Nel 2006 i ricavi delle emittenti tv sono cresciuti del 7.4%, raggiungendo i 7,8 miliardi di euro. La pubblicità resta la principale fonte di reddito per le imprese (con oltre il 50% della torta complessiva), ma ha registrato una lieve flessione, mentre le offerte a pagamento (+500 milioni) hanno trainato il mercato, superando i 2 miliardi di euro con una crescita vicina al 30%. Il canone Rai, ormai superato dai ricavi da pay tv, resta sotto il 20% delle risorse totali.
Quanto ai singoli operatori, Rai e Mediaset presentano nel 2006 tassi di crescita vicini allo zero, mentre Sky ha aumentato i ricavi da attività televisiva del 26.7% e Telecom Italia Media ha avuto un aumento vicino al 15%, anche se la sua posizione di mercato resta secondaria rispetto ai gruppi maggiori.
E' il quadro che emerge dalla Relazione annuale dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
I RICAVI DEL SETTORE TV - Nel 2006 (la fonte sono elaborazioni Agcom su dati aziendali) si sono così suddivisi: 3.911 milioni di euro da pubblicità , 2.222 da offerte a pagamento (pay tv e pay per view); 1.491 da canone e 155 da altri operatori. Oltre metà dei ricavi (il 50.3%) dipende ancora dagli spot, ma la quota è in calo: nel 2005 era del 54.4%.
Cresce invece il peso della pay (28.5% contro il 23.7%, cioé 1.717 milioni, del 2005) mentre calano lievemente gli introiti da canone (19.2% rispetto al 20.5% dell'anno precedente, quando avevano toccato i 1.483 milioni). In crescita anche i ricavi da altri operatori: nel 2006 rappresentano il 2% del totale, contro l'1.4% (102 milioni) del 2005.
I RICAVI DA PAY PER VIEW - Il 38.1% dei ricavi è legato al digitale terrestre (nel 2005 era il 38.9%), il 33.6% al satellite (in calo rispetto al 54.6% del 2005), il 28.3% alle reti di tlc (l'anno precedente era solo il 6.5%).
I RICAVI PER SINGOLO OPERATORE - Nel 2006 la Rai ha incassato nel complesso 2.650 milioni (+1.1% sul 2005), dei quali 1.491 da canone (+0.5%), 1.133 da pubblicità (+1.1%) e 26 da altri operatori (+52.9%). Mediaset ha raccolto 2.286 milioni (-1.1% rispetto al 2005): 2.149 (-3.5%) da pubblicità ; 84 (+133.3%) da offerte pay e 53 (+10.4%) da altri operatori.
I ricavi di Sky hanno raggiunto i 2.190 milioni (+26.7%): 128 da pubblicità (+68.1%), 2.030 da offerte pay (+23.7%) e 31 da altri operatori (+193.5%).
Telecom Italia Media ha ottenuto 162 milioni (+14.7%): 129 da pubblicità (+0.7%), 10 da offerte pay (+73.7%), 22 da altri operatori (+234.5%). Per le altre emittenti, ricavi pari a 491 milioni (+11.8%): 372 da spot (-3.7%), 97 da pay (+193.9%), 22 da altri operatori (+10%).
LE QUOTE DEI SINGOLI OPERATORI - Sul totale dei ricavi, la Rai ha il 34.1% (nel 2005 era il 36.2%), Mediaset il 29.4% (31.4%), Sky il 28.1% (23.9%). Seguono Telecom Italia Media con il 2.1% (nel 2005 era l'1.9%) e H3G-Fastweb con l'1.2% (0.5%). Le altre emittenti sono al 5.1% (in calo rispetto al 5.6% del 2005).
Nel mercato nella raccolta pubblicitaria, nel 2006 la Rai è al 29% (nel 2005 era al 28.5%), Mediaset al 54.9% (contro il 56.6%), Telecom Italia Media e Sky sono al 3.3% (quota stabile per la prima, mentre il satellite era all'1.9%).
Cifre tv: i Ricavi 2006, spot in calo, boom pay/scheda
News inserita da: Simone
Fonte: Ansa
T
Televisione
martedì, 24 luglio 2007
00:00
-
Sportitalia ha acquisito in esclusiva le prime due amichevoli dell'Inter 2022/2023
SSportvenerdì, 01 luglio 2022 -
Palla al centro, Jovanotti ed Elisa cantano gli Europei di Calcio Femminile su Sky
-
Ciclismo, Tour de France 2022 (diretta Rai 2 e Discovery+ / Eurosport)
-
Sky Sport Motori Weekend | F1 Gran Bretagna, IndyCar Mid-Ohio, FE Marrakech, GT Misano
-
Serie A 2022 - 2023, anticipi e posticipi 1a - 5a Giornata diretta tv DAZN e Sky Sport
-
Nicola Savino entra a far parte della squadra di TV8, da settembre alle 20:30
-
Switch off, restano 62 milioni per incentivi tv e decoder. Sconti validi anche per tivùsat
-
Sky Media e Aeroporti di Roma per la crescita dell’advertising out-of-home
-
Basket, Qualificazioni Mondiale 2023 (30 giugno-7 luglio): il programma Eleven Sports
-
«Bruno Barbieri - 4 Hotel», i nuovi episodi su Sky Uno e streaming NOW
-
L'Originale di Sky Sport sbarca a Rimini per avvio del calciomercato
-
Riorganizzazione DTT - Refarming completato! Modifiche sui mux Mediaset, Persidera, DFree
-
FOX saluta il suo pubblico con la Maratona Boris, tutti i 42 episodi delle tre stagioni
-
Discovery+ arriva su Sky Q con 12 mesi di Intrattenimento senza costi aggiuntivi
-
Volley Nations League Femminile, la programmazione Sky della settimana decisiva
-
Mondiali 1982, stasera su La7 il film ufficiale G’olé! e la finale Italia - Germania
-
Rai Sport, prossimo autunno con Mondiale Calcio Qatar 2022, Volley, Ciclismo, Tennis, Sci, Rugby
-
10th HbbTV Symposium Digital Experience (diretta streaming Digital-News.it)
-
«We Own This City», potere e corruzione su Sky Atlantic e streaming NOW
-
Rilascio banda 700 e refarming frequenze Digitale Terrestre Campania (28 Giugno 2022)
Ultimi Palinsesti
-
Giovedi 30 Giugno 2022 Sky Cinema, Into the Ashes
-
Mercoledi 29 Giugno 2022 Sky Cinema, 2 fantasmi di troppo
-
Martedi 28 Giugno 2022 Sky Cinema, All My Life
-
SkyWeek, da Domenica 26 Giugno a Sabato 2 Luglio 2022 canali Sky e streaming NOW
-
Lunedi 27 Giugno 2022 Sky Cinema, Zlatan
-
Domenica Rai Sport (Web e Play), 26 Giugno 2022 | diretta Ciclismo, Nuoto, MotoCross, Atletica Leggera