Walt Disney cresce con tv e parchi

News inserita da:

Fonte: Italia Oggi

T
Televisione
  venerdì, 03 agosto 2007
 00:00
I conti della Walt Disney hanno superato tutte le previsioni. Nel terzo trimestre fiscale di quest'anno la società ha riportato profitti per 1418 miliardi di dollari (860,5 milioni di euro), con un incremento del 4,7% sullo stesso periodo dello scorso anno. Le vendite sono aumentate del 6,7% per 9,05 miliardi di dollari (6,62 miliardi di euro). La spinta decisiva è stata data dal numero di presenze nei parchi di divertimento a tema, dall'incremento degli abbonamenti alle tv satellitari e dall'aumento delle vendite di merchandising firmato Disney. Ma il colosso dell'intrattenimento a stelle e strisce ha annunciato anche di aver acquisito per 350 milioni di dollari (255,8 milioni di euro) Club Penguin, sito internet che rappresenta una sorta di mondo virtuale per allargare i suoi orizzonti sul web.
 
In particolare gli utili della divisione media della società guidata Robert Iger, presidente e amministratore delegato, hanno registrato un balzo del +23%, a 1,36 miliardi di dollari (quasi 992 milioni di euro), grazie alla crescita degli abbonamenti per i canali a pagamento e agli accordi con le emittenti televisive americane Espn e Abc. Una flessione del 20%, invece, pari a 192 milioni di dollari (140 milioni di euro), è stata registrata per Disney's film studio, che risente dei forti  risultati ottenuti lo scorso anno dall'uscita del film Le cronache di Narnia.
 
Significativa è invece l'acquisizione di Club Penguin, con cui Disney intende allargare la sua base su internet. Il sito è infatti una comunità virtuale dedicata in particola! modo ai bambini da sei ai 14 anni, che sempre più si scoprono navigatori e vogliono interagire con i personaggi dei cartoni animati proprio grazie alla rete.
 
Quello di Club Penguin non è il solo progetto in questa direzione. Infatti, Disney vede nel settore on-line buone potenzialità per crescere. Toon-town è un gioco gestito dalla società americana a cui si partecipa in rete e allo studio c'è un videogame basato sulla saga de Ipirati dei Caraibica cui potranno avere accesso contemporaneo più utenti.
 
Alessio Odini
per "Italia Oggi"

Ultimi Video

Palinsesti TV