Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Alleanza Mediaset-Sky contro nonna Rai?

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: La Stampa

T
Televisione
sabato, 13 ottobre 2007 | Ore: 00:00

Mediaset-Sky contro nonna RaiNo, l'annunciatrice di Raiuno non dirà proprio così, ma quasi: «Signore e signori, sta per andare in onda il kolossal-metafora del mercato italiano della tv: Guerra e pace».

Tutti noi ci illudiamo che ci sia uno scontro, e ogni mattina in teoria arriva dall'Auditel il bollettino di guerra. Programmi, reti, personaggi, piattaforme, telefilm, produzioni, divi… In pratica, sotto le ceneri cova da mesi la pace.

Coincidenza vuole che sia più o meno da quando la Rai sta facendo montare al massimo l'attesa per la nuova fiction della Lux Vide di Matilde e Luca Bernabei. Un lancio clamoroso: ci si può leggere, volendo, anche una sorta di duplice richiamo dell'inconscio.

Un Tolstoi da 44 milioni
Il primo campanello che suona è: povero Tolstoi! La famiglia Bernabei sforna a raffica dei tali polpettoni sulla Bibbia, sui Santi e sui Papi, vedi l'ultima soap-opera francescana, che varrebbe la pena di essere lassù, nello spirito inquieto del nobile Lev Nicolaevic.

Sarà l'ennesimo kolossal per il pubblico della tv tradizionale, spietatamente rappresentato in una battuta di Antonio Ricci, «solo di vecchi o disperati»? Un po' di garanzie vengono dai nomi degli sceneggiatori e soprattutto dal costo colossale dell'operazione, che qualcuno ha cercato di ricostruire, e ammonterebbe alla cifra record di 44 milioni di euro.

Riuscirà almeno questo prodotto vetrina ad allargare il pubblico Rai, incidendo di più sul cosiddetto target commerciale, e in particolare sui giovani? I «bamboccioni» d'Italia di certo la sera non si sdraiano sul divano a piangere con la nonna sulle fiction Lux Vide.

La grande spartizione
Ma quel che interessa ancora di più è capire che cosa ci sia davvero dietro alla metafora Guerra e pace. La guerra sembrava essersi spostata sul mercato della produzione, ma è stato un lampo.

Persino l'acquisto da parte di Mediaset del grande produttore indipendente Endemol (ovvero del Grande fratello, dei pacchi di Affari tuoi, di Che Tempo che Fazio e delle Invasioni Bignardiche) aldilà dell'indignazione del momento non ha prodotto granchè. Alla fine ha coraggiosamente alzato i tacchi solo Lucia Annunziata, il cui In ½ ora era peraltro prodotto da una controllata Palomar.

Endemol ha perso, è vero, qualche spazio nei palinsesti. Ma in compenso il fondatore Marco Bassetti (che impiantò l'azienda con la moglie Stefania Craxi e in casa Berlusconi è entrato col suocero Bettino) è balzato alla guida dell'intero gruppo mondiale creato dall'olandese Jon de Mol: ormai se ne sta in quel di Hilversum, Olanda, e la mattina se ne va pure a fare jogging lungo i canali affianco ai mulini.

Magnolia-Rai?
In Rai si sente in giro un sempre più intenso odore di Magnolia. Del resto, Giorgio Gori riesce a fare miracoli: si è ripreso da Raiuno Simona Ventura e L'Isola dei famosi alla faccia del presidente Petruccioli, controlla persino due-tre programmi per volta. Capace e abile anche nella scelta dei collaboratori, Gori ora è anche lui un manager, su cui ha puntato la De Agostini, che potrebbe essere l'unico nuovo possibile attore sul mercato italiano.

Prossima mossa della De Agostini - e qui torniamo a Guerra e pace - è l'acquisto della Tao Due, una sorta di Lux Vide all'incontrario: tanto l'invincibile armata di Bernabei fa una tv tradizionalista per Raiuno, quanto la casa di produzione di Valsecchi è specializzata in prodotti più freschi per Canale 5 (da Distretto di polizia in giù).

La strategia della multinazionale made in Novara è prepararsi per l'eventuale privatizzazione di un canale Rai, già contando sulle varie Magnolia, Mikado, TaoDue che potrebbero rifornire una rete con programmi adatti a target giovanili. Ma nessuno vuole davvero privatizzare la tv pubblica.

Il Cucuzza espiatore
Puntualmente, ogni tanto qualcuno lancia l'allarme conti in viale Mazzini, ed ecco scattare la forbice dei tagli. I precedenti parlano chiaro: il direttore generale che ha operato il più duro taglio dopo i Professori, è stato Agostino Saccà, forte dell'investitura politica berlusconiana e di un rapporto personale di stima con il presidente Mediaset Fedele Confalonieri.

Tornando ai giorni nostri, da viale Mazzini subito dopo l'estate è partita una spasmodica rincorsa delle migliaia di collaboratori. Oltre ai senza partito e ai senza famiglia, ha pagato dazio anche qualche Vip. Si dice che Luca Giurato si sia ritirato in uno spazio più ristretto per questo. Si mormora che Michele Cucuzza ci abbia rimesso parecchio: i cattivi lo chiamano «il caprone espiatore» perché certo una Simona Ventura - di nuovo in predicato per un varietà su Raiuno nel 2008 - le uniche forbici che vede sono quelle della sartoria.

Per prendere un altro esempio, il grande evento di Raiuno del Dante Benigni Show sarà fornito da Lucio Presta, che aveva talmente berlusconizzato la sua scuderia, da Bonolis alla Perego, che fino a ieri si parlava di MediaPrest. Ora le voci danno addirittura un Amadeus di ritorno in Rai, il che sa tanto di togliere le castagne dal fuoco a Canale 5.

L'alleanza digitale

Ma, nel languore della tv generalista italiana, condannata a una delle più insulse stagioni che si ricordino, bisogna fare molta attenzione alla scena del digitale, terrestre e non. E qui la prima notizia viene da un curioso silenzio: sembra terminata la battaglia sugli ascolti di Sky. E' vero che si è chiuso ormai il capitolo delle grande illusioni di una vera comparazione.

Un successo satellitare, come l'esordio su Fox della nuova serie di Lost, vale 500mila spettatori, contro i 5 milioni di un Dr House su Italia 1. Tanto i numeri che contano, aldilà dei nanoshare, sono quelli dei 6 milioni di abbonati paganti e della pubblicità, che non insidia troppo Mediaset ma è comunque pingue e sempre bene avviata.

Il pacchetto giallo

Si sa che con un blitz a sorpresa, alla vigilia delle vacanze, Mediaset ha sfilato dal mercato americano un consistente pacchetto di programmi, con alcune nuove serie di grande impatto: il poliziesco Life , che qualcuno si spinge a considerare l'anti-DrHouse, e il nuovo Sex and The City versione «Manhattan bloggers», intitolato Gossip girl. Parliamo dunque dei prodotti di punta che majors come Universal e Warner forniscono alle tv americane per mantenere insediamento sul target commerciale e per riprendersi un po' di pubblico giovanile. Mediaset ha comprato tutti i diritti per il mercato italiano, tutti, lasciando di sasso quelli di Sky. Si pensava a un vero e proprio primo atto di un'ipotetica terza guerra mediale italiana, che avrebbe visto lo scontro diretto tra Mediaset Premium e Sky. E invece, in gran segreto, fervono le trattative.

Lo spettro del «Simulcast»

Mediaset girerà semplicemente il pacchetto di programmi a Sky, o nasceranno addirittura i primi nuovi canali misti che si potranno acquistare da entrambi i colossi? Con prime visioni di programmi forti e mirati a certi target, questi veri e propri nuovi «canali MediaSky» potrebbero andare in simul-cast, come si dice in gergo, cioè contemporaneamente sul digitale terrestre di Mediaset e nel pacchetto satellitare di Sky.

E la domanda inevitabile è: ma che fine farà la cara vecchia Rai? e Raisat oraè affidata al maquillage di un artista situazionista del palinsesto come Carlo Freccero: ma non contando su grandi risorse, come può competere per davvero? Sul digitale terrestre i canali Rai raccolgono percentuali da farina: 0,00 spettatori. Ecco, se poi si guarda al pubblico generalista, mamma Rai è pure già «nonna Rai». Così questo Guerra e pace, e quello che matura dietro le quinte della tv, rischia di essere l'ultima gloriosa sconfitta.

Paolo Martini
per "La Stampa"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • F1: Il film, blockbuster con Brad Pitt ora disponibile sulle piattaforme premium video-on-demand

    Apple Original Films ha annunciato che l’adrenalinico blockbuster “F1: Il film” è disponibile in premium video-on-demand e per l’acquisto digitale in collaborazione con Warner Bros. Home Entertainment, permettendo al pubblico di rivivere a casa l’esperienza cinematografica che ha dominato il botteghino mondiale. Diretto da Joseph Kosinski e prodotto da Jerry Bruckheimer, il film ha superato ogni record come titolo live action...
    I
    Internet e Tv
    venerdì, 22 agosto 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 1a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Amazon Prime Video)

    Venerdì 22 agosto alle ore 20:30 allo Stadio Adriatico – Giovanni Cornacchia di Pescara avrà luogo l’Open Day, fra Pescara e Cesena, che darà il via alla 94a edizione della Serie BKT. Il nuovo claim del campionato “100% passione italiana” accompagnerà le squadre nel corso della stagione per...
    S
    Sport
    venerdì, 22 agosto 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 1a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La Serie BKT torna protagonista su DAZN con tutte le 390 partite del campionato, inclusi i playoff e playout. Torna il calcio delle grandi piazze, della gente e delle tifoserie appassionate. Il calcio da batticuore: tra grandi ritorni e nuovi inizi, chi riuscirà a salvarsi? Chi riuscirà a qualificarsi al massimo campionato italiano?  [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Grande attesa per i talenti affermati e le promesse che scenderanno...
    D
    DAZN
    venerdì, 22 agosto 2025
  • I Segreti di Grosse Pointe: il nuovo mystery drama in esclusiva su Sky e in streaming su NOW

    Un elegante quartiere di periferia. Un circolo di giardinaggio. Quattro donne all’apparenza perfette, ma unite da un segreto che potrebbe distruggere le loro vite: un omicidio di cui nessuno vuole parlare. Dal 22 agosto in esclusiva su Sky e in streaming su NOW arriva I SEGRETI DI GROSSE POINTE, un nuovo mistery drama ambientato in un elegante sobborgo americano tranquillo solo all’apparenza, in cui il tono leggero della commedia si mescola con i toni cupi del...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 22 agosto 2025
  • Uefa Conference League: Fiorentina sfida Polissya, Diretta TV8, Sky Sport e NOW

    Anticipo della prima giornata di Serie A con l’andata dei preliminari di UEFA Conference League che vedranno impegnata la Fiorentina. I Viola scenderanno in campo, giovedì 21 agosto alle 20, contro gli ucraini del Polissya. Il match, sul campo neutro di Presov, in Slovenia, sarà visibile su  Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e in streaming su NOW.  Prepartita sugli stessi canali dalle 19:30 con Mario Giunta,...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Serie A, campagna #STOPIRACY: anche Lega B e C unite contro la pirateria audiovisiva

    In occasione della 1ª e 2ª Giornata della Serie A Enilive 2025/2026, la Lega Serie A promuove, per la sesta stagione, la propria campagna di sensibilizzazione contro la pirateria audiovisiva, che quest'anno coinvolgerà anche i campi di Serie B e Serie C grazie alla profonda collaborazione tra le tre Leghe del calcio professionistico italiano. Nel nostro Paese nel 2024 si sono registrati numeri impressionanti: Il 38% degli adulti italiani ha commesso almeno...
    S
    Sport
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (21-24 Agosto 2025) MotoGP Ungheria, MXGP Paesi Bassi, Indycar Milwaukee

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, MXGP e NTT Indycar Series. MOTOMONDIALE AL BALATON PARK – Da giovedì 21 a domenica 24 agosto,appuntamento in diretta esclusiva con la quattordicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP, il Gran Premio d’Ungheria, tutto da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti giovedì alle 16....
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • AMADEUS | Prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW

    Svelate le prime immagini della nuova serie Sky Original AMADEUS, con Will Sharpe (Too Much, The White Lotus) nei panni del prodigio musicale Wolfgang “Amadeus” Mozart, Paul Bettany (WandaVision, A Very British Scandal) in quelli dell’invidioso compositore di corte Antonio Salieri, e Gabrielle Creevey (In My Skin, The Pact) nel ruolo di Constanze Weber, moglie lealissima di Mozart. La serie debutterà prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming su...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Rai Sport, con la Serie A si rinnovano Il sabato al 90°, La Nuova DS, Il Processo e Dribbling

    Come da tradizione, con l'inizio del campionato di Serie A tornano in onda, tutti su Rai 2, i programmi storici di Rai Sport, in questa stagione interamente rinnovati. Si comincia sabato 23, alle 23.20, con Il sabato al 90°, condotto da Alberto Rimedio, con la partecipazione di Barbara Pedrotti. Un'ora intensa di calcio e non solo: “Saremo essenziali - sottolineano i due conduttori - tra immagini e voci dei protagonisti, con chiarezza e rigore informativo. Il sabato,...
    S
    Sport
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Ayrton Senna – La leggenda di un pilota speciale su Sky Documentaries e streaming NOW

    Il lato privato del campione di formula uno, freddo al volante, ma aperto e affettuoso con amici e familiari in Brasile, è al centro di Ayrton Senna - La leggenda, in prima visione su Sky Documentaries il 20 agosto alle 21.15 in streaming su NOW e disponibili anche on demand. Il film intervista, diretto dal regista britannico Francis Megahy, ripercorre l’inizio della carriera del pilota attraverso immagini inedite e raccoglie riflessioni sul suo...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 1a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     venerdì, 22 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (22 - 25 Agosto 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    Nella casa dello Sport di Sky, da venerdì 22 a lunedì 25 agosto, appuntamento con i campionati esteri. Riparte la Bundesliga, esclusiva Sky fino al 2029 con 5 partite per turno, con anche il meglio della Coppa di Germania e 2 partite per ogni turno di Bundesliga 2, la seconda serie del campionato tedesco. In campo anche la Premier League inglese - grande esclusiva Sky fino al 2028 con almeno 7 match per ogni turno, compresi i Friday night e i Monday night - e la Ligue 1 fra...
     venerdì, 22 agosto 2025
  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky, Palinsesto 22 - 28 Agosto 2025

    Le partite della Serie A EniLive 2025/2026 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 del telecomando di Sky. Gli abbonati possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Sui canali DAZN 1 e DAZN 2 su Sky potrai invece guardare 7 partite di Serie A EniLive in esclusiva DAZN ogni giornata (fino a un massimo di due partite in contemporanea), una se...
     venerdì, 22 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport MotoGP HD - Canale TV

    MotoGP 2025, diretta esclusiva Gp Ungheria Sky Sport, NOW. Sprint LIVE anche TV8

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, MXGP e NTT Indycar Series. MOTOMONDIALE AL BALATON PARK – Da giovedì 21 a domenica 24 agosto,appuntamento in diretta esclusiva con la quattordicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP, il Gran Premio d’Ungheria, tutto da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti giovedì alle 16. Ven...
     venerdì, 22 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Cinquanta sbavature di nero, Venerdi 22 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda Cinquanta sbavature di nero, parodia irriverente del celebre film campione di incassi, in cui una timida studentessa si trova catapultata nel mondo eccentrico e seducente del milionario Christian Black, tra situazioni grottesche e comiche ...
     venerdì, 22 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨