Notizie, Palinsesti Calcio TV, Recensioni, Video. Forum e Social. Sky Italia, DAZN, Rai, Mediaset, Amazon Prime, Tivusat. Scopri di piu su Digital-News.it!

Sulla terza rete Rai da Luned il Tg dei ragazzi fatto da loro

News inserita da:

Fonte: Apcom

T
Televisione
  sabato, 25 agosto 2007

Tg RagazziUn tg interamente realizzato da ragazzi. Un esperimento, il primo sulla tv pubblica, che Rai Tre lancerà a partire dal 27 agosto e per sei settimane. Rai Tre trasmetterà ogni giorno per cinque minuti, dal lunedì al venerdì alle ore 16, una selezione dei servizi giornalistici ideati e prodotti dalle scuole che l'anno scorso hanno partecipato all'iniziativa "Telegiornale in classe", nata sulla scia del Gt Ragazzi e giunta alla sua terza edizione.

In sei Regioni italiane (Campania, Lazio, Liguria, Piemonte, Toscana e Veneto) ragazzi di quarta e quinta elementare e del triennio della media hanno aderito al progetto promosso da RaiTre e Tg3 in collaborazione con la Tgr. Con l'aiuto di un gruppo di lavoro Rai, e sotto la supervisione delle insegnanti, ciascuna delle circa settanta classi ha realizzato un vero e proprio Tg, scegliendo i temi dei servizi, girando le immagini, scrivendo e registrando i testi, decidendo la sigla e la scenografia dello "studio televisivo" allestito nella propria scuola.

L'informazione fatta dai ragazzi sarà lanciata dai volti noti dell'informazione sulla Rai. Per ognuna delle sei settimane, ci sarà uno dei conduttori o delle conduttrici del Tg3 e di Rai Tre, che introdurrà i servizi prodotti dai giovanissimi "colleghi" e raggruppati intorno a specifici temi (l'ambiente, lo sport, i libri ecc).

Si comincia lunedì con Maria Rosaria De Medici. Nelle settimane successive e fino al 5 ottobre sarà la volta di Luca Mazzà, Floriana Bertelli, Mariella Venditti, Andrea Vianello e Giovanni Floris. Il progetto Rai del "Telegiornale in classe" tornerà nelle scuole da settembre, con l'obiettivo di arrivare a coprire tutte le Regioni.

Ultimi Palinsesti