Bruno (Sky Sport): Il 4uomo di Empoli non pu aver visto la tv

News inserita da:

Fonte: La Gazzetta dello Sport

S
Sport
  lunedì, 07 maggio 2007
 00:00
Importante chiarire che cosa succede in Empoli-Catania. Sarebbe più intrigante scrivere il contrario, ma il quarto uomo, Denis Salati di Trento, non può aiutarsi con la tv prima di segnalare all'arbitro Girardi che deve cambiare decisione, che è appena fuori area l'intervento di Sottil su Ascoli e quindi è punizione e non rigore.

Girardi vede l'azione da pochi metri e fischia rigore, il quarto uomo (che è un arbitro) la vede da 40 metri e gli segnala via auricolare (collaborazione permessa dal regolamento) che invece è punizione. Nasce il sospetto che per essere così sicuro veda un monitor vicino alla sua postazione o la telecamera (moviola in campo proibita). Un po' come avvenuto al Mondiale per l'espulsione di Zidane dopo la testata a Materazzi. Ma stavolta le cose non stanno così. I vertici arbitrali assicurano che Salati non vede la tv, ma chiaramente il loro giudizio potrebbe essere considerato di parte.

E quindi andiamo direttamente alla fonte neutrale, a Sky Sport che trasmette la partita in diretta, l'unica che riprende tutto essendo responsabile della produzione di questa partita.

Il direttore Giovanni Bruno: «Escludo che il quarto uomo possa essersi aiutato con la tv. Monitor vicino a lui non ce ne sono perché durante la gara sono proibiti e quelli che usiamo per i collegamenti prima della partita li togliamo: la Lega vigila severamente. Non può aver visto neanche dal piccolo schermo della telecamera che gli sta vicino (e non ha replay) e comunque è una telecamera bassa che riprende a livello terra, mentre gli servirebbe l'immagine dell'alto che soltanto in regia vediamo. Dovrebbe essere collegato con la regia e lo escludo. Inoltre decide prima che noi mandiamo in onda il replay. Tecnicamente, quindi, impossibile l'aiuto tv».

Vista da aquila, quindi, e chi in campo gli sta vicino assicura: «Salati ha proprio gridato nel microfonino "E' fuori, fuori area. Sono sicuro"». Girardi quindi fa bene a dargli retta.

Ultimi Video

  • Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    TIM dedica al calcio il suo nuovo spot istituzionale che racconta oltre 100 anni della più grande passione sportiva degli italiani, attraverso l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel ...
    T
    Televisione
      mercoledì, 16 giugno 2021
  • Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Nel corso del 2021, si attuerà progressivamente il processo di riorganizzazione delle frequenze tra emittenti televisive con conseguente necessità per gli utenti di dover risintonizzare ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 09 marzo 2021
  • Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    24esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e ...
    T
    Televisione
      martedì, 09 marzo 2021

Palinsesti TV