immagini inedite che verranno trasmesse nell'immediato post partita.


Champions, Finale: Barcellona-Man United (Rai1, SKY Sport, Mediaset Premium)La programmazione di RaiSport dedicata all'evento più atteso da tutti gli appassionati di calcio inizierà già dalle 19.30 con un'ampia finestra dedicata al pre partita su RaiSport2.

Alle 20.30 poi, su Rai1, diretta dallo stadio "Wembley" di Londra con Gianni Cerqueti che sarà impegnato nella telecronaca della partita supportato dal commento tecnico di Salvatore Bagni e dalle interviste di Amedeo Goria e Fabrizio Failla.

Al termine dell'incontro su Rai1 e poi su Rai Sport1, ampio post gara all'interno di "90mo Minuto Champions" condotto da Andrea Fusco con ospiti e opinionisti.

Champions, Finale: Barcellona-Man United (Rai1, SKY Sport, Mediaset Premium)L'evento per mancanza dei diritti internazionali potrebbe essere criptato da Rai. Ovviamente la 'codifica' riguarda la platea satellitare che non accede tramite il sistema TivùSat, l'unico con cui è possibile seguire tutta la programmazione dei canali generalisti senza interruzioni. Questo vale anche per gli abbonati Sky che durante il periodo di 'oscuramento' si troveranno in video una schermata totalmente blu.

Per conoscere l'elenco completo degli eventi criptati della settimana corrente clicca qui

Champions, Finale: Barcellona-Man United (Rai1, SKY Sport, Mediaset Premium)

L'evento su Rai Uno sarà visibile anche attraverso la rete digitale terrestre in tutta Italia in versione panoramica 16:9 sul mux RAI A.

Inoltre nelle zone in cui è stato già effettuato il passaggio al DTT (Sardegna, Trentino Alto Adige, Lazio, Piemonte, Valle d'Aosta, Campania, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, province di Parma e Piacenza) sarà disponibile anche la versione in alta definizione sul canale 501 RAI HD e via satellite per gli utenti Tivùsat sul canale 101


Per chi non avesse la possibilità di seguire la partita in tv, anche la radio offrirà ampia copertura della serata.

Champions, Finale: Barcellona-Man United (Rai1, SKY Sport, Mediaset Premium)Dalle 20.10 su RAI Radio 1 lungo pre-partita della finale. Collegamento con l’inviato a Londra, Francesco Repice, e il commento tecnico di Filippo Grassia e Antonio Cabrini. Dalle 20.40 la radiocronaca integrale. Al termine dell’incontro, la moviola di Filippo Grassia. Dalle 22,40 fino a fine trasmissione, Filippo Grassia e Marco Tardelli risponderanno alle telefonate degli ascoltatori.

Champions, Finale: Barcellona-Man United (Rai1, SKY Sport, Mediaset Premium)Su RTL 102.5 a partire dalle 20.30 appuntamento con la Gialappa's in "Noi dire Champions". Radiocronaca in diretta della finale, commenti e curiosità sulla partita con l’inconfondibile stile del trio formato da Giorgio Gherarducci, Marco Santin, Carlo Taranto.

Ore 20.45

FC Barcelona vs Manchester United FC - Londra, Wembley Stadium (ENG)
- diretta su Iran Tv3 (62.0° Est) FTA SAT
- diretta su Israel 10 (4.0° West) FTA SAT
- diretta su ITV1 (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su ITV1 HD (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Scottish Tv (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su STV HD (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Ulster Tv (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su NTV Russia (75.0° Est) FTA SAT
- diretta su ORTM Mali (7.0° Est) FTA SAT
- diretta su RTS1 Senegal (36.0° e 7.0° Est) FTA SAT
- diretta su SAT.1 Germany (19.2° Est) FTA SAT
- diretta su Rai Uno (DTT Rai A - canale 1) FTA DTT FTA TERR TIVUSAT
- diretta su Rai HD (zone coperte dal segnale e TivùSat) FTA DTT TIVUSAT
- diretta su SKY Sport 1 HD (13.0° Est, canale 201 SKY) PAY SAT
- diretta su SKY Sport 1 3D (13.0° Est, canale 201 SKY) PAY SAT
- diretta su SKY Calcio 1 HD (13.0° Est, canale 251 SKY) PAY SAT
- diretta su Mediaset Premium Calcio (DTT - canale 370) PAY DTT
- diretta su Mediaset Premium Calcio HD2 (DTT - canale 382) PAY DTT

Legenda:

FTA SAT = Canale estero in chiaro via satellite
PAY SAT
= Canale italiano visibile via satellite con abbonamento SKY
FTA DTT
= Canale italiano visibile sul digitale terrestre
PAY DTT
= Canale italiano visibile sul digitale terrestre a pagamento
FTA TERR
= Canale italiano gratuito visibile in modalità analogico terrestre
TIVUSAT = Canale disponibile sulla piattaforma gratuita satellitare Tivùsat

Ricordiamo che ogni tv potrebbe codificare in qualsiasi momento e senza preavviso, in modo da rendere inaccessibile la visione come da calendario sopra indicato.

Hai una segnalazione per aggiornare la news?

Scrivici via posta elettronica a: redazione[at]digital-sat.it

(sostituire [at] con @)

Articolo a cura di
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

Champions, Finale: Barcellona-Man United (Rai1, SKY Sport, Mediaset Premium)

Ultimi Video

  • 5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 1 Dicembre 2020 alle ore 12:00 14esimo appuntamento in diretta con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di inf...
    T
    Televisione
      martedì, 01 dicembre 2020
  • L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 24 Novembre tredicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anc...
    S
    Satellite
      martedì, 24 novembre 2020
  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Dalle 09:00 in diretta streaming la seconda giornata del 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tut...
    T
    Televisione
      venerdì, 20 novembre 2020

Palinsesti TV