Per i dieci anni di Sat2000 varato un nuovo palinsesto

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
  lunedì, 22 ottobre 2007
 00:00
Dieci anni e non sentirli… 
 
Sat2000, la tv edita dalla Conferenza Episcopale Italiana, ha presentato oggi all’Università Cattolica di Milano i suoi nuovi palinsesti per la stagione 2007/08 che potranno contare sulla presenza di personaggi noti e autorevoli, come Paola Saluzzi, Paola Cambiaghi, Arianna Ciampoli o il grande regista Pupi Avati.
 
“Dieci anni fa quando partimmo – racconta il direttore Dino Boffo – tutto questo era inimmaginabile: avevamo in mente un progetto semplice, offrire ai cattolici un ponte per una piena cittadinanza, con un rapporto più colto, critico, anche un po’ spregiudicato. Per questo abbiamo creato un nostro laboratorio, non una tv confessionale, ma aperta e con un passo diverso».
 
E il passo di quest’anno è certamente ambizioso: innanzitutto sarà incrementata l’attualità. Il nuovo talk show, dal titolo Mapperò, in onda il lunedì, mercoledì e venerdì alle 22, condotto da Monica Mondo, metterà a confronto due ospiti in un confronto veloce e ritmato, in modo più familiare dei programmi informativi tradizionali.
 
Una novità sarà rappresentata anche da Una sfida chiamata famiglia, programma condotto da Vittorino Andreoli, che cercherà di analizzare le difficoltà e le risorse del pianeta famiglia e delle nuove generazioni in questi tempi (post)moderni.
 
Rinnovamento per gli appuntamenti culturali: il programma Al Top si divide in cinque strisce dedicate rispettivamente alla bioetica, al teatro, al cinema, alla lettura e alla musica. Tutti gli approfondimenti sono curati da Saverio Simonelli.
 
Oltre alle novità, non mancheranno i programmi storici della rete, a cominciare da Il Grande Talk, che ripartirà venerdì prossimo alle 22.35. Condotto come sempre da Alessandro Zaccuri (nella foto), coadiuvato da Mirella Poggialini, e da quest’anno anche da Paola Cambiaghi. Sarà quest’ultima la conduttrice di “Cambiamo programma”, una serie di puntate monografiche con attenzioni particolari sui risvolti culturali della tv, affiancata da un concorso aperto al pubblico per tutti quelli che vorrebbero innovare il panorama televisivo italiano.
Torneranno inoltre Novecento Controluce, l’approfondimento di storia e costume di Paola Saluzzi, e Uno x Uno, il programma del pomeriggio rivolto ai giovani e per i giovani, condotto da Arianna Ciampoli. Particolare menzione, inoltre, per Formato Famiglia, talk show con temi e toni familiari, condotto da quest’anno da Rosario Carello.
 
E dulcis in fundo, il fiore all’occhiello della nuova programmazione: Gli Stati del welfare, una serie di sedici reportage da un’ora ciascuno in onda da metà marzo e firmati dal celebre Pupi Avati. Dopo aver raccontato il Kenya e l’Europa dell’Est, l’occhio del regista bolognese cadrà sulle situazioni dei diversi stati dell’Unione Europea nel far fronte ai bisogni dei meno abbienti, narrando piccole e grandi storie per testimoniare le condizioni in cui versa il Vecchio Continente.
 
Il palinsesto più ricco di sempre per Sat2000, che il 12 Febbraio 2008 festeggerà i suoi primi dieci anni di vita. Per arrivare ad una maggiore diffusione, già da un paio d’anni è visibile non solo sul satellite (in chiaro su Hotbird e canale 801 di Sky), ma anche sul Digitale Terrestre nel multiplex B della Rai. Inoltre è presente anche sui oltre sessanta tv locali che ritrasmettono, integralmente o in parte, la sua programmazione.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV