È stata certamente una delle sorprese televisive dell'estate. Fabrizio Frizzi con il suo giochino I soliti ignoti, non solo è tornato a far parlare di sé, ma si è anche ritrovato tra le mani un bel programmino (produzione Endemol) che ha fatto ottimi ascolti.
Bene, lo show di access prime time di Raiuno in cui bisogna indovinare cosa fanno nella vita i concorrenti, è andato così bene (media del 27,38 percento di share con 5milioni 95mìla spettatori) che i dirigenti del primo canale hanno deciso di scommetterci ulteriormente e di testarlo in un altro orario: quello più importante del palinsesto televisivo, è cioè dalle 21,30 alle 22,30.
La puntata speciale saràtrasmessa il 16 settembre, giorno in cui torneràin onda Affari tuoi.
Insomma, una staffetta: alle 20,30 Insinna (che durante l'estate ha lasciato il posto a Frizzi) annunceràla serata speciale di Fabrizio, che andràin onda subito di seguito. Nella puntata, tra l'altro, i concorrenti di cui bisogneràindovinare le caratteristiche saranno bambini.
L'esperimento di Raiuno è interessante anche perché si muove in una strategìa televisiva diversa: quella dei programmi più agili e di breve durata, come fanno giàItalia Uno e alcuni canali Sky. Un'ora di show che non ammorba come alcuni programmi lunghissimi (soprattutto i reality) cui siamo abituati e permette anche di non far partire in ritardo le trasmissioni di seconda serata.
E che, nel caso specifico, costa molto di meno di qualsiasi fiction o altro show di prime time. Dunque, se l'esperimento funzionasse, potrebbe anche essere ripetuto, per Soliti Ignoti o anche per altri programmi.
"Il Giorntale" (24/08/07)