Nuova ondata di nomine al Tg1 di Gianni Riotta e nuove ondate di polemiche e di mugugni. à la redazione Società a tenere banco.
Il capo redattore Angelo Angelastro non è più il responsabile, ora è uno degli inviati a disposizione del direttore.
A occupare il suo vecchio posto è un altro capo redattore di peso, quel Marco Franzelli, molto apprezzato dai telespettatori che seguono lo sport e in particolare la formula 1.
A rimpiazzare Franzelli agli Speciali è toccato a Daniele Valentini, amico dei vice direttore David Sassoli, promosso vice capo redattore.
Ma ritorniamo alla redazione Società . Vola alto Karina Laterza, moglie dell'editore Giuseppe Laterza, che ottiene la qualifica di caposervizio. Una promozione sprint, visto che fino a qualche anno fa, era ancora una precaria.
Sempre alla Società approda Stefano Curone, ex Cultura e già caposervizio, nonché gli ultimi irriducibili sportivi del Tg1, dall'inviato Donatella Scarnati, al caposervizio Fedele La Sorsa (un caso da commissione paritetica Usigrai-azienda, visto che non riesce a farsi nominare vice caporedattore) e Mario Barteletti, quest'ultimo ancora redattore ordinario nonostante una lunga anzianità di servizio.
Mario Sceiba è il nuovo vice caporedattore della Cronaca. Rinnovato anche il cdr. La più votata è stata Elisa Anzaldo, una delle conduttrici di Unomattina, e consorte di Fabrizio Gandini, conosciuto come il gip del caso Cogne. Nel cdr anche Paolo Sommaruga e Fabio Massimo Rocchi che grazie ai voti trasversali ha beffato l'altro candidato del centrodestra, Stefano Ziantoni.
Marco Castoro
per "Italia Oggi"