Mondiali di Calcio Femminile, Ottavi - Italia vs Cina | Diretta Rai 1 e Sky Sport

Mondiali di Calcio Femminile, Ottavi - Italia vs Cina | Diretta Rai 1 e Sky Sport

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport
  martedì, 25 giugno 2019
 06:00

Mondiali di Calcio Femminile, Ottavi, Italia vs Cina | Diretta Rai 1 e Sky SportDalla Cina alla Cina (ore 18 - diretta su Rai 1 e Sky Sport Uno/Mondiali). Nel 1991 l’Italia raggiunse nel Mondiale cinese i Quarti di finale, miglior risultato della storia della Nazionale Femminile che a Montpellier le ragazze di Milena Bertolini proveranno ad eguagliare battendo la Cina. Un’avversaria ostica, schermata nel suo 4-4-2, con un solo gol subito sin qui in occasione del match d’esordio con la Germania. Non sarà facile superare la ‘Grande Muraglia Cinese’ per le Azzurre, attese a confermare quanto di buono fatto sinora contro Australia e Giamaica, ma anche con il Brasile al di là della sconfitta nell’ultima gara, peraltro indolore visto che l’Italia ha chiuso ugualmente al primo posto il proprio girone. La Francia, che ha battuto 2-1 ai supplementari il Brasile di Marta, sarebbe stato senza dubbio un ostacolo più arduo da superare, ma guai a sottovalutare la Cina. Lo sa bene Milena Bertolini, che compie oggi 53 anni e prima dell’allenamento di rifinitura ha ricevuto una piacevole sorpresa, un video messaggio con gli auguri di mamma Eves:

"Il regalo che vorrei per tutte noi è il passaggio del turno - ha dichiarato la Ct in conferenza stampa - arrivare primi nel girone è stata una soddisfazione enorme. Abbiamo giocato bene, abbiamo avuto anche un po’ di fortuna, ma è la compattezza del gruppo che ci ha dato quel qualcosa in più nei momenti in cui abbiamo sofferto. Ci aspetta un Ottavo di finale difficile, sarà una partita molto combattuta ed equilibrata contro un’avversaria molto forte, organizzata e fisicamente preparata".

Lo ‘Stade de La Mosson’, che nel Mondiale maschile del ’98 ospitò l’Italia di Cesare Maldini in occasione del successo sul Camerun, un 3-0 frutto della doppietta di Vieri e di un gol di Gigi Di Biagio, sarà probabilmente tutto esaurito, visto che sono oltre 18.000 i biglietti già venduti (capienza di circa 19.000 posti). Come sempre la Ct, che ha accolto con soddisfazione l’assegnazione a Milano e Cortina delle Olimpiadi invernali del 2026 ("sono felice, è una bellissima notizia"), scioglierà gli ultimi dubbi di formazione solo poche ore prima della partita:

"La Cina è molto compatta e ordinata, gioca di rimessa ma non solo, tra le terze classificate è la squadra più forte. Cercheremo di fare come sempre la partita puntando sulle nostre qualità, dalla difesa alla costruzione del gioco mettendo dentro la fantasia, che è un po’ una particolarità del Calcio italiano e delle nostre ragazze".

Sara Gama era in campo nelle due amichevoli con la Cina disputate a Guiyang e Qujing nel dicembre 2015, la prima terminata 1-1 e la seconda vinta 2-0 dalle padrone di casa davanti a 30mila spettatori:

"Abbiamo avuto diversi giorni per ricaricare le pile - ha sottolineato la capitana azzurra - e questo può fare la differenza. Siamo cariche e pronte per la partita di domani, sappiamo che adesso comincia la fase ad eliminazione diretta che è un’altra cosa. Incontriamo un avversario ostico e organizzato, fanno tanti falli e possono innervosirci: dobbiamo stare con i piedi per terra, dovremo essere pazienti e ciniche. Se metteremo tutto in campo potremo toglierci ancora delle soddisfazioni. Siamo curiose di cimentarci in questo Ottavo di finale, giocheremo a viso aperto come abbiamo sempre fatto".

LE PROBABILI FORMAZIONI

ITALIA (4-3-1-2): Giuliani; Guagni, Gama, Linari, Bartoli; Galli, Giugliano, Cernoia; Girelli; Giacinti, Bonansea. All.: Bertolini.

CINA (4-4-2): Shimeng; Han Peng, Wu, Lin, Liu Shanshan; Wang, Zhang, Wang Yan, Yasha; Shanshan Wang, Li Ying. All.: Xiuquan Jia.

ARBITRO: Edina Alves Batista (Brasile).

IL MONDIALE FEMMINILE SU SKY SPORT - Il Mondiale di calcio femminile andrà in onda sul canale Sky Sport Mondiali al numero 202 del telecomando Sky e sul 473 del digitale terrestre (Pacchetto Sky Calcio), competizione che si aggiunge al campionato 2019/2020 di Serie A femminile, oltre alla Coppa Italia e alla Supercoppa Italiana. Sky garantirà una copertura totale della FIFA Women’s World CupTM, con un’attenzione particolare alla Nazionale Italiana, diventando così anche la tv delle azzurre. Le telecronache della Nazionale saranno di Andrea Marinozzi e Carolina Morace. Gaia Brunelli e Martina Angelini commenteranno gli altri grandi match e saranno in studio con Alessia Tarquinio, conduttrice degli approfondimenti serali pre e post partita. Nella squadra dei telecronisti anche Gianluigi Bagnulo, Pietro Nicolodi e Davide Polizzi. Ogni giorno, alle 14.30, su Sky Sport Mondiali e Sky Sport 24, spazio alla rubrica dedicata condotta da Mario Giunta, che introdurrà i temi di giornata insieme a Katia Serra. Tanti gli ospiti a sorpresa che si alterneranno durante il Mondiale, che avrà la sua sigla personalizzata cantata da Tormento per Sky, “Acqua su Marte”. L’inviata al seguito della Nazionale sarà Giorgia Cenni, per tutte le interviste e le news live dalla Francia.

Martedì 25 giugno, le Azzurre di Milena Bertolini tornano nuovamente in campo. Il match, valido per gli ottavi di finale, tra Italia e Cina andrà in onda live alle 18 su Sky Sport Mondiali (canale 202) e Sky Sport Uno, anche sul digitale terrestre e a tutti gli abbonati Sky. La telecronaca sarà affidata ad Andrea Marinozzi con il commento tecnico di Carolina Morace. Collegamenti per tutta la giornata su Sky Sport 24 con l’inviata a Montpellier Giorgia Cenni insieme a Katia Serra; studi pre e post partita alle 17 e alle 20 con Alessia Tarquinio, Martina Angelini, Gaia Brunelli, Betty Bavagnoli, Giancarlo Padovan e Cecilia Salvai. "Io non ho paura" è una grande canzone cantata da Fiorella Mannoia, che ha concesso a Sky Sport, scritta da Bungaro con Antonio Iammarino e Cesare Chiodo. L'abbiamo scelta per accompagnare il percorso di questa Nazionale, e per raccontare queste ragazze come loro stesse si sono mostrate, nei loro video e nelle loro foto di vita insieme in questa avventura Mondiale. Pensiamo che queste parole, le parole cantate dalla inconfondibile voce di Fiorella Mannoia, siano le migliori che si possano trovare per descrivere il viaggio che ha portato la nostra Nazionale fino agli ottavi di finale. Senza paura di quello che ci cambierà, dentro e fuori dal campo.

RAGAZZE MONDIALI SU RAI 1 - La gara, in programma alle 18.00 allo Stade de La Mosson di Montpellier, sarà trasmessa in diretta su Rai1, con collegamento dalle 17.40: telecronaca di Tiziana Alla e Patriza Panico, interviste ed interventi a bordocampo di Giorgia Cardinaletti, supervizione di Donatella Scarnati.  

Ultimi Video

Palinsesti TV