Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Nations League 2020/21 1a Giornata, Italia - Bosnia (diretta Rai 1)

Nations League 2020/21 1a Giornata, Italia - Bosnia (diretta Rai 1)

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport

Nations League 2020/21 1a Giornata, Italia - Bosnia (diretta Rai 1)Parte da Firenze contro la Bosnia Erzegovina (diretta Rai 1) la nuova stagione della Nazionale di Roberto Mancini, che affronta il cammino nella seconda edizione della Nations League con un doppio obiettivo: migliorare il Ranking FIFA ed arrivare alla finale che si giocherebbe in Italia qualora gli Azzurri riuscissero a vincere il girone.

“La speranza è di ripartire come abbiamo finito 10 mesi fa e che la gente continui a seguirci. Finora la nostra Nazionale ha fatto bene, ma ha ancora margini di miglioramento sotto ogni punto di vista, tecnico e tattico, e ogni giorno lavoriamo per crescere”.

Sono le prime parole pronunciate dal Commissario tecnico nella conferenza stampa della vigilia di Italia-Bosnia-Erzegovina, in programma sera allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze. Ripartire dall’entusiasmo e dalla voglia di crescere, dalle qualità che l’Italia ha messo in campo fino al 18 novembre scorso, giorno dell’ultima gara terminata con la vittoria dell’Italia contro l’Armenia a Palermo per 9-1. Ma il clima, rispetto a dieci mesi fa, è completamente diverso.

Non ci sarà il pubblico a sostenere l’Italia:

Sicuramente – sottolinea Mancini - proverò un po' di tristezza. Mi è già capitato qualche volta quando c'erano delle squalifiche, però una volta ogni tanto. Giocare con continuità negli stadi vuoti non è molto piacevole; nello sport in generale, non solo nel calcio, i ragazzi, i giocatori vanno in campo per lo spettacolo, per far divertire la gente. Mi sembra che siamo arrivati al momento in cui si possa fare qualcosa di più, spero davvero di rivedere al più presto un po' di persone allo stadio”.

Gli obiettivi in ballo sono importanti:

“La Nations League è una competizione cui teniamo molto. Da quando alleno la Nazionale – prosegue il ct - abbiamo recuperato 12 posizioni, adesso dobbiamo restare fra le prime 10 evitando rischi nella compilazione dei gironi del Mondiale. Non possiamo prenderci nessun rischio, perchè poi la qualificazione al Mondiale non sarà così semplice. Ma la Nations League è importante anche perché le fasi finali si disputeranno in Italia”.

Mancini sta lavorando su un gruppo già formato, ma non chiude le porte della Nazionale a nessuno:

“Le porte sono aperte per tutti, anche per chi adesso non c'è. Il gruppo è per lo più formato, non ci discosteremo troppo in vista degli Europei, ma qualcuno potrebbe rientrare. Ci aspetta un anno ancora più faticoso di quello passato, i giocatori affronteranno tante partite in poco tempo, l'importante è avere elementi intercambiabili dello stesso livello. Ho trovato tutti in buone condizioni, ma un conto è allenarsi, un conto è giocare. Punteremo su chi ha la condizione fisica più brillante e comunque quasi tutti giocheranno almeno una delle prossime due gare”.

Accanto a Mancini, Alessandro Florenzi. Pronto ad affrontare la Bosnia, ma soprattutto un suo compagno di squadra:

“Per me domani Dzeko sarà solo un avversario – sottolinea il giocatore - lo saluterò prima e dopo, ma, se ci sarà da dargli una scarpata, gliela darò e penso che anche lui farà altrettanto. Poi amici come prima”.

Florenzi spera di scendere in campo:

“Penso solo alla partita di domani ed eventualmente all'Olanda se il Ct mi farà giocare, poi mi concentrerò sul mio futuro. Sarà bello tornare a cantare l'inno così come indossare questa maglia per il nostro Paese, sappiamo tutti cosa ha passato”.


Quella che venerdì 4 settembre tornerà in campo, a Firenze, diretta su Rai1 dalle 20.35, dopo la lunghissima sosta forzata, sarà una Nazionale all’insegna delle novità, sia in campo, con la maglia azzurra rinnovata nello stile, ispirata al Rinascimento, sia, dal punto di vista televisivo, nel commento, affidato al “Piccolo Principe”, Claudio Marchisio.

L’ex centrocampista della Juventus, infatti, ha siglato un accordo con la Rai, per tutta stagione 2020-2021, e dunque fino al termine del Campionato Europeo 2021: Marchisio, in particolare, sarà presente nello studio allestito all’interno dello stadio Artemio Franchi, con Marco Lollobrigida.

Confermati in telecronaca Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro, con Alessandro Antinelli e Aurelio Capaldi che si divideranno interviste e interventi da bordo campo. Le interviste del pre e del post-partita, che come nella passata stagione godrà di un’ampia copertura su Raisport+HD (canale 57 del Digitale Terrestre) saranno gestite da Donatella Scarnati, mentre la cura dell’intero prodotto è affidata ad Enrico Varriale

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Promo - MasterChef Italia: dal 21 settembre su Cielo

    Il talent show culinario più famoso al mondo finalmente arriva in Italia. Dal 21 settembre in prima Tv assoluta su Cielo, in chiaro su canale 26 del digitale terrestre e su Sky canale 129.
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 29 agosto 2011
  • LIVE 🔴 11° HbbTV Symposium & Awards - Premiere | Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it

    Tra due settimane, l'industria e i principali stakeholder si riuniranno il 28 e 29 Novembre all'11° HbbTv Symposium & Awards presso la Stazione Marittima di Napoli per un evento innovativo e di grande rilevanza. La Premiere live programmata per mercoledì 8 novembre alle 15 anticiperà i futuri contenuti, le novit&ag...
    D
    Digital-News LIVE
      mercoledì, 08 novembre 2023
  • RADIO TV SERIE A con RDS: la partenza col direttore Lorenzo DALLARI

    Radio TV Serie A è una novità assoluta: la prima radio ufficiale di una lega calcistica europea! Un progetto nato dalla collaborazione tra Lega Serie A e RDS 100% Grandi Successi per parlare di tutto il calcio italiano, dando spazio a tutte le 20 squadre. Un palinsesto ricco di notizie, approfondimenti e rubriche, condotto dai vol...
    S
    Sport
      sabato, 19 agosto 2023