Sitcom festeggia i 10 anni di vita con una mega festa

News inserita da:

Fonte: Agi

T
Televisione
  domenica, 14 ottobre 2007
 00:00
Sitcom“1997/2007: 10 anni di Sitcom”. Dieci anni di televisione che saranno festeggiati dal Gruppo editoriale martedi’ sera nella suggestiva cornice dell’Ara Pacis, con molti ospiti e tanti volti noti del mondo della cultura, dello spettacolo e non solo attesi alla grande kermesse di Sitcom.

“Oggi festeggiamo assieme a tanti amici 10 anni di attivita’, anni fatti anche di giorni difficili ma che ci hanno visti tenaci e determinati - dichiara Valter La Tona, presidente del gruppo Sitcom -. Oggi, come domani, la nostra sfida continua e delle sorprese sono sicuramente in arrivo”.

Era il primo settembre 1997, ore 12 su Tele+, quando Folco Quilici inaugura le trasmissioni di un nuovo canale satellitare dedicato ai viaggi: il programma e’ “Il Milione”, il canale e’ Marcopolo. Lo produce un piccolo gruppo editoriale con un nome dall’etimologia “televisiva”, Sitcom, che in realta’ sta per Societa’ Italiana Comunicazione. L’impresa e’ capitanata da Valter La Tona, friulano.

L’avventura continua e il 7 settembre 1998 segue INN: e’ il canale all news della piattaforma satellitare. Arriva il 2000 e, nel giro di sei mesi, il Gruppo manda in onda free on air - altri 3 canali tematici: ‘Nuvolari’ sui motori, ‘Alice’ su cucina e casa e ‘Leonardo’ su moda e arte. Nel 2003 i tre canali tematici sbarcano su Sky: ‘Alice’ oggi punta esclusivamente sulla cucina e ‘Leonardo’ sulla casa.

L’elevato numero di ore di trasmissione prodotto permette al gruppo di lanciare all’estero un nuovo canale, dedicato alle grandi comunita’ italiane, con il meglio della programmazione dei canali distribuiti in Italia: e’ ‘Leonardo World’ e oggi trasmette in Inghilterra, Stati Uniti, Canada, Australia, Giappone, Cina, Corea, Taiwan, Vietnam, Hong Kong e Malaysia.

Nel settembre 2006 arriva l’ultimo nato, e’ SitcomUNO e segna per il Gruppo una nuova sfida: il digitale terrestre con un canale “entertainment”. Contrariamente a quanto si e’ soliti vedere nella realta’ editoriale italiana, dove si parte dalla carta stampata per poi sbarcare sul mercato televisivo.

Sitcom  nel dicembre 2005 lancia sul mercato nuovi prodotti librari e multimediali con Sitcom Editore. Oggi sugli scaffali delle librerie trovano posto una rinomata guida ai ristoranti, “La Gola in Tasca”, agende e altre pubblicazioni di pregio.

Ultimi Video

Palinsesti TV