News e Palinsesti da Sky Italia, DAZN, TimVision, NOW, Amazon Prime Video, Rai, Mediaset, La7, Discovery, Infinity, Sportitalia, Eleven Sports, Tivùsat

Su La7 una giornata con 'Il Sergente' di Marco Paolini

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  lunedì, 29 ottobre 2007

Il Sergente Marco PaoliniLa7 dedica il palinsesto di domani a "Il sergente" di Marco Paolini, l'opera tratta dal romanzo di Mario Rigoni Stern, che va in onda alle 21.30 senza interruzioni pubblicitarie e in diretta dalle viscere dei Colli Berici.

Si inizia alle 14.00 con "Un giorno da leoni" di Nanni Loy, con Renato Salvatori, Tomas Milian e Nino Castelnuovo: girato nel '61, il film racconta la storia di un gruppo di giovani italiani che, dopo l'8 settembre 1943, fa la difficile scelta della lotta partigiana e compie un'azione di sabotaggio di un ponte nella zona dei Castelli Romani.

A seguire, dalle 16.00, "Atlantide - storie di uomini e di mondi", l'approfondimento pomeridiano condotto da Francesca Mazzalai, propone due episodi dedicati alle due guerre Mondiali. Si parte con "Il bunker segreto di Churchill" ambientato nel giugno del 1940, quando l'Inghilterra con Winston Churchill si prepara ad affrontare l'assalto dei nazisti.

Il secondo documentario, dal titolo "La tregua di Natale", racconta invece un significativo episodio della prima guerra mondiale, avvenuto nel giorno di Natale del 1914, sul fronte occidentale,ad Ypres, dove i soldati decisero di non farsi piu' la guerra tra di loro.

Una scena lunare, un’esperienza carica di suggestioni e magia, una cornice unica, che vedrà protagonista Marco Paolini in diretta dalle 21.30: l’autore di “Vajont”, “Il Milione” e “Racconto per Ustica” metterà in scena “Il Sergente” - opera tratta da Rigoni Stern e portata in teatro in forma di studio per la prima volta nel 2004 - all’interno di una cava di pietra bianca, ora dismessa, nei pressi di Zovencedo (VI), incastonata nel paesaggio dei Colli Berici.

Protagonista dal 2004 dei cartelloni teatrali delle più importanti città italiane, il viaggio nelle russie del “Sergente” fa dunque tappa tra colli e vallate, circondato da una pietra dura quasi come l’inverno della taiga, per uno spettacolo unico, pensato e dedicato proprio agli spettatori a casa. Un po’ come accadde per “Ustica” e “Vajont”, performance rimaste impresse nella memoria del pubblico.
 
“Il Sergente” è un percorso non documentato attraverso lo stetoscopio del docu-drama e dell’inchiesta, ma con le parole durissime di un’opera letteraria. Ancor più, un viaggio doppio, quello del sergente russo-veneto Rigoni e quello del veneto Paolini, che quelle tracce di viaggio è andato a cercare, calpestando quel suolo argilloso e pregno di storia a due passi dalla casa dell’asiaghese Mario Rigoni Stern.
 
La messa in onda speciale de “Il sergente” segna l’inizio della collaborazione di Marco Paolini con la rete, sulla quale andranno in onda nuovi progetti pensati e ideati per LA7 da Jolefilm, la sua casa di produzione di Padova.

Ultimi Palinsesti