RaiTre: sabato alle 9 riparte Tv Talk con tante novità

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
  martedì, 25 settembre 2007
 00:00

Ripartirà questo sabato mattina alle 9 su Rai Tre il consueto appuntamento con Tv Talk, il magazine sulla televisione di Rai Educational giunto alla sesta edizione e condotto come sempre da Massimo Bernardini. Presenti come ogni anno i tantissimi studenti di Comunicazione, accompagnati dagli storici opinionisti di Rai Educational, il prof. Giorgio Simonelli e l’esperto di cinema e tivù Italo Moscati, cui si aggiungerà quest’anno anche un grande nome della televisione italiana, Mario Maffucci, che collaborerà con il programma a titolo gratuito.

Barbara SerraMa la più grande novità della nuova stagione è rappresentata dall’arrivo del nuovo ospite fisso di Tv Talk, la giornalista Barbara Serra, giovane ancorwoman di Al Jazeera International, che in collegamento da Londra aiuterà ad osservare con occhio critico ciò che avviene nel mondo arabo, attraverso lo studio delle notizie e della loro diffusione.

Il direttore di Rai Educational, Giovanni Minoli, presentando alla stampa la nuova corrispondente di Tv Talk, ha esplicitato l’obiettivo della sesta edizione del programma: «il confronto tra le due culture, occidentale e araba, sarà il mezzo per cercare di vedere la tv nel suo complesso, come strumento globalizzato che ridefinisce i confini della nostra indagine in un contesto più ampio».

Per rendere completo lo sguardo verso la tv globale, ci penserà come al solito Franco Schipani, corrispondente Rai da New York, cui toccherà il compito di raccontare le anteprime in tema di serie tv, di reality show e, da quest’anno, anche sull’informazione.

Non mancheranno ovviamente gli ospiti settimanali: il primo sarà Massimo Piparo, capo autore di Miss Italia, che spiegherà i retroscena sulla kermesse conclusasi ieri tra le polemiche; seguirà poi Gerry Scotti, che nel nuovo contratto firmato a Luglio dovrebbe lanciare una sua factory con cui studierà nuovi format televisivi. Ci sarà, a tal proposito, un nuovo spazio fisso dedicato alle fiction curato dal giovane studioso Paolo Braga.

Non vanno dimenticati i dati Auditel, che saranno analizzati e spiegati al pubblico dall’esperta Silvia Motta. Proprio circa i dati del programma, Minoli ha voluto sottolineare il raddoppio dello share di TvTalk negli ultimi due anni, passando dal 4,49% all’8,79%. L’obiettivo adesso – stando alle parole del conduttore Bernardini – è senza dubbio la doppia cifra, un risultato che sarà sicuramente raggiunto poiché «i prodotti di qualità, sebbene in orari non troppo comodi, alla fine vengono sempre premiati», parola di Giovanni Minoli.

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

Ultimi Video

Palinsesti TV