Digital-News.it Logo

Sembrava uno del GF. Speriamo fosse 'solo' arrabbiato

News inserita da:

Fonte: Tuttosport

S
Sport

Sul consueto capannello di mi­crofoni e telecamere che s?inquadrano e si registrano l?un l?altro svetta il fac­cione di Cristiano Lucarelli, il calcia­tore barricadero, il protagonista di biografie in forma di film e libri, l?uo­mo che è stato tutt?uno con la sua tifo­seria.

E dalla bocca che alberga den­tro quel faccione escono parole duris­sime, comprensibili, pronunciate in un italiano perfetto che nulla a che vedere con l?odiato calcistese.

Se non si conoscesse Lucarelli e non si sapes­se che si sta parlando di calcio si po­trebbe pensare di essere impegnati nella visione di un uomo politico che annuncia la crisi di Governo oppure di un capitano d?industria inviperito perché silurato dal suo stesso Consi­glio.

Invece è Lucarelli, gli girano per­ché i tifosi di cui è stato simbolo e compagno hanno fischiato lui e la squadra durante e dopo il pareggio con la Reggina; pareggio ritenuto dai più come frutto di un accordo, se non proprio esplicito, almeno « tacito » co­me si è detto e scritto per anni per giu­stificare ( chissà perché si sia dovuto, poi) partite di fine stagione del tutto insignificanti.

Ma quelle parole pro­nunciate in tv mentre microfoni e te­lecamere si percuotono a vicenda su­scitano più dubbi che certezze. Lo sen­ti essere così esplicito in tv, manco stesse parlando male di un socio di sventura nel confessionale del Gran­de Fratello, e ti chiedi: sarà infuriato davvero?

Oppure sta cogliendo la pal­la al balzo per coltivare il futuro del proprio personaggio? Non è tanto col­pa di Lucarelli quanto del media cui si affida. Visto cosa succede ad appa­rire in tv? Se pure sei sincero c?è il fon­dato rischio che nessuno ti creda.

E? stufo del Livorno o sta facendo me­taforicamente cassa? E poi ancora: quanto barricadero è prendersela con spettatori paganti che hanno espresso il loro disappunto per uno spettacolo non all?? altezza?

Nella Roma papali­na dal loggione piovevano sul palco­scenico gatti morti se lo spettacolo era scadente.

A Livorno sono piovuti solo fischi, manco motorini come nella ci­vilissima Milano. Chissà: se si è trat­to anche di un?operazione d?immagine forse tale operazione, per Lucarelli è stata fallimentare. Sarebbe stato me­glio per lui se fosse stato solo incaz­zato nero

E le carote?

Nel weekend televisivo non si sono viste le casse di carote de­positate dai tifosi romanisti davanti ai cancelli di Trigoria. A parte il con­genito vizio della tv di voltarsi dal­l?altra parte quando ci sarebbe qual­cosa ( che però non abbia tette e ab­bondante posteriore) da far vedere ca­pace di suscitare un po? di dibattito, urge una domanda: che fine hanno fatto le carote?

A dispetto dei sermoni proposti da numerosi soloni sulla pre­sunta indegnità di una simile forma di contestazione, l?unica indegnità ri­levabile è stata quella di utilizzare casse di alimenti per contestare cal­ciatori miliardari. Alimenti che avrebbero potuto sfamare una città del Burkina Faso. Anzi, speriamo che­ qualcuno le abbia destinate a questo scopo.

Urlatori, basta.

Tutto sommato di­spiace dirlo: ma ci sono alcuni urla­tori di Sky che hanno passato il se­gno. Non si può urlare a squarciago­la «Cigariniiiii!» ( il nome è citato a caso) perchè ha segnato in una parti­ta con duemila spettatori alla fine di un campionato contrassegnato dal più basso livello d?interesse che la sto­ria ricordi.

Sarebbe come urlare « Piz­zaioloooooo! » perchè il pony express della pizzeria «da Ciro» ha suonato al citofono per consegnare la pizza ordi­nata mezz?ora prima. Ci vorrebbe mi­sura e senso del reale anche nell?an­nunciare l?avvenuta segnatura: di Ro­naldo come di Cigarini.

E poi la si­tuazione è pure degenerata nel corso del tempo: non solo certi telecronisti urlatori urlano « Cigariniiii » ma pure « Palooooo! » : « Traverssaaaaaa! » « Fi­schio finaleeeee! » « Un uccellino ha espletato i suoi bisogni sulla giacca del guardalineeeeeee » ; ma pure il re­sto delle considerazioni seguenti vie­ne sbraitato con lo stesso intollerabi­le tono monocorde. Basta, vi prego. D?ora in poi nessun urlo inutile re­sterà impunito.

Pietro Valesio
per "Tuttosport"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 1 Settembre 2011, Real Time compie il primo anno sul digitale terrestre

    Real Time, il canale dedicato all’intrattenimento femminile che mette al centro della propria programmazione la vita reale delle donne, attraverso storie ed esperienze vere e combinando evasione e riflessione, racconto e suggerimenti pratici compie il suo primo anno di trasmissioni sul digitale terrestre (mux TIMB1 - posizione 31 del decoder) e su Tivùsat. Nel corso di questo primo anno si è attestato tra i canali più visti del digitale terrestre, un trend che ha visto il canale raggiungere nel mese di agosto l’...
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 01 settembre 2011
  • La Nuova Uefa Champions League 2018-21 su Sky Sport HD | Spot Ufficiale

    Tra il 2018 e il 2021 Sky Italia trasmetterà tutte le partite della UEFA Champions League e della UEFA Europa League, raccontando tutte le sfide tra i club più prestigiosi, con i migliori giocatori al mondo. Si tratta di una straordinaria offerta sportiva che Sky è felice di poter garantire in totale esclusiva, con una formula mai così ricca e completa. E’ una piccola rivoluzione per gli appassionati di calcio in Italia che potranno trovare per la prima volta in un’unica offerta esclusiva  le due più importanti competizioni per club a live...
    S
    Sky
      mercoledì, 25 aprile 2018
  • Ciclismo, l'offerta televisiva di Rai Sport per il Giro d'Italia 2013

    Il 96esimo Giro ciclistico d'Italia torna a disputarsi quasi interamente entro i confini della Penisola. L'edizione 2013 della corsa rosa, al contrario di quella dell'anno scorso - che partì dal Nordeuropa, con le tre tappe in Danimarca, fra Herning e Horsens - scatterà dalla capitale del sud. «Mamma Rai garantirà la miglior produzione possibile del Giro, in quanto Host Broadcaster, attraverso un team di produzione di specialisti a livello internazionale e, per la prima volta nella storia, tramite un segnale...
    S
    Sport
      lunedì, 29 aprile 2013