Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Il piccolo schermo del prossimo autunno? Molto gi visto

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: L'Espresso

T
Televisione
domenica, 19 agosto 2007 | Ore: 00:00

Cosa c'è in tv stasera? Semplice: quello che c'era l'anno scorso. Oppure cinque anni fa. O anche dieci. Persino 29 anni fa.

Perché quello che si profila all'orizzonte autunnale per il piccolo schermo è un grande minestrone riscaldato. Nonostante la crisi che la televisione generalista sta vivendo (calo di spettatori del 6 per cento, che diventa 9 nella fascia di età trai 15 e i 34 anni), i programmi annunciati per la ripresa post-ferie sono gli stessi delle scorse stagioni.

Le novità, andando a esaminare i progetti dei sette canali in chiaro, da Raiuno a La7, si contano con le dita di una mano. Alcune sono solo delle simil novità (conduttore vecchio, programma nuovo, oppure programma vecchio e conduttore nuovo). E di inedito c'è davvero poco.

Gene Gnocchi su Raidue conduce un talk-show spiritoso, alla David Letterman. Ora, David Letterman va in onda praticamente dal 1982, e con ventanni di ritardo è stato già saccheggiato da Daniele Luttazzi (anche lui una simil novità: torna in tv, da ottobre, su La7).

Raiuno strombazza con grande enfasi le sue 13 puntate di Roberto Benigni che legge Dante: che pure lo avevamo già visto a teatro e pure a Sanremo. Per il resto, niente di niente: avremo una nuova 'Domenica in", un'altra "Eredità", un altro ''Affari tuoi", un'altra "Vita in diretta", un'altra "Prova del cuoco". Perfino gli show di prima serata si ripetono. "Ballando con le stelle" è alla quarta edizione, "L' isola dei famosi" alla quinta.

E il trionfo della scenografia: tutto resta uguale, tranne la mobilia, il fondale, le poltroncine per gli ospiti, il colore delle tende. II cast, si sa, si cambia solo in caso di promozioni o decessi. Solo vallette e comparse sono flessibili: esce un Paguro, entra una Velina. I conduttori affermati guai a chi li tocca.

Anche a Raitre, un tempo pioniera di cambiamenti, tornano tutti. Torna Milena Gabanelli, torna Carlo Lucarelli, torna Alberto Angela, torna Giovanni Floris, torna Licia Colò e via via rutta la squadra. Di nuovo c"ò solo Fabio Volo che presenta documentari di qualità, incluso dibattito.

Mediaset, idem: su tre canali e 2 mila ore di trasmissione ogni mese, ci sono solo due new entry. Ci sono Andrea Pellizzari che si occupa di leggende metropolitane su Italia 1, e i ragazzacci della Gialappa's che fanno da vent'anni lo stesso programma, ma almeno non lo danno a vedere: la nuova produzione si chiama "Mai dire Candid", conducono Ilary Blasi (senza pancione) e mago Forest (con la solita pancia).

Il resto è un palinsesto surgelato: "Le iene", che sembrano nate ieri, sono alla decima edizione; il "Grande fratello" all'ottava.

Lo strapagato e talentuoso Paolo Bonolis su Canale 5 ripete "Ciao Darwin" per il quinto anno. Poi ci sarebbero i cosiddetti evergreen: "Buona domenica" festeggia la venti-duesima edizione, "Striscia la notizia" la ventesima, la "Corrida" la ventunesima.

La 7 e Mtv sono tra le poche reti che questo inverno presenteranno qualcosa di diverso: Mtv sperimenta cinque conduttori , tra cui la stangona Elena Santarelli, da tempo in pole position per un programma in rv. Meno ovvio invece il candidato blogger al Partito democratico Mario Adinolfi che condurrà un talk-show quasi sociale: "I pugni in tasca".

La situazione è cosi grave che ormai si fanno i sequel anche alle fiction: strangolando e facendo risorgere i protagonisti di "Elisa di Rivombrosa". "Ciclone in famiglia" è alla terza serie; "Capri" è al bis; "'Medicina generale" pure. L'impressione è quella di rivedere sempre la stessa televisione, intrappolati in un palinsesto dove Osvaldo Bevilacqua, a '"Sereno variabile" presenta salamelle e pecorini da 29 anni.

Eppure il menù Tutto Previsto ha le sue ragioni industriali. "Anche se la raccolta pubblicitaria, sia della Sipra che di Publitalia. registra un segno meno, la conservazione garantisce un minimo di ascolti. E senza intaccare un budget, anzi risparmiando - spiega Francesco Siliato, analista dello studio Frasi e autore di un recente saggio sulla televisione digitale.

«D'altra parte i target che dovevano migrare sono già migrati e ora alle reti non resta che studiare il digitale terrestre, nuova terra di conquista-. Anche da quelle parti però di innovazione se ne vede poca. Cosa si manda in onda concretamente? Fiction, cartoni, film. In effetti c'è stato un processo di innovazione che ha riguardato la tecnologia», ragiona Siliato, "però i contenuti sono sempre gli stessi». Chi è il vero colpevole di tanta inedia produttiva? Alcuni sostengono sia il pubblico a gradire poco le novità. Altri credono che siano gli investitori pubblicitari i veri responsabili.

Alberto Rossini, direttore dei contenuti di Telecom Italia Media, vale a dire La7 e Mtv, non è d'accordo: «Non è né il pubblico, né i clienti che non vogliono rischiare. Un'azienda lungimirante ha bisogno di programmi nuovi dove piazzare i suoi spot. Non riuscendo a innovare i canali 
perdonoi giovani: perdendo i giovani restano i vecchi, non sono mica immortali Inoltre, ricordiamolo, un pubblico senior è pubblicitariamente poco appetibile: compra le stesse marche, sperimenta poco, spende poco».


Quest'anno poi è stato l'anno del sorpasso: la metà esatta del pubblico generalista ha più di 55 anni. Gli spettatori giovani e giovanissimi se ne sono andati e ora si rischia che un pubblico senior determini un palinsesto sempre più statico. «Dipende da cosa si sceglie di fare", conclude Rossini.

Intanto anche Sky, che vorrebbe essere un faro di innovazione e creatività, quest'anno si è messa a inseguire il pubblico più anziano, chiamando con sé un grande vecchio della tv: Maurizio Costanzo. Per quanto lo studio fosse al neon e gli ascoltatori mandassero mail e sms. l'impressione era quella di vedere Io stesso programma, il Costanzo di sempre, alla prese con il suo solito pubblico.

Qualche dirigente di Sky ha storto il naso, ma alla fine ha prevalso il realismo e il programma è andato in onda: i vecchi sono e saranno una fetta consistente di pubblico, e nessuna tv può pensare di farne a meno. Il problema è: cosa fargli vedere?

Se all'erosione delle tv generaliste non c'è rimedio - d'altra parte come convincere un giovane a guardare "Scherzi a parte" invece che YouTube? - forse c'è da augurarsi che le cose vadano così male da produrre un cambiamento. Qualcosa, nei gusti del pubblico, si è già trasformato; e anche il produttore di '"Forum", in onda per il ventiquattresimo anno, prima o poi dovrà farsene una ragione.

La media buyer Lina Buscone di Carat ne è convinta: "Lo scorso anno qualche piccolo esperimento è stato fatto, ma la stagione fu un flop. Quest'anno vediamo una ritirata di idee. Ma ho l'impressione che sia un momento di discontinuità, che presto ci saia un cambio generazionale di autori, dirigenti, personaggi».

Carlotta Mismetti Capua
per "L'Espresso"
(5/8/07)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • SuperTennis rinnova i diritti in chiaro degli US Open fino al 2030

    La magia degli US Open si riaccende su SuperTennis Tv… e non solo nelle prossime due settimane! Dopo aver raccontato due edizioni meravigliose - culminate con il primo storico trionfo a New York di Jannik Sinner -, e a poche ore dall’inizio del torneo 2025, Sportcast, la società del Gruppo FITP che gestisce il canale tv SuperTennis, comunica di aver raggiunto un accordo con la USTA (la Federtennis statunitense) per il prolungamento del contratto per la...
    S
    Sport
    domenica, 24 agosto 2025
  • Tennis US Open 2025 Sky streaming NOW: 7 canali dedicati, diretta da tutti i campi e nuove produzioni

    FINO A 7 CANALI SKY DEDICATI PER LE 2 SETTIMANE DI TORNEO E LA POSSIBILITÀ DI SEGUIRE I MATCH SU TUTTI I CAMPI GRAZIE A SKY SPORT PLUS PER I CLIENTI SKY E AD EXTRA MATCH PER I CLIENTI NOW ANALISI E COMMENTI DELLA SQUADRA DI SKY SPORT TENNIS CON SKY TENNIS SHOW PRE E POST GARE, COLLEGAMENTI CON GLI INVIATI A NEW YORK E LA TECNOLOGIA DELLO SKY SPORT TECH E IN OCCASIONE DEL TORNEO AMERICANO, DUE NUOVE PRODUZIONI ORIGINALI FIRMATE SKY SPORT: SINNER...
    S
    Sky Italia
    domenica, 24 agosto 2025
  • Fayna Sky Sport Insider: «Calciomercato L’Originale in Trentino: tra emozioni, natura e colpi di mercato»

    Settimana vibrante e intensa quella vissuta in Trentino, dove il format itinerante di Sky Calciomercato L’Originale ha fatto ritorno alle proprie origini, in quella terra che ne ha visto la nascita e che ne custodisce lo spirito autentico. Tra scenari mozzafiato, esperienze a contatto con la natura, incontri con le tradizioni locali e momenti di pura adrenalina, il racconto del calciomercato si è intrecciato con quello del territorio, dando vita a un mosaico unico...
    S
    Sky Italia
    sabato, 23 agosto 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 1a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Tra conferme e nuovi inizi, la stagione 25/26 di Serie A Enilive è pronta a sorprendere su DAZN. Dopo un’estate di calcio internazionale con il Mondiale per Club FIFA 2025, DAZN è pronta a riaccendere i riflettori sul massimo campionato con una stagione carica di novità.   Manca pochissimo al calcio d’inizio su DAZN della nuova stagione di Serie A Enilive e la nuova offerta editoriale scalda i motori: spettacolo,...
    D
    DAZN
    sabato, 23 agosto 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 1a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 23 Agosto alle 20:45 | ROMA - BOLOGNA Domenica 24 Agosto alle 18:00 |  COMO - LAZIO  Lunedi 25 Agosto alle 20:45 |  INTER - TORINOPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e  in streaming su...
    S
    Sky Italia
    sabato, 23 agosto 2025
  • Vuelta di Spagna 2025 esclusiva Eurosport e Discovery+ ciclismo live con Gregorio, Magrini e Contador

    Warner Bros. Discovery (WBD) annuncia la trasmissione di oltre 125 ore di ciclismo in diretta nelle prossime cinque settimane, dalla Vuelta a España (dal 23 agosto al 14 settembre) ai Campionati Mondiali di Ciclismo su strada in Africa (21–28 settembre). L’80ª edizione della Vuelta di Spagna è l’ultimo atto dei Grandi Giri e quest’anno parte dall’Italia con una Gran Salida di tre tappe piemontesi, da sabato 23...
    S
    Sport
    sabato, 23 agosto 2025
  • F1: Il film, blockbuster con Brad Pitt ora disponibile sulle piattaforme premium video-on-demand

    Apple Original Films ha annunciato che l’adrenalinico blockbuster “F1: Il film” è disponibile in premium video-on-demand e per l’acquisto digitale in collaborazione con Warner Bros. Home Entertainment, permettendo al pubblico di rivivere a casa l’esperienza cinematografica che ha dominato il botteghino mondiale. Diretto da Joseph Kosinski e prodotto da Jerry Bruckheimer, il film ha superato ogni record come titolo live action...
    I
    Internet e Tv
    venerdì, 22 agosto 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 1a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Amazon Prime Video)

    Venerdì 22 agosto alle ore 20:30 allo Stadio Adriatico – Giovanni Cornacchia di Pescara avrà luogo l’Open Day, fra Pescara e Cesena, che darà il via alla 94a edizione della Serie BKT. Il nuovo claim del campionato “100% passione italiana” accompagnerà le squadre nel corso della stagione per...
    S
    Sport
    venerdì, 22 agosto 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 1a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La Serie BKT torna protagonista su DAZN con tutte le 390 partite del campionato, inclusi i playoff e playout. Torna il calcio delle grandi piazze, della gente e delle tifoserie appassionate. Il calcio da batticuore: tra grandi ritorni e nuovi inizi, chi riuscirà a salvarsi? Chi riuscirà a qualificarsi al massimo campionato italiano?  [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Grande attesa per i talenti affermati e le promesse che scenderanno...
    D
    DAZN
    venerdì, 22 agosto 2025
  • I Segreti di Grosse Pointe: il nuovo mystery drama in esclusiva su Sky e in streaming su NOW

    Un elegante quartiere di periferia. Un circolo di giardinaggio. Quattro donne all’apparenza perfette, ma unite da un segreto che potrebbe distruggere le loro vite: un omicidio di cui nessuno vuole parlare. Dal 22 agosto in esclusiva su Sky e in streaming su NOW arriva I SEGRETI DI GROSSE POINTE, un nuovo mistery drama ambientato in un elegante sobborgo americano tranquillo solo all’apparenza, in cui il tono leggero della commedia si mescola con i toni cupi del...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 22 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Domenica 24 Agosto 2025: diretta Mondiali Canoa, Ginnastica Ritmica, Pallavolo Femminile

    In vista del weekend, Domenica 24 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 24 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: King Kong, Domenica 24 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 arriva King Kong, il kolossal firmato da Peter Jackson che ha conquistato 3 Oscar. Ambientato negli anni Trenta, il film segue una troupe di documentaristi guidata da Naomi Watts, Jack Black e Adrien Brody, che approda su un’isola misteriosa dove si imb...
     domenica, 24 agosto 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 23 Agosto 2025 Mondiali Canoa, Rugby Femminile, Ginnastica, Nuoto Junior

    In vista del weekend, Sabato 23 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&egr...
     sabato, 23 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Il gladiatore, Sabato 23 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema si apre su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) con Il gladiatore, kolossal di Ridley Scott che ha conquistato cinque premi Oscar. Russell Crowe interpreta il generale Massimo, tradito dall’imperatore e costretto a combattere come gladiatore dopo ave...
     sabato, 23 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 1a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     venerdì, 22 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨