
Â
Da quanto siamo riusciti a scoprire la trasmissione sarà incentrata, molto più del solito, sulla musica. Il che non impedirà ovviamente che tra una canzone e l'altra Celentano si lanci nelle sue ormai celebri digressioni sui temicaldi del mondo. Lo studio sarà più minimale, senza la grandiosità e le migliaia di metri quadrati impiegati nelle due precedenti esperienze televisive.
Â
Sarà un ambiente che assomiglia a uno studio di registrazione in cui il protagonista intratterrà i suoi ospiti. Ci saranno di sicuro Carmen Consoli e Stefano di Battista. Probabile la partecipazione di Mogol e Gianni Bella e a oggi è confermato anche Ludovico Einaudi.
Â
In questi giorni Celentano sta cercando di mettere a punto la sua "strana" idea, quella di un film in diretta, in cui le telecamere spiano musicisti e ospiti come stessero filmando l'incisione di un disco. Tutto fa pensare che Celentano voglia questa volta un maggiore controllo sul programma, a giudicare dal fatto che ha ridotto a due il suo gruppo di autori, ovvero Claudio Fasulo e Riccardo Piferi, e nel frattempo sale l'attesa sul disco. à notizia di oggi che l'album è già quinto nella classifica delle prenotazioni su iTunes dopo un solo giorno di esposizione.
Â
Gino Castaldo
per "La Repubblica"
per "La Repubblica"