News e Palinsesti da Sky Italia, DAZN, TimVision, NOW, Amazon Prime Video, Rai, Mediaset, La7, Discovery, Infinity, Sportitalia, Eleven Sports, Tivùsat

Bruno (Sky Sport): «Il 4°uomo di Empoli non può aver visto la tv»

News inserita da:

Fonte: La Gazzetta dello Sport

S
Sport
  lunedì, 07 maggio 2007
Importante chiarire che cosa succede in Empoli-Catania. Sarebbe più intrigante scrivere il contrario, ma il quarto uomo, Denis Salati di Trento, non può aiutarsi con la tv prima di segnalare all'arbitro Girardi che deve cambiare decisione, che è appena fuori area l'intervento di Sottil su Ascoli e quindi è punizione e non rigore.

Girardi vede l'azione da pochi metri e fischia rigore, il quarto uomo (che è un arbitro) la vede da 40 metri e gli segnala via auricolare (collaborazione permessa dal regolamento) che invece è punizione. Nasce il sospetto che per essere così sicuro veda un monitor vicino alla sua postazione o la telecamera (moviola in campo proibita). Un po' come avvenuto al Mondiale per l'espulsione di Zidane dopo la testata a Materazzi. Ma stavolta le cose non stanno così. I vertici arbitrali assicurano che Salati non vede la tv, ma chiaramente il loro giudizio potrebbe essere considerato di parte.

E quindi andiamo direttamente alla fonte neutrale, a Sky Sport che trasmette la partita in diretta, l'unica che riprende tutto essendo responsabile della produzione di questa partita.

Il direttore Giovanni Bruno: «Escludo che il quarto uomo possa essersi aiutato con la tv. Monitor vicino a lui non ce ne sono perché durante la gara sono proibiti e quelli che usiamo per i collegamenti prima della partita li togliamo: la Lega vigila severamente. Non può aver visto neanche dal piccolo schermo della telecamera che gli sta vicino (e non ha replay) e comunque è una telecamera bassa che riprende a livello terra, mentre gli servirebbe l'immagine dell'alto che soltanto in regia vediamo. Dovrebbe essere collegato con la regia e lo escludo. Inoltre decide prima che noi mandiamo in onda il replay. Tecnicamente, quindi, impossibile l'aiuto tv».

Vista da aquila, quindi, e chi in campo gli sta vicino assicura: «Salati ha proprio gridato nel microfonino "E' fuori, fuori area. Sono sicuro"». Girardi quindi fa bene a dargli retta.

Ultimi Palinsesti