Ripartiràquesto sabato mattina alle 9 su Rai Tre il consueto appuntamento con Tv Talk, il magazine sulla televisione di Rai Educational giunto alla sesta edizione e condotto come sempre da Massimo Bernardini. Presenti come ogni anno i tantissimi studenti di Comunicazione, accompagnati dagli storici opinionisti di Rai Educational, il prof. Giorgio Simonelli e l’esperto di cinema e tivù Italo Moscati, cui si aggiungeràquest’anno anche un grande nome della televisione italiana, Mario Maffucci, che collaboreràcon il programma a titolo gratuito.
Ma la più grande novitàdella nuova stagione è rappresentata dall’arrivo del nuovo ospite fisso di Tv Talk, la giornalista Barbara Serra, giovane ancorwoman di Al Jazeera International, che in collegamento da Londra aiuteràad osservare con occhio critico ciò che avviene nel mondo arabo, attraverso lo studio delle notizie e della loro diffusione.
Il direttore di Rai Educational, Giovanni Minoli, presentando alla stampa la nuova corrispondente di Tv Talk, ha esplicitato l’obiettivo della sesta edizione del programma: «il confronto tra le due culture, occidentale e araba, saràil mezzo per cercare di vedere la tv nel suo complesso, come strumento globalizzato che ridefinisce i confini della nostra indagine in un contesto più ampio».
Per rendere completo lo sguardo verso la tv globale, ci penseràcome al solito Franco Schipani, corrispondente Rai da New York, cui toccheràil compito di raccontare le anteprime in tema di serie tv, di reality show e, da quest’anno, anche sull’informazione.
Non mancheranno ovviamente gli ospiti settimanali: il primo saràMassimo Piparo, capo autore di Miss Italia, che spiegherài retroscena sulla kermesse conclusasi ieri tra le polemiche; seguiràpoi Gerry Scotti, che nel nuovo contratto firmato a Luglio dovrebbe lanciare una sua factory con cui studierànuovi format televisivi. Ci sarà, a tal proposito, un nuovo spazio fisso dedicato alle fiction curato dal giovane studioso Paolo Braga.
Non vanno dimenticati i dati Auditel, che saranno analizzati e spiegati al pubblico dall’esperta Silvia Motta. Proprio circa i dati del programma, Minoli ha voluto sottolineare il raddoppio dello share di TvTalk negli ultimi due anni, passando dal 4,49% all’8,79%. L’obiettivo adesso – stando alle parole del conduttore Bernardini – è senza dubbio la doppia cifra, un risultato che saràsicuramente raggiunto poiché «i prodotti di qualità, sebbene in orari non troppo comodi, alla fine vengono sempre premiati», parola di Giovanni Minoli.
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"