La Rai ricorda Enzo Biagi con uno speciale su RaiUno (con video)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  martedì, 06 novembre 2007
 00:00

La Rai ricorda Enzo Biagi

Con Enzo Biagi scompare un testimone attento di oltre sessanta anni di storia italiana che, da grande giornalista, ha raccontato nei suoi articoli e nelle sue trasmissioni televisive con uno stile inconfondibile fatto di apparente semplicità ma pieno di contenuti e di richiami civili e sociali.

Alle tante realtà italiane e al loro cambiamento ha dedicato pagine memorabili di televisione riuscendo a trasferire nel pubblico la verità dei fatti ma anche le tante contraddizioni dei nostri tempi.

RAILa sua firma su un programma della Rai è sempre stata garanzia di alta professionalità e di sicuro successo anche per la capacità di dare, in pochi minuti il senso di una notizia, spiegarla e commentarla senza fronzoli e senza concessioni alla facile spettacolarizzazione.

Le sue trasmissioni e il suo nome rimangono incisi a grandi lettere nella storia del Servizio Pubblico, anche quale insegnamento ed esempio per chi opera nel mondo dell’informazione per la sua coerenza e per la sua lealtà intellettuale. Il ricordo della professionalità di Enzo Biagi continuerà ad essere, per la Rai, un riferimento sicuro per la prosecuzione con rigore e passione, della propria missione culturale e informativa. 

Massimo Ferrario, Direttore del Centro di Produzione Tv Rai di Milano, sulla scomparsa di Enzo Biagi:
“Grazie, Biagi. A me, come a tanti della mia generazione, ha insegnato la passione per il proprio lavoro, l’amore per i dettagli, la cura del particolare, l’obiettività e la grande pacatezza. Lascia un grande vuoto a Milano e nel Paese intero”.

E' intervenuto anche il Direttore Generale della Rai, Claudio Cappon: “Con la scomparsa di Enzo Biagi la Rai perde un grandissimo giornalista che ha dato lustro negli anni all’Azienda e a tutto il giornalismo italiano. Biagi ha contribuito con la sua professionalità a far grande la Rai, e per questo è e resterà a pieno titolo nella storia della nostra Azienda. Personalmente ho di lui un ricordo affettuoso, di un uomo ancorato a valori solidi come la famiglia e l’amore per il suo Paese, della cui storia moderna è stato un grande interprete e testimone”.

Per ricordare Enzo Biagi, che è stato un suo autorevole Direttore e che ha fondato il primo settimanale del Telegiornale, il TG1 gli dedica uno speciale che andrà in onda in seconda serata su Raiuno.

Clicca sul simbolo PLAY per vedere un video che ripercorre le tappe della sua carriera

Ultimi Video

  • Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    TIM dedica al calcio il suo nuovo spot istituzionale che racconta oltre 100 anni della più grande passione sportiva degli italiani, attraverso l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel ...
    T
    Televisione
      mercoledì, 16 giugno 2021
  • Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Nel corso del 2021, si attuerà progressivamente il processo di riorganizzazione delle frequenze tra emittenti televisive con conseguente necessità per gli utenti di dover risintonizzare ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 09 marzo 2021
  • Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    24esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e ...
    T
    Televisione
      martedì, 09 marzo 2021

Palinsesti TV