La diretta, gli ospiti vip, anche politici, e tutti gli elementi tipici del varietà fanno di ?Crozza Italia Live? la trasmissione più ?generalista? di La7, ed è il programma più seguito dell?emittente in questo inizio di stagione.
Mentre Daniele Luttazzi per il suo ritorno in video ha scelto un claustrofobico studio in plexiglass, senza pubblico e senza ospiti, Maurizio Crozza percorre la strada opposta portando in prime time il suo one-man show satirico che non gli è stato possibile fare in Rai. Dopo due stagioni di rodaggio, ?Crozza Italia? sembra aver raggiunto la sua forma più matura e riuscita, eliminando i momenti troppo sperimentali e spesso ostici ma riuscendo a mantenere quella carica innovativa e dissacrante che è nel suo Dna.
La prima edizione di ?Crozza Italia? è andata in onda nella primavera del 2006, e la prima puntata fece registrare un ottimo ascolto di 895.000 spettatori con il 3,95% di share. Nelle puntate successive gli spettatori sono drasticamente diminuiti fino a dimezzarsi, probabilmente a causa della formula troppo sperimentale dello show.
La7 ha infatti dato a Crozza la possibilità di sperimentare senza l?assillo dei dati Auditel, e il comico ne ha approfittato proponendosi anche come showman e come cantante, e confezionando in un primo momento un collage di imitazioni, momenti musicali in studio e filmati curiosi. Da allora le cose sono cambiate: già nella seconda edizione, nell?autunno del 2006, lo show ha assunto connotazioni più precise, con un ruolo centrale alle imitazioni di Crozza (tra cui quella, molto contestata, di Benedetto XVI) e ai duetti con gli ospiti, e gli ascolti si sono attestati oltre i 700.000 spettatori e il 2,75% di share.
Per questa terza edizione, al cui titolo si è aggiunto un ?Live? per sottolineare la novità della diretta, ?Crozza Italia? si è spostata alla domenica, serata affollata ma che molto spesso è stata consacrata alla satira, da ?Drive In? fino a ?Mai dire domenica? passando per ?La posta del cuore?. Il pubblico sta premiando ?Crozza Italia Live?, con una media di 685.000 spettatori e il 3,12% di share, e un picco di poco inferiore al milione, pari al 4,20% di share, in occasione della puntata dell?11 novembre, con buoni riscontri tra le classi sociali alte e tra i laureati.
Lo show ha assunto una forma ben precisa con appuntamenti fissi che sono riusciti ad avere grande risonanza grazie al passaparola del pubblico: è il caso soprattutto dell?imitazione di Walter Veltroni, ormai divenuta un cult, o quella dell?avvocato Taormina, presentato da Crozza come mago. Crozza è ora affiancato non solo da sua moglie Carla Signoris, ma anche da Ambra Angiolini, che si è calata con convinzione nel ruolo di showgirl e spalla comica. In questa nuova edizione c?è spazio anche per la presenza di ospiti provenienti dal mondo politico, da Rosi Bindi a Alessandra Mussolini, passando per lo stesso Veltroni, mentre il premier Romano Prodi è intervenuto telefonicamente nella puntata del 4 novembre.
Ma sono i momenti comici ad attrarre maggiormente il pubblico, soprattutto nell?ultima parte della trasmissione, dopo la conclusione degli altri programmi di prime time. I minuti finali fanno registrare ascolti altissimi per La7, con oltre 1.200.000 spettatori e picchi di oltre l?8% di share durante la puntata del 25 novembre.
Guido Del Duca
per "L'Opinione"