Digital-News.it Logo

Juventus-Napoli: la partita trasmessa in tutto il mondo

News inserita da:

Fonte: Tuttosport

S
Sport

Qui Olimpico, a voi mondo. E spiegateglielo pure ai cinquanta milioni di telespettatori previsti per la partita di oggi pomeriggio che è solo serie B, difficilmente qualcuno di loro cambierà canale.

Juventus-Napoli, anche se in B e per di più di martedì pomerìggio, conserva inalterato il suo fascino mondiale.

Anche perché si confrontano le società italiane con più tifosi sparsi per il globo: la Juventus e il Napoli. Statistiche alla mano dovrebbe essere di circa 100 milioni, fra tifosi veri e propri e simpatizzanti, il popolo delle due squadre (diviso così: 70 di bianconeri, 30 di azzurri).

E se non saranno sicuramente tutti davanti alla tv, saranno aiutati dagli appassionati di calcio italiano sparsi per il mondo che, a quanto pare, non si stanno formalizzando troppo per la Juventus in B e seguono lo stesso le sue partite.

Rai International diffonderà la gara in tutto il mondo e, a seguire, farà ascoltare le interviste per ulteriori quarantacinque minuti, ma anche altre televisioni diffonderanno le immagini e non solo quelle.

Sky Perfect, per esempio, manderà in onda la partita in Giappone e la farà precedere da uno speciale dedicato alla Juventus e uno al Napoli.

Quarantasei emittenti in tutto il mondo che, in diretta o in differita, raccoglieranno cinquanta milioni di telespettatori per la partitissima della B. Ovviamente un record per la serie cadetta, che non ha mai goduto di una simile visibilità internazionale. Merito della Juventus, ma pure del Napoli che non scherza per numero di tifosi sparsi dappertutto.

E quelli, numerosissimi, di New York vivranno la sfida in modo molto particolare, perché hanno deciso di "soffrire" insieme con quelli bianconeri, del mitico club gestito dal presidente Toni Ferrara. Il problema è l'orario della partita, che nella costa Est degli Stati Uniti andrà in onda alle 11.30 del mattino.

Così, gli efficientissimi membri dello Juve Club Boston si sono organizzati per registrare l'incontro e rivederlo in serata. Se qualcuno resiste alla tentazione di controllare su Internet il risultato o di sbirciare qualche notiziario sportivo, si può vivere la stessa emozione anche in differita.

Nella vecchia Europa, Juventus-Napoli riscalderà la comunità italiana in Belgio, una delle più numerose del mondo (480.000 persone) che si divide fra tifosi bianconeri e azzurri. Inevitabile che in qualche bar si ritrovino tifosi di entrambe le squadre, anche se i club organizzati sono diffusissimi e dotati di ogni meraviglia tecnologica per sentirsi vicini alla Juventus (o al Napoli). A Liegi, per esempio, non si fanno mancare neppure il canale tematico bianconero nella sede sociale, che oggi pomeriggio sarà una bolgia di tifo.

Più o meno come dovrebbe essere l'Olimpico che vive il primo tutto esaurito (saranno in 25.000 sugli spalti, compresi i 150 giornalisti accreditati da tutto il mondo in tribuna stampa) della sua storia bianconera. Il condizionale è legato al possibile sciopero del tifo che potrebbe ammutolire le curve proprio in occasione della grande festa. Ma la presenza di numerosissimi tifosi napoletani dovrebbe garantire comunque un'atmosfera particolarmente calda.

E il clima festoso sarà, inoltre, alimentato da una serie di iniziative promosse dalla Juventus. Dalla banda di jazzisti che girerà intorno allo stadio intrattenendo il pubblico durante l'affluenza iniziale, alla pizza margherita offerta in tribuna. Al di là del cliché (mancava che sparpagliassero suonatori di mandolino qua e là per far sentire i napoletani a casa), l'iniziativa è sicuramente piacevole.

Bisognerà invece vedere come la prenderanno i tifosi dei settori Est e Ovest, che verranno sollecitati a tifare (per la Juventus) da una serie di animatori, ingaggiati dalla società per favorire i cori sugli spalti e che prima della partita distribuiranno quindicimila manone di gommapiuma per colorare lo stadio. Per cortesia tifate. E magari sorridete, siete in B, ma in mondovisione.

Guido Vaciago
per "Tuttosport"

JuventusNapoli

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    24esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Grandi ospiti in questa puntata per affrontare uno dei fenomeni più dinamici e caldi nel settore dei Media, come quello dell'offerta degli Over the Top, con le varie proposte Svod in streaming, anche per l'arrivo di nuove offerte e dopo il recent...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 09 marzo 2021
  • Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, Malago: ''Risolto contratto MediaPro''

    L'Assemblea di Lega serie A di calcio ha deciso: i rappresentanti dei 17 club della massima serie, le tre squadre retrocesse non potevano esprimersi sulla materia, hanno votato all'unanimità la delibera di risoluzione espressa del contratto con Mediapro in sette giorni. Passa quindi la linea portata avanti dal commissario straordinario della Lega, Giovanni Malagò e del presidente Gaetano Micciché. Durante la riunione, il direttore generale della Roma, Mauro Baldissoni, aveva chiesto di mettere a verbale l'intenzione di «riservarsi di chiedere i danni», in ca...
    S
    Sport
      lunedì, 28 maggio 2018
  • Raffaella Carra: ''Vi svelo i segreti per avere successo in televisione''

    Raffaella Carrà, intervistata dalla web tv dell'Università Luiss di Roma, racconta la sua esperienza in televisione e svela i trucchi per lavorare in televisione e per avere successo.
    T
    Televisione
      martedì, 19 aprile 2011