Quarta edizione di 'Confronti', l'approfondimento di Rai Due

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com. stampa)

T
Televisione
  venerdì, 07 settembre 2007
 00:00
Gigi MoncalvoLa prima trasmissione di approfondimento che torna sulle reti Rai dopo la pausa estiva è “Confronti”, un programma di Daniele Renzoni e Gigi Moncalvo, condotto da Gigi Moncalvo per la regia di Lorena Sardi, realizzato dal Centro di Produzione Tv di Milano presso i nuovi studi Rai di via Mecenate.

In onda da venerdì 7 settembre alle ore 23,15 su Raidue (sono previste 31 puntate fino al 30 maggio 2008), “Confronti” è giunto alla sua quarta edizione e rappresenta ormai un consolidato appuntamento per l’informazione di Raidue e per i programmi di approfondimento politico della Rai.

Nel corso di quasi cento puntate, il programma ha ospitato circa 180 tra esponenti politici, opinionisti, giornalisti, personaggi di attualità.

Dopo il classico “confronto” tra due politici delle prime due edizioni, e dopo il “confronto” tra due opinionisti (accompagnati dagli editoriali di Vittorio Sgarbi e Gianni Vattimo) della scorsa edizione, quest’anno il programma avrà una formula “aperta”, ma soprattutto dedicata a stringenti faccia-a-faccia tra il conduttore e un ospite di grande richiamo rappresentato dal personaggio della settimana (nel campo della politica, del costume, della cultura, del giornalismo, dell’attualità).

“In seconda serata - dice Daniele Renzoni - non c’e’ un programma Rai che consenta di sviscerare i temi della settimana attraverso l’intervista al personaggio che si è più caratterizzato e ha fatto notizia. Nei mesi estivi la politica ha proposto molti temi (il Partito Democratico, il Partito della Libertà, le turbolenze della maggioranza, le diverse “scuole di pensiero” dell’opposizione, il problema delle tasse e dei conti pubblici, l’antipolitica, la “Casta”, ecc.) e il pubblico ha una grande curiosità e un desiderio di approfondire gli aspetti dei diversi “scenari” che si sono aperti e conoscere i nuovi e meno nuovi protagonisti della scena”.

Gli ospiti delle prime due puntate del programma saranno Michela Brambilla e Rosy Bindi. “Si tratta di un omaggio anche alla maggior parte del pubblico che ci ha seguito specie nell’ultimo anno, costituito da una forte presenza femminile - aggiunge Moncalvo. Non temano però coloro che si erano affezionati alla formula più classica. Oltre ai faccia-a-faccia avremo anche i confronti tra i politici, tra un politico e un giornalista, tra due opinionisti, sempre all’insegna dell’equilibrio, della rappresentanza delle diverse aree politiche, dei doveri dell’informazione del servizio pubblico”.    

Ultimi Video

Palinsesti TV