Storie di gente comune. Alda D'Eusanio: 'Io racconto la vera Italia'

News inserita da:

Fonte: Il Giornale di Sicilia

T
Televisione
  mercoledì, 22 agosto 2007
 00:00
Alda D'EusanioPer gli affezionati al suo modo di fare tv, è tornata Alda D'Eusanio con un nuovo programma dal titolo «Ricomincio da qui», le cui repliche stiamo vedendo in onda dal lunedì al venerdì alle 14.00 su Raidue. Rinnovato nei contenuti e con una nuova veste scenografica, per chi non lo avesse mai visto «Ricomincio da qui» si presenta come un reality show che tenta di rinnovare il linguaggio televisivo.
 
Ricomincia dalle storie, quindi...
«Ci sono storie forti, surreali e allegre in un programma incentrato su sentimenti importanti e sulla rivalsa di chi ha subito delle ingiustizie. Questo è il suo tratto innovativo. Su questo terreno si sono misurati i nostri ospiti, protagonisti della trasmissione e quanti sono stati chiamati in causa da loro per un confronto in trasmissione al quale è stato chiamato anche il pubblico presente in studio che ha avuto la funzione di sollecitare i partecipanti, schierandosi ora per una tesi, ora per un'altra. Si è passati dal pizzaiolo napoletano deluso perché un giapponese ha vinto un prestigioso concorso riservato ai migliori pizzaioli, alla modella che ha fatto delle foto finite su un calendario di un signore che costruisce bare. Dall'amarezza di una donna a cui un'amica ha rubato il marito 15 giorni prima del matrimonio a un medico che si è fatto ingiustamente 10 anni di galera perché accusato di aver contraffatto un certificato. Ha campato facendo il pianista e a 68 anni è tornato a esercitare la sua professione».
 
Sono intervenuti anche molti vip...
«Sì, da Alba Panetti che si è sfogata ai danni di un'amica che raccoglie cani randagi e glieli molla, a Ivana Spagna che ci ha raccontato il modo toccante di quando, dopo la morte di sua madre, aveva deciso di uccidersi».
 
Cosa si aspettava da questa nuova avventura televisiva?

«Che il pubblico continui a seguirmi a difendermi e a premiare come ha fatto fino ad oggi. Questo mi ha consolato e mi ha aiutato a superare i torti subiti. "Ricomincio da qui" ha previsto anche la presenza di tanti comici, uno per puntata, da Francesco Paolantoni a Rosalia Porcaro, da Manlio Dovì a Sergio Friscia. Sono serviti a stemperare i momenti forti. Che, mi creda, ce ne sono stati molti».
 
In autunno tornerà?
«Se mi devo attenere al gradimento del pubblico sarebbe un peccato non riproporlo. Ma queste logiche, si sa, in Rai non hanno molto valore»
 
Vincenzo Terranova
per "Il Giornale di Sicilia"

Ultimi Video

Palinsesti TV