In Germania i telespettatori non fanno più zapping

News inserita da:

Fonte: Avvenire

T
Televisione
  mercoledì, 08 agosto 2007
 00:00

Zapping - TelecomandoQualcuno una volta suggerì di lasciare accesa la televisione prima di uscire di casa. Usarla, più che guardarla, come fosse un elettrodomestico. Ora sembra che i tedeschi abbiano trovato un altro rimedio all'attrazione del flusso catodico.

Secondo quanto dichiara un sondaggio dell'Istituto Ipsos, la maggior parte dei telespettatori della severa Germania è stanca di fare zapping: parola onomatopeica che indica il gesto spesso compulsivo di cambiare continuamente canale, alla ricerca (forse) di qualche immagine illuminante su cui soffermare la propria attenzione o qualche sorpresa che ci faccia passare lo sbadiglio.

Lo zapping è un gesto che già in sé indica la noia indotta dall offerta televisiva: c'è quindi da cominciare a preoccuparsi per il piccolo schermo, con all orizzonte il rischio di chiudere per "mancanza di spettatori". 

Il sondaggio sostiene che, una volta seduti in poltrona, il 56% dei tedeschi sceglie divedere un programma e poi non lo cambia per tutto il resto della giornata. Il 60% è convinto che le trasmissioni attuali siano diventate «più stupide» che in passato.

Il 50,5% (un tedesco su due!) afferma di non credere più alle notizie trasmesse dalla televisione e di preferire i quotidiani. A questi dati si aggiunge che il 57% dichiara di perdersi nell'oceanica offerta televisiva, tra pubblico e privato. Sarà stato il cannibalismo dei reality show a svilire le idee e a far perdere il fascino alla tv, sta di fatto che se non si ha più voglia di premere con il dito un piccolo tasto, qualcosa deve essere successo.

O l'aria è diventata più pesante e quindi è diventato più faticoso sfidare la forza di gravità con il movimento della mano, o la tv diventa sempre più deludente e priva di sorprese. Con la conseguente divertita rivincita di chi il piccolo schermo lo ha sempre guardato, ma con sospetto.

Ilario Lombardo
per "Avvenire"

Ultimi Video

  • Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    TIM dedica al calcio il suo nuovo spot istituzionale che racconta oltre 100 anni della più grande passione sportiva degli italiani, attraverso l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel ...
    T
    Televisione
      mercoledì, 16 giugno 2021
  • Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Nel corso del 2021, si attuerà progressivamente il processo di riorganizzazione delle frequenze tra emittenti televisive con conseguente necessità per gli utenti di dover risintonizzare ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 09 marzo 2021
  • Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    24esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e ...
    T
    Televisione
      martedì, 09 marzo 2021

Palinsesti TV