Digital-News.it Logo
Foto - DIRETTA ore 12 - Calendario Serie A TIM 2020 - 2021

DIRETTA ore 12 - Calendario Serie A TIM 2020 - 2021

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport

DIRETTA ore 12 - Calendario Serie A TIM 2020 - 2021 Il calendario della Serie A è da sempre più che un appuntamento statistico, un rendez vous di semplici numeri: è la nascita del nuovo campionato, con i suoi sogni, le sue sfide, le sue ambizioni squadra per squadra, tifoseria per tifoseria. L'evento terrà i tifosi ancora una volta col fiato sospeso, nell'attesa di conoscere la data del primo big-match della squadra del cuore o della prima stracittadina. Le squadre partecipanti sono 20 e le giornate, fra gironi d'andata e ritorno saranno inevitabilmente 38 (19 di andata e 19 di ritorno).

Dopo aver salutato le retrocesse Spal, Brescia e Lecce , il nuovo campionato 2020-2021, vedrà in ritorno nella massima serie del Benevento e del Crotone e la prima volta tra le grandi dello Spezia.  Ecco tutte le altre 17 protagoniste del nuovo campionato: Atalanta, Bologna, Cagliari, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Parma, Roma, Sampdoria, Sassuolo, Torino, Udinese.

Dopo il nono titolo consecutivo (record assoluto) ottenuto nel campionato 2019-20, la Juventus ha consolidato ulteriormente la sua posizione di leader quanto a numero di scudetti conquistati. A pari merito, al secondo posto nell'albo d'oro, figurano Inter e Milan a quota 18. Questa la graduatoria completa secondo la FIGC delle società che hanno conquistato il tricolore: Juventus 36 titoli, Inter e Milan 18, Genoa 9, Bologna, Pro Vercelli e Torino 7, Roma 3, Fiorentina, Lazio e Napoli 2, Cagliari, Casale, Novese, Sampdoria e Verona 1.

Anche quest’anno Sky trasmetterà in esclusiva 7 partite su 10, mentre le altre tre saranno in diretta su Dazn (il match serale del sabato, la gara domenicale delle 12.30 e una partita delle 15).

Gli eventi sportivi, si disputeranno salvo eventuali situazioni dovute a caso fortuito o forza maggiore,
incluse disposizioni delle autorità competenti in relazione all’emergenza da COVID19

  • Sabato ore 15 (Esclusiva Sky Sport)
  • Sabato ore 18 (Esclusiva Sky Sport)
  • Sabato ore 20.45 (Esclusiva Dazn)
  • Domenica ore 12.30 (Esclusiva Dazn)
  • Domenica ore 15 (due partite Esclusiva Sky Sport, una Esclusiva su Dazn)
  • Domenica ore 18 (Esclusiva Sky Sport)
  • Domenica ore 20.45 (Esclusiva Sky Sport)
  • Lunedì ore 20.45 (Esclusiva Sky Sport)

Il campionato inizierà nel fine settimana del 20 settembre per concludersi domenica 23 maggio 2021, con sei turni infrasettimanali (16 e 23 dicembre, 6 gennaio, 3 marzo, 21 aprile e 12 maggio) e tre soste per gli impegni delle nazionali (nei fine settimana dell'11 ottobre, del 15 novembre e del 28 marzo). Non è escluso che la Serie A si apra con qualche big match. 

In attesa di conoscere il dettaglio delle 38 giornate di Campionato la Lega Calcio ha diffuso i criteri che verranno osservati nella compilazione delle varie accoppiate, vi segnaliamo qui sotto per punti le regole fondamentali.

Nella costruzione delle sequenze di incontri in casa e in trasferta:

  • non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone;
  • nel caso in cui vi siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta;
  • è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società, fatta eccezione per l’ultima giornata di Campionato per Lazio e Roma*: GENOA-SAMPDORIA; INTER-MILAN; JUVENTUS-TORINO; LAZIO-ROMA
  • in tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza;

* = Non avendo a disposizione le Società lo Stadio Olimpico di Roma a partire dal 18 maggio 2021, in vista della gara inaugurale di Euro2020 tra Italia e Turchia, Lazio e Roma dovranno disputare entrambe in trasferta la 19ª di ritorno e per questo giocheranno entrambe in casa alla 19ª di andata.

Nella costruzione degli abbinamenti delle Società al fine di determinare i singoli incontri si sono seguiti i seguenti criteri:

  • i derby cittadini di Genova, Milano, Roma e Torino non sono possibili né alla prima né all’ultima giornata e si effettuano in giornate diverse fra loro;
  • salvo quanto indicato al punto che precede, tutte le Società possono incontrarsi anche alla prima o all’ultima giornata;
  • non vi può essere alcun incontro ripetuto (stessa partita alla stessa giornata, con lo stesso ordine casa/trasferta) rispetto al Calendario 2019/2020;
  • nella prima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, Società che si sono già incontrate nella prima giornata dei Campionati 2018/2019 o 2019/2020 (sono dunque vietate al primo turno: Lazio - Napoli, Torino - Roma, Parma - Udinese, Sassuolo - Inter, Sampdoria - Fiorentina, Milan - Genoa, Parma - Juventus, Fiorentina - Napoli, Udinese - Milan, Verona - Bologna, Roma - Genoa, Sampdoria - Lazio, Torino - Sassuolo, Inter - Lecce )
  • nell’ultima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nell’ultima giornata dei Campionati 2018/2019 o 2019/2020 (sono dunque vietate in chiusura di stagione: Bologna - Napoli, Torino - Lazio, Sampdoria - Juventus, Fiorentina - Genoa, Roma - Parma, Atalanta - Sassuolo, Cagliari - Udinese , Milan - Cagliari, Atalanta - Inter, Napoli - Lazio, Juventus - Roma, Genoa - Verona, Bologna - Torino, Sassuolo - Udinese)
    le Società partecipanti alla UEFA Champions League (Atalanta, Inter, Juventus e Lazio) non incontrano le Società partecipanti alla UEFA Europa League (Napoli, Milan e Roma) nelle giornate poste tra un turno di UEFA Europa League e un turno successivo di UEFA Champions League.

LA CERIMONIA IN DIRETTA

Calendario Serie A 2019 - 2020 in diretta su Sky Sport | #SkyCalendarioA

A quasi un mese dalla fine del campionato, la Serie A è pronta a ripartire per una nuova stagione da vivere su Sky Sport. Il battesimo sarà mercoledì 2 settembre, quando verrà svelato il calendario della stagione 2020-2021 che partirà 19 settembre con la prima giornata. La Juventus, campione d’Italia nelle ultime nove edizioni, ha chiamato in panchina Andrea Pirlo per tentare l'impresa di arrivare al decimo titolo consecutivo.

A contendere lo scudetto ai bianconeri, mantenendo l’ordine dell'ultimo campionato, l’Inter di Antonio Conte, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, la Lazio di Simone Inzaghi, la Roma di Paulo Fonseca, il Milan di Stefano Pioli e il Napoli di Rino Gattuso. Grande curiosità anche per le neopromosse: il Benevento di Filippo Inzaghi, molto attivo sul calciomercato, vuole stupire. Così come lo Spezia di Vincenzo Italiano, all’esordio in Serie A da quando esiste il girone unico, e il Crotone di Giovanni Stroppa. 

E voi potrete assistere ai commenti alle 38 giornate su Sky Sport 24 e Sky Sport Serie A a partire dalle 12.  Lo studio sarà condotto da Leo Di Bello, con lui ci saranno Matteo Marani e Paolo Condò da Milano, Luca Marchegiani da Roma e Giorgia Cenni dalla redazione. Appuntamento anche in live streaming su skysport.it, sull’ account ufficiale Facebook e su Fluid di Sky Sport (#SkyCalendarioA), con interviste, commenti e fotogallery, per rimanere aggiornati in tempo reale sulla definizione del nuovo calendario, giornata dopo giornata.

Sarà possibile seguire la diretta dell'evento anche sul sito internet, sugli account social, sul canale YouTube di Lega Serie A e dei media autorizzati dalla stessa (come ad esempio Digital-News.it)

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Promo - Il Mondo che Verra, con Romano Prodi dall'11 Ottobre su La7

    Capire il mondo che c'è e quello che verrà. Tre incontri con il prof. Romano Prodi sul presente e sul futuro dell'economia mondiale. Da martedì 11 ottobre alle 23.00
    T
    Televisione
      sabato, 08 ottobre 2011
  • Sky, Alessandro Cattelan dopo 10 anni lascia la conduzione di XFactor

    Emozionato e commosso Alessandro Cattelan, annuncia così in diretta su Sky Uno, TV8 e NOW TV durante la finale di X Factor 2020, il suo addio al talent vinto dalla 17enne Casadilego...
    S
    Sky
      giovedì, 10 dicembre 2020
  • Carlo e Camilla meteorini: leggono le previsioni del tempo alla Bbc

    Il principe Carlo ha annunciato le previsoni del tempo per Bbc Scotland. L'erede al trono e sua moglie Camilla hanno visitato i quartieri generali dell'emittente a Glasgow e durante il tour Carlo ha letto le previsioni meteo per i telegiornale dell'ora di pranzo. Dopo che la giornalista Sally Magnusson gli ha dato la parola. La visita del principe e della moglie era per celebrare i 60 anni...
    C
    Curiosità
      giovedì, 10 maggio 2012