50esimo Zecchino d'Oro, dal 20 al 24 Novembre su Rai Uno (con video)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  lunedì, 19 novembre 2007
 00:00
50° Zecchino d'OroDal 20 al 24 novembre ritorna su RAIUNO, dalle 17.00 alle 18.45 da martedì a venerdì, e dalle 17.15 alle 20.00 sabato, in diretta dall’Antoniano di Bologna, lo Zecchino d’Oro, ormai allo storico traguardo della 50ª edizione.

Anniversario importante per una trasmissione che è cresciuta assieme a molte generazioni e che ha saputo reggere la sfida del tempo con la sua formula semplice e vincente: quattordici canzoni in gara, 7 italiane e 7 estere, che i 16 interpreti eseguono con l'accompagnamento del Piccolo Coro “Mariele Ventre”dell'Antoniano, diretto da Sabrina Simoni. 

Alle conduzioni di Lorena Bianchetti nelle prime due giornate, Massimo Giletti il giovedì e Veronica Pivetti, che accompagnerà il pubblico venerdì e sabato, si affiancheranno, a fare gli onori di casa, Cino Tortorella, storico volto della manifestazione, Francesco Salvi e Veronica Maya. Ospiti della trasmissione saranno, inoltre, i Piquadro, i protagonisti del musical Scooby Doo, Silvia Battisti, Miss Italia 2007, e il Mago Pecar.

 
Lo Zecchino d’Oro ospiterà anche una speciale redazione giornalistica formata da ragazzi (gli studenti del 1° anno dell’ITC Crescenzi-Pacinotti di Bologna), che seguirà la trasmissione cercando notizie e curiosità, realizzando interviste esclusive, scattando foto nel backstage e curando un’area speciale interattiva all’interno del sito web dello Zecchino d’Oro, on line in questi giorni con una nuova veste grafica (www.zecchinodoro.org). 

Nel corso delle 5 giornate, inoltre, verrà presentato Il Fiore della Solidarietà, l’iniziativa di raccolta fondi con cui l’Antoniano, dal 1991, finanzia in tutto il mondo opere a servizio dei più deboli. Quest'anno il progetto, patrocinato dal Segretariato Sociale Rai, si chiama Namasté India e prevede una serie di azioni integrate (educazione, sanità, microcredito) rivolte ai bambini e alla comunità del villaggio rurale di Dhaki, nello stato del West Bengal in India.

Anche in questa edizione si potranno votare da casa le canzoni in gara. Il numero per il televoto è 163 600 80 esarà attivo 24 ore su 24 da martedì 20 a sabato 24 novembre (chiamata da telefono fisso e da cellulari TIM al costo di 1 euro IVA inclusa; l’Antoniano destinerà il ricavato al netto dell’IVA e dei costi del servizio al progetto del Fiore della Solidarietà “Namasté India”). Per la prima volta nella storia delle 50 edizioni, sarà assegnato uno “Zecchino d’Oro Speciale” alla canzone più votata dal pubblico.

Si segnala, inoltre, che Rai Gulp, il nuovo canale Rai per la piattaforma digitale terrestre, dedicato ai bambini fino ai 12 anni, manderà in onda lo Zecchino d’Oro tutti i giorni in replica alle ore 21,00.

Per celebrare il traguardo delle 50 edizioni, il prossimo 21 dicembre, RAIUNO renderà omaggio allo Zecchino con un evento speciale in diretta dall’Antoniano, in prima serata, presentato da Pupo. Insieme a lui, personaggi del mondo dello spettacolo interpreteranno i grandi successi della storica rassegna canora, accompagnati dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano. 

"Credo che la Rai - ha detto Massimo Liofreddi, capostruttura Rai in occasione della presentazione dello 'Zecchino' - debba molto anche all'Antoniano e che l'Antoniano debba molto alla Rai. La prima volta che lavorai per un'edizione dello 'Zecchino', 5 anni fa a Bologna, pensai che bisognava valorizzare in questa manifestazione le canzoni, Cino Tortorella, Topo Gigio e il messaggio di solidarieta'. Non credevo si arrivare fino alla 50a edizione. Spero che tra 50 anni faranno vedere le immagini di questa edizione".

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV