Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Nuova stagione Sky, Ilaria D'Amico: 'sono pronta'

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: L'Espresso

T
Televisione
venerdì, 17 agosto 2007 | Ore: 00:00

IlariaIlaria D'Amico, perché è rimasta a Sky?
«E perché, piuttosto, sarei dovuta andare alla Rai o a Mediaset?».

Magari per avere più audience e popolarità.
«La tv più ambita, oggi, per fare sport è Sky. All'inizio poteva essere una sfida, ora sono al posto giusto per la cosa giusta. Quanto ai numeri, non ci ho mai badato: ho cominciato su Rai International e l'anno scorso ho scelto La7, una nicchia di qualità, per fare "Exit", l'approfondimento sociale e politico che riprenderà il primo ottobre. Preferisco lavorare dove si guarda più al prodotto, senza farsi troppe masturbazioni mentali sugli ascolti.

A quali condizioni, allora, potrà considerare un ritorno in Rai, visto che se ne parla ogni estate?
«Quando avrà investito sulla qualità quanto ha fatto a Sky. Amo molto la tv di Stato, è stata la mia prima casa. Ma non penso di poter essere smentita se dico che da tanto tempo, nonostante le incredibili professionalità di cui è ricca, sia un serpentone bolso aggrovigliato su se stesso, La Rai è intrisa di politica e poltrone: non lascia vivere il suo potenziale».

Se fosse un direttore di testata che cosa inventerebbe e che cosa eliminerebbe dalla teleorgia calcistica?
«Sfrutterei di più le tecnologie, come facciamo e sempre più faremo a Sky aumentando lo sforzo sul pre e sul post partita, per spiegare il calcio, i gesti tecnici, gli equivoci: il bello e il brutto del campo. Non solo la moviola, anche interattività. Ho il pallino di far capire. Se qualcuno appena finisce la partita ha già analizzato e spiegato bene un episodio controverso, magari la polemica muore prima di sera. Le diatribe, secondo me, dopo un po' stufano».

Più difficile intervistare Gheddafi o Totti?
«Dà molto più filo da torcere rompere l'omertà del calcio. Ci si deve battere con le unghie e coi denti per il cavare il sangue dalle rape e non affondare nella noia di una stagione, ad esempio, come quella passata».

C'è un allenatore che, quando se lo ritrova in collegamento, le fa pensare "oddio ancora lui"?
«Non glielo dirò mai. Mi sembra però che l'anno scorso alcuni abbiano imparato un po' di più a non rifugiarsi nelle solite tre frasi fatte, mettendosi in gioco e arrivando perfino a fare autocritica non convenzionale. Grazie, questo, anche a quei due "cagnacci" che ho accanto, Mauro e Sconcerti, che non hanno peli sulla lingua. I nostri intervistati si arrabbiano, ma hanno capito che c'è lealtà».

E poi davanti a una bella ragazza è più facile controllarsi: un po' di galanteria è l'altra faccia di quel maschilismo calcistico che lei ha spesso denunciato.
«Mandare a quel paese una donna è più difficile, ma il teorema non regge: l'aspetto avrebbe dovuto forse aiutarmi di più agli inizi, quando invece ho avuto gli scontri peggiori. Poi hanno capito che, se non dialogano, fanno una figuraccia. E abbiamo imparato a stimarci».

I primi tempi avranno trovato impertinente che la solita stangona di turno si intromettesse addirittura in questioni tecniche.
«Fa parte del processo. Anch'io ero più guardinga. Non credo però che all'estero ci sia meno machismo nello sport. Anche negli Usa le donne del football fanno le bordocampiste, non le telecroniste e men che mai le conduttrici. Essere donna mi ha aiutato, ma la pagnotta me la devo sudare ogni domenica: il tubino nero non basta».

A proposito, il "Financial Times" ha annoverato il suo abbigliamento tra le prove del fallimento del femminismo in Italia...
«Leggendo com'era stato riportato quell'articolo, mi ero indignata. Poi ho letto l'originale e mi sono trovata d'accordo sul contenuto. E di me si diceva che "anche un esempio di professionalità acclarata come la D'Amico non rinuncia all'abito da cocktail conducendo in piedi tra uomini seduti in giacca e cravatta". Il collega inglese ha dimenticato che anche Mentana, Vespa o Volpi conducono in piedi».

Qualche complesso gliel'avrà fatto venire...
«All'inizio su questa storia ci giocavano tutti e me la prendevo molto. Mi colpisce che certa sinistra pensi che il tacco 9 alto sia sinonimo di minor intelligenza. Un vestito decente, ma molto femminile, non toglie nulla alla credibilità e alla competenza di una donna. Non ho mai misurato il mio cervello coi centimetri dei miei tacchi. Trova intelligente che qualcuno lo faccia?».

Ha tirato un sospiro di sollievo quando Sky ha ingaggiato come opinionista Marcello Lippi anziché Fabio Capello?
«Capello è stato il primo con cui ho litigato in diretta, ma io non ho paura dello scontro, anzi nella mia vita i migliori rapporti privati e professionali sono cominciati con accesi confronti. Capello è uno che non vuole essere campione di simpatia, ma lo è di tattica. Sarebbe stato bello ingaggiarlo e sono convinta che anche dalla Rai sarà un valore aggiunto. Pure Lippi ha un bel caratterino, però è un toscanaccio simpatico e poi, dopo il Mondiale, è diventato un'icona come Bearzot».

Che cosa chiede a se stessa dall'annata televisiva alle porte?
«Vorrei accettarmi di più ed essere più lucida nel giudicarmi. Nessuna critica mi scalfisce quanto quelle che faccio a me stessa».

E quest'ansia che la fa sembrare un po' troppo rigida?
«lo non mi sento più così fredda e dura. All'inizio lo facevo per schermarmi: meglio essere antipatica che considerata una tappezzeria per abbellire lo studio. Era una forma di insicurezza».

Il solito complesso da "oltre le gambe c'è di più".
«Guardi che è un complesso indotto da uomini e donne terribilmente giudicanti. Pian piano ho preso coscienza che non avevo più bisogno di aggredire e m'è passata la voglia di essere per forza la prima della classe. Ora si vede quel che sono: spigolosa e anche ridanciana. Ma ormai ho l'etichetta di algida e me la tengo».

Emilio Marrese
per "L'Espresso"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • SuperTennis rinnova i diritti in chiaro degli US Open fino al 2030

    La magia degli US Open si riaccende su SuperTennis Tv… e non solo nelle prossime due settimane! Dopo aver raccontato due edizioni meravigliose - culminate con il primo storico trionfo a New York di Jannik Sinner -, e a poche ore dall’inizio del torneo 2025, Sportcast, la società del Gruppo FITP che gestisce il canale tv SuperTennis, comunica di aver raggiunto un accordo con la USTA (la Federtennis statunitense) per il prolungamento del contratto per la...
    S
    Sport
    domenica, 24 agosto 2025
  • Tennis US Open 2025 Sky streaming NOW: 7 canali dedicati, diretta da tutti i campi e nuove produzioni

    FINO A 7 CANALI SKY DEDICATI PER LE 2 SETTIMANE DI TORNEO E LA POSSIBILITÀ DI SEGUIRE I MATCH SU TUTTI I CAMPI GRAZIE A SKY SPORT PLUS PER I CLIENTI SKY E AD EXTRA MATCH PER I CLIENTI NOW ANALISI E COMMENTI DELLA SQUADRA DI SKY SPORT TENNIS CON SKY TENNIS SHOW PRE E POST GARE, COLLEGAMENTI CON GLI INVIATI A NEW YORK E LA TECNOLOGIA DELLO SKY SPORT TECH E IN OCCASIONE DEL TORNEO AMERICANO, DUE NUOVE PRODUZIONI ORIGINALI FIRMATE SKY SPORT: SINNER...
    S
    Sky Italia
    domenica, 24 agosto 2025
  • Fayna Sky Sport Insider: «Calciomercato L’Originale in Trentino: tra emozioni, natura e colpi di mercato»

    Settimana vibrante e intensa quella vissuta in Trentino, dove il format itinerante di Sky Calciomercato L’Originale ha fatto ritorno alle proprie origini, in quella terra che ne ha visto la nascita e che ne custodisce lo spirito autentico. Tra scenari mozzafiato, esperienze a contatto con la natura, incontri con le tradizioni locali e momenti di pura adrenalina, il racconto del calciomercato si è intrecciato con quello del territorio, dando vita a un mosaico unico...
    S
    Sky Italia
    sabato, 23 agosto 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 1a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Tra conferme e nuovi inizi, la stagione 25/26 di Serie A Enilive è pronta a sorprendere su DAZN. Dopo un’estate di calcio internazionale con il Mondiale per Club FIFA 2025, DAZN è pronta a riaccendere i riflettori sul massimo campionato con una stagione carica di novità.   Manca pochissimo al calcio d’inizio su DAZN della nuova stagione di Serie A Enilive e la nuova offerta editoriale scalda i motori: spettacolo,...
    D
    DAZN
    sabato, 23 agosto 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 1a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 23 Agosto alle 20:45 | ROMA - BOLOGNA Domenica 24 Agosto alle 18:00 |  COMO - LAZIO  Lunedi 25 Agosto alle 20:45 |  INTER - TORINOPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e  in streaming su...
    S
    Sky Italia
    sabato, 23 agosto 2025
  • Vuelta di Spagna 2025 esclusiva Eurosport e Discovery+ ciclismo live con Gregorio, Magrini e Contador

    Warner Bros. Discovery (WBD) annuncia la trasmissione di oltre 125 ore di ciclismo in diretta nelle prossime cinque settimane, dalla Vuelta a España (dal 23 agosto al 14 settembre) ai Campionati Mondiali di Ciclismo su strada in Africa (21–28 settembre). L’80ª edizione della Vuelta di Spagna è l’ultimo atto dei Grandi Giri e quest’anno parte dall’Italia con una Gran Salida di tre tappe piemontesi, da sabato 23...
    S
    Sport
    sabato, 23 agosto 2025
  • F1: Il film, blockbuster con Brad Pitt ora disponibile sulle piattaforme premium video-on-demand

    Apple Original Films ha annunciato che l’adrenalinico blockbuster “F1: Il film” è disponibile in premium video-on-demand e per l’acquisto digitale in collaborazione con Warner Bros. Home Entertainment, permettendo al pubblico di rivivere a casa l’esperienza cinematografica che ha dominato il botteghino mondiale. Diretto da Joseph Kosinski e prodotto da Jerry Bruckheimer, il film ha superato ogni record come titolo live action...
    I
    Internet e Tv
    venerdì, 22 agosto 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 1a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Amazon Prime Video)

    Venerdì 22 agosto alle ore 20:30 allo Stadio Adriatico – Giovanni Cornacchia di Pescara avrà luogo l’Open Day, fra Pescara e Cesena, che darà il via alla 94a edizione della Serie BKT. Il nuovo claim del campionato “100% passione italiana” accompagnerà le squadre nel corso della stagione per...
    S
    Sport
    venerdì, 22 agosto 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 1a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La Serie BKT torna protagonista su DAZN con tutte le 390 partite del campionato, inclusi i playoff e playout. Torna il calcio delle grandi piazze, della gente e delle tifoserie appassionate. Il calcio da batticuore: tra grandi ritorni e nuovi inizi, chi riuscirà a salvarsi? Chi riuscirà a qualificarsi al massimo campionato italiano?  [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Grande attesa per i talenti affermati e le promesse che scenderanno...
    D
    DAZN
    venerdì, 22 agosto 2025
  • I Segreti di Grosse Pointe: il nuovo mystery drama in esclusiva su Sky e in streaming su NOW

    Un elegante quartiere di periferia. Un circolo di giardinaggio. Quattro donne all’apparenza perfette, ma unite da un segreto che potrebbe distruggere le loro vite: un omicidio di cui nessuno vuole parlare. Dal 22 agosto in esclusiva su Sky e in streaming su NOW arriva I SEGRETI DI GROSSE POINTE, un nuovo mistery drama ambientato in un elegante sobborgo americano tranquillo solo all’apparenza, in cui il tono leggero della commedia si mescola con i toni cupi del...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 22 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Domenica 24 Agosto 2025: diretta Mondiali Canoa, Ginnastica Ritmica, Pallavolo Femminile

    In vista del weekend, Domenica 24 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 24 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: King Kong, Domenica 24 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 arriva King Kong, il kolossal firmato da Peter Jackson che ha conquistato 3 Oscar. Ambientato negli anni Trenta, il film segue una troupe di documentaristi guidata da Naomi Watts, Jack Black e Adrien Brody, che approda su un’isola misteriosa dove si imb...
     domenica, 24 agosto 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 23 Agosto 2025 Mondiali Canoa, Rugby Femminile, Ginnastica, Nuoto Junior

    In vista del weekend, Sabato 23 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&egr...
     sabato, 23 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Il gladiatore, Sabato 23 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema si apre su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) con Il gladiatore, kolossal di Ridley Scott che ha conquistato cinque premi Oscar. Russell Crowe interpreta il generale Massimo, tradito dall’imperatore e costretto a combattere come gladiatore dopo ave...
     sabato, 23 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 1a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     venerdì, 22 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨