L'associazione è aperta a tutti gli editori televisivi indipendenti da piattaforme distributive che trasmettano almeno un canale in Italia ed operino rispettando opportuni standard qualitativi e quantitativi in termini di strutture, investimenti e contenuti editoriali. I fondatori sono i principali editori televisivi indipendenti operanti nel paese con un totale di 25 canali digitali distribuiti via satellite dalla piattaforma a pagamento di Sky Italia e 220.000 ore complessive di trasmissione annuali.
Si tratta di AXN (Gruppo SONY) (1 canale), DIGICAST (5), DISCOVERY (6), JETIX (3), NBC UNIVERSAL (1), TURNER (4), VIACOM (2), WALT DISNEY (4).
Francesco Nespega, Presidente di Atdi, spiega che dopo il successo della battaglia comune sull'Auditel, "i soci fondatori hanno ritenuto di creare una struttura unitaria che abbia tutte le carte in regola per porsi come interlocutrice organica di tutti i soggetti pubblici e privati che determinano o più semplicemente influenzano il governo e le regole del mercato televisivo italiano".
Atdi è governata da un Comitato Esecutivo composto oltre che dal Presidente Francesco Nespega (Jetix) e dal Vice Presidente Gianluca Paladini (Digicast), da Andrea Castellari, (Discovery), Luca Marcucci (Universal) e Giorgio Stock (Disney). E' rappresentata nel Comitato Tecnico Auditel da Francesco Nespega (Membro Effettivo) e da Andrea Castellari (Membro Supplente).