
Tutto questo è “Donna Detectiveâ€Â, la nuova serie interpretata da Lucrezia Lante della Rovere e diretta da Cinzia THTorrini, che andràin onda su Raiuno dal 25 novembre prima serata per sei puntate.
La serie, ideata da Marina Garroni e Massimo Melloni, è realizzata da Endemol Italia per Rai Fiction.
LA STORIA:
Lucrezia Lante della Rovere è Lisa Milani, un ispettore capo della polizia che vive in una casa di campagna con suo marito Michele (Kaspar Capparoni) pediatra all’ospedale di Tivoli e i suoi tre figli, Ludovica, Francesco e Giacomo.

Dopo aver brillantemente risolto il primo caso, Lisa riesce a vincere la diffidenza della squadra (soprattutto da parte dei colleghi maschi) e da quel momento si trova impegnata nella risoluzione di una serie di casi gialli.
Questo impegno contro il crimine la porta a dover affrontare serial killer e assassini, a dover gestire e coordinare la squadra investigativa del commissariato (formata da Stefano Masciarelli, Flavio Montrucchio, Anna Ammirati, Paolo Stella), a rendere conto del suo operato ai suoi superiori (Toni Garrani, Stefano Abbati) e ai magistrati (Luca Ward e Luis Molteni). Lisa è una donna sempre in prima linea, energica e vitale che riesce a barcamenarsi tra la vita professionale e quella privata, anche nei momenti più difficili, come quando, suo marito Michele, è accusato di omicidio. Nonostante i suoi pressanti impegni nel commissariato, la protagonista di questa serie non rinuncia a seguire i suoi figli nella loro crescita quotidiana.
"Donna detective†è anche un ritratto di tante figure femminili: oltre al personaggio di Lisa, infatti, troviamo Chiara Volpi, un avvocato penalista dedito alla carriera piuttosto disinibita nei rapporti con l’altro sesso; Grazia Bini, ispettore di polizia dal carattere chiuso e scontroso dovuto a un passato segnato da una forte violenza; Manuela Milani, sorella minore di Lisa e aspirante artista senza voglia di crescere; e, infine, la piccola Ludovica, una ragazzina di 14 anni in piena crisi adolescenziale che la porta ad essere spesso in conflitto con la mamma Lisa. Tutta la storia è ambientata a Roma, una Roma presentata con tutte le sue sfaccettture e i suoi scorci più suggestivi, dal centro storico alle periferie ai quartieri residenziali.
Le riprese si sono svolte tutte nella Capitale, in ambienti reali (ospedali, commissariati, prigioni, ecc) e sono durate 24 settimane. Il cast è composto da ben 136 attori, tra cui spicca il nome della grande Regina Bianchi.