Fastweb e 3HG: 'Vogliamo sconti sui contenuti Rai'

News inserita da:

Fonte: La Repubblica

T
Televisione
  venerdì, 16 novembre 2007
 00:00

Cavallo della RAITrasmettono i programmi della Rai. Pagano molti soldi per poterlo fare. Adesso invocano un forte, forte sconto. H3G ha scritto a Viale Mazzini, chiedendo di rinegoziare i contratti che le permettono di irradiare RaiUno, RaiDue e RaiTre sui suoi videofonini, e la stessa identica mossa è arrivata da Fastweb per la sua tv via cavo.

Sia H3G sia Fastweb prendono spunto dal nuovo Contratto di Servizio che la Rai ha firmato con lo Stato a fine 2006. Il nuovo Contratto dice che la Rai «si impegna a realizzare la cessione gratuita e senza costi aggiuntivi della propria programmazione sulle diverse piattaforme distributive».

Parole che spingono H3G e Fastweb a sostenere che Viale Mazzini debba"regalare" i suoi canali alle società che li ritrasmettono, o quantomeno che debba cederli a prezzi di saldo. Al momento, invece, H3G deve alla Rai 21 milioni (contratto triennale, dal 2006 al 2009).

Sul fronte parlamentare, segna un punto a favore la riforma del sistema tv, che ottiene l'approvazione delle commissioni Trasporti e Cultura della Camera. I due relatori, Meta e Folena, chiedono ora che l'aula esamini e voti il testo appena varata la Finanziaria.

Aldo Fontanarosa
per "La Repubblica"

Ultimi Video

Palinsesti TV