Benigni tra Berlusconi e Paolo e Francesca

News inserita da:

Fonte: La Stampa

T
Televisione
  sabato, 17 novembre 2007
 00:00
Torna Benigni in Rai e con lui torna anche Dante. Il Canto V dell’Inferno, quello della passione tra Paolo e Francesca e dell’amor «ch’a nullo amato amar perdona», sarà al centro dell’atteso show evento di prime time che il 29 novembre riporterà appunto Roberto Benigni su Raiuno.
 
Il V dell’Inferno sarà semplicemente il titolo della serata, in una sorta di immaginaria continuità con L’Ultimo del Paradiso con il quale, il 23 dicembre 2002, il premio Oscar recitò il canto finale della Commedia di Dante e tenne incollati allo schermo quasi 13 milioni di spettatori. A rivelarlo è lo stesso Benigni, negli spot in onda su Raiuno.
 
Maglione rosso fuoco e camicia bianca, seduto a una scrivania, il busto di Dante accanto, l’attore e regista annuncia al pubblico che reciterà «il canto dei lussuriosi, del sesso onesto e di quello libero» e perfino di coloro che lo fanno «con la suocera o con la cugina». Versi nei quali, scherza Benigni, spuntano «tutti i più grandi maialoni dell’antichità... Però i maialoni ci sono pure oggi». Ma al momento di fare i nomi, l’audio sparisce e Benigni si limita a citare «Silvio...», salvo poi pronunciare a fior di labbra «Berlusconi» e altri politici. Fa in tempo a chiamare in causa anche «Clemente Mastella».
 
Un chiaro riferimento alla prima parte dello show che, come è successo nel tour teatrale TuttoDante ma anche nell’Ultimo del Paradiso, sarà basata sull’attualità: solo dopo un’ora di frizzi e lazzi, Benigni presumibilmente commenterà e poi leggerà i versi dell’amore tragico tra Paolo e Francesca, tra i più celebri della Commedia.
 
Lo show andrà in onda dagli studi di Papigno in una diretta fiume che non sarà interrotta dalla pubblicità. Da dicembre, partiranno le dodici seconde serate ancora ispirate alle letture di Dante. Il V dell’Inferno suggellerà l’ultima settimana della stagione di garanzia su Raiuno, che potrà contare anche sul ritorno di Adriano Celentano, lunedì 26 novembre con una serata tutta dedicata alla sua musica.
 
Articolo tratto da
"La Stampa"

Ultimi Video

Palinsesti TV